View Full Version : Consiglio passaggio da nh-d14 a nh-d15 o corsair h110i
giusemanuel
01-06-2014, 18:19
Salve ragazzi,
Non so se questa è la seZione giusta,ma non mi sembra di aver visto la sezione dedicata ai dissipatori...
In ogni caso qualora non dovesse essere quella corretta i mod sono pienamente autorizzati a spostarla...
È da qualche anno che ho il noctua nh-d14 che è sempre andato alla grande,solo che avrei intenzione di andare un po' più su in oc e quindi passare ad un altro dissipatore.
Al momento è uscito il nuovo nh-d15,peró dalle recensioni le prestazioni non sono di gran lunga differenti a quelle del mio attuale dissipatore e quindi credo che l'acquisto non sia giustificato.
Cosa diversa dovrebbe essere per l'h110i, vorrei un parere a tal proposito,se me lo consigliate o se c'è qualcosa di meglio....
Il cambio varrebbe la pena e mi consentirebbe dei migliori risultati in oc? Le recensioni non mi convincono al 100%.
Grazie
JollyRoger85
02-06-2014, 12:34
Salve ragazzi,
Non so se questa è la seZione giusta,ma non mi sembra di aver visto la sezione dedicata ai dissipatori...
In ogni caso qualora non dovesse essere quella corretta i mod sono pienamente autorizzati a spostarla...
È da qualche anno che ho il noctua nh-d14 che è sempre andato alla grande,solo che avrei intenzione di andare un po' più su in oc e quindi passare ad un altro dissipatore.
Al momento è uscito il nuovo nh-d15,peró dalle recensioni le prestazioni non sono di gran lunga differenti a quelle del mio attuale dissipatore e quindi credo che l'acquisto non sia giustificato.
Cosa diversa dovrebbe essere per l'h110i, vorrei un parere a tal proposito,se me lo consigliate o se c'è qualcosa di meglio....
Il cambio varrebbe la pena e mi consentirebbe dei migliori risultati in oc? Le recensioni non mi convincono al 100%.
Grazie
Rimani con il tuo:D
Da possessore di H100i ed ex possessore di nh-D14 e zalman cnps-12x ti consiglio di rimanere ad aria....
giusemanuel
09-06-2014, 17:59
Grazie mille del consiglio!
Dici che non vale la pena neanche con l'h110?
Sei così deciso perchè non hai visto cambiamenti sostanziali con questi dissipatori a liquido?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JollyRoger85
09-06-2014, 20:42
Grazie mille del consiglio!
Dici che non vale la pena neanche con l'h110?
Sei così deciso perchè non hai visto cambiamenti sostanziali con questi dissipatori a liquido?
Il 110 ha il radiatore leggermente più largo se non erro, ma comunque sono similari in prestazioni con il 100i.
Cambiamenti sostanziali non se ne vedono se non per qualche grado in meno in overclock spinti, ma in daily non ci sono tutte queste differenze.
La stessa cpu come temperature è rimasta tale da aria a liquido in idle ed è scesa di 2°C in OC più spinto rispetto ad un noctua D14.
giusemanuel
09-06-2014, 21:26
Ok, capisco bene che non ne vale completamente la pena....
Forse ne vale la pena con qualche kit con radiatori più grandi?
JollyRoger85
09-06-2014, 23:23
Ok, capisco bene che non ne vale completamente la pena....
Forse ne vale la pena con qualche kit con radiatori più grandi?
Se passi all'impianto serio i miglioramenti ci sono eccome:D
MA sono inversamente proporzionali al "godere" del portafogli:sofico:
giusemanuel
10-06-2014, 01:08
Per impianto serio intendi quell fatto amano?ossia comprando i diversi pezzi?pompa,liquido,raccordi, etc etc?
Soldi buttati, avresti un miglioramento di qualche grado con l'h110 ma a discapito del rumore probabilmente, o resti col tuo o a sto punto passi ad un liquido custom :sofico:
nardustyle
10-06-2014, 08:34
l'unico che mi sento di definire superiore è il Swiftech H320 , io son passato dal silver arrow al 320 e il cambio si è visto , ma è in pratica un liquido custom mascherato da aio ;)
l'unico che mi sento di definire superiore è il Swiftech H320 , io son passato dal silver arrow al 320 e il cambio si è visto , ma è in pratica un liquido custom mascherato da aio ;)
Quoto nardu, tra gli aio gli Swiftech h320 e h220 sono i migliori.
giusemanuel
10-06-2014, 09:18
Cpt, il 320 costa circa 160€, ne vale la pena?avrei differenze apprezzabili?
nardustyle
10-06-2014, 09:27
io l'ho pagato 144 su amazzonia francese ;)
ti do gli screen :
1.50v - 57 gradi , con 25° di temp ambientale ;)
http://i.imgur.com/8PmLV41.png
inoltre a me piace un sacco :sofico:
http://i.imgur.com/cmZKnYU.jpg
Cpt, il 320 costa circa 160€, ne vale la pena?avrei differenze apprezzabili?
