PDA

View Full Version : Impossibile formattare / downgrade da Win 8.1

vale69
01-06-2014, 10:58
Buongiorno a tutti,

ho acquistato un PC "entry level" HP da far usare a mio padre per sola video scrittura per cui con poche pretese.

Purtroppo - come tutto i PC da 1 anno a questa parte - ha pre-installato Win 8.1 che vista la configurazione HW fa molta fatica a girare ed in particolare è impossibile navigare, Explorer si impalla di continuo.

Non riesco neanche a scaricare/aggiornare le patch che win update propone.

Sono entrato nel BIOS per forzare come primo avvio il CD/DVD in modo da cercare di effettuare un downgrade a Win 7 visto che ho in casa una vecchia licenza. Ho scaricato la ISO di Win 7 dal sito ufficiale di Microsoft e messa su DVD ma all'avvio dopo qualche secondo di tentativo di installazione riparte tranquillo ed entra in Win 8.1 :( :mad:

Cosa sbaglio ? Come posso uscire da questa situazione ? :confused:

grazie anticipatamente

Fra123X
01-06-2014, 11:05
Buongiorno a tutti,

ho acquistato un PC "entry level" HP da far usare a mio padre per sola video scrittura per cui con poche pretese.

Purtroppo - come tutto i PC da 1 anno a questa parte - ha pre-installato Win 8.1 che vista la configurazione HW fa molta