PDA

View Full Version : Uso GPU altalenante

Jowah
02-06-2014, 01:47
Buonasera, finalmente ho deciso di scrivere qua dopo averci sbattuto la testa per piu' giorni.
Specifiche PC:

GPU: Geforce GTX 750Ti
Mobo: M3N78-EMH HDMI
CPU: Phenom II X4 940 - 3 GHz, cache L3 6 Mb, socket AM2+ - Black Edition
Ali: Silent Pro M700
6GB RAM, OS Win 8.1

Una cosa anomala che non mi ha MAI dato problemi in precedenza con altre schede e' il processore che viene visualizzato come "Unknown processor", ma in Gestione attivita' mi visualizza tutti i core senza problemi.

I giochi testati sono: Final Fantasy XIV, Tomb Raider 2013 e Bioshock Infinite.

Il problema principale e' il drop di FPS improvviso, anche rimanendo su una stessa schermata "statica" senza nuovi elementi che vengono nello schermo o altre cose che possono appesantire la scheda.
In questo momento ho Bioshock aperto e il gioco oscilla tra i 60 fissi per qualche secondo (4) per poi droppare drasticamente a 40 per 9sec. La stessa tempistica e' anche negli altri giochi. FFXIV a 70 fps per 4 secondi e a 20 per 9.
Nella GPU usage si creano delle vere e proprie "montagnette", passando da 90% fino a 50% a intervalli regolari descritti sopra.

Ho disinstallato i driver piu' volte anche con l'ausilio della utility "Display Driver Unistaller". Non sto a dire che ho installato i driver piu' recenti (usciti il 26 maggio credo) sia con la modalita' "classica" (dalla gestione dispositivi di windows, sia tramite l'exe fornito.

Non so dove sia il problema. A livello hardware per quanto non siano pezzi cosi' recenti sono sufficienti per far funzionare scheda e giochi. Anche la CPU non dovrebbe fare da bottleneck.

L'unica cosa anomala e' la performance di piu' porte usb, sia dal pannello posteriore che da quelle dagli attacchi della scheda madre, per il pannello anteriore; non ci posso caricare un telefono e gli hard disk piu' "impegnativi" (ho un box esterno con un disco pata) li gestisce male e spesso li corrompe, inizio a pensare che sia la mobo.

Cosa ne pensate? Grazie in anticipo.