Ripeto sono grandi aio gli Swiftech, i migliori! però nel tuo caso potresti rimanere deluso dell'investimento per i possibili limiti del processore... limiti di pasta del capitano (risolvibili con lo scoperchiamento) e limiti di qualità del silicio
conosci i limiti del tuo processore in overclock?
giusemanuel
10-06-2014, 09:34
Sembrano ottime prestazioni, c'è da vedere come si conporta con le cpu intel di ultima generazione....
Non so neanche se glielo riuscirei ad infilare nel mio haf x....
giusemanuel
10-06-2014, 09:38
Ripeto sono grandi aio gli Swiftech, i migliori! però nel tuo caso potresti rimanere deluso dell'investimento per i possibili limiti del processore... limiti di pasta del capitano (risolvibili con lo scoperchiamento) e limiti di qualità del silicio
conosci i limiti del tuo processore in overclock?
Attualmente sono con 42x a 1.165v e quando lancio linx avx2 con 6gb le temp salgano sui 90gradi. Pur avendo messo una terza ventola nel noctua e con tutte e tre le ventole sparate a razzo...
Dovrei scoperchiara ma al mmento non ho il tempo di farlo. L'ideale sarebbe vedere fin dove mi riesco a spingere con il noctua dp aver scoperchiato e poi evengualmente cambiarlo...se peró la differenza in termini di gradi è risicata, non ne vale la pena spendere 100€! Considerando che il mio lo venderei sui 50€....
Attualmente sono con 42x a 1.165v e quando lancio linx avx2 con 6gb le temp salgano sui 90gradi. Pur avendo messo una terza ventola nel noctua e con tutte e tre le ventole sparate a razzo...
Dovrei scoperchiara ma al mmento non ho il tempo di farlo. L'ideale sarebbe vedere fin dove mi riesco a spingere con il noctua dp aver scoperchiato e poi evengualmente cambiarlo...se peró la differenza in termini di gradi è risicata, non ne vale la pena spendere 100€! Considerando che il mio lo venderei sui 50€....
Swiftech h220 + pasta Gelid GC extreme + 4770k 4.2 ghz 1.175v no-scoperchio + linx avx2 = 78-80° (test di 1 mese fa, dovrei riprovare in queste giornate calde...)
Il problema di molti 4770k è che sopra i 4.5 ghz murano e non sono stabili nemmeno se gli spari 3200v di vcore ....e non è bello scoprirlo dopo che uno ha speso uno sproposito nel raffreddamento
giusemanuel
10-06-2014, 09:50
Già sono 10 gradi in meno rispetto al mio d14....
Con il 320 dovrebbe essere qualcosa in meno?
Non posso provare a salire in frequenza e lanciare qualke test perkè le temp vanno alle stelle..
Ho provato a bootare a 4.8ghz con 1.30v e ho passato il cinebench,ma ció non significa essere stabile...le temp non erano neanche alte,ma se avessi lanciato linx avrei avuto sicuramente bsod con temp a 100gradi!
Già sono 10 gradi in meno rispetto al mio d14....
Con il 320 dovrebbe essere qualcosa in meno?
Non posso provare a salire in frequenza e lanciare qualke test perkè le temp vanno alle stelle..
Ho provato a bootare a 4.8ghz con 1.30v e ho passato il cinebench,ma ció non significa essere stabile...le temp non erano neanche alte,ma se avessi lanciato linx avrei avuto sicuramente bsod con temp a 100gradi!
Cinebench è leggerino e rapido nel 4770k :D
Prova RealBench V2... è un'ottimo test per provare questo senza arrostire la cpu... installalo e imposta 46x 1.30v e vedi se te lo passa, in caso contrario puoi alzare per step fino a 1.35v e vedere
il buondì si vede dal mattino.... se ti passa Realbench a 46x con questi voltaggi hai sicuramente una buona cpu per salire ulteriormente
giusemanuel
10-06-2014, 15:53
Ok,appena posso la runno, per ora sn fuori casa e ritorno a fine mese...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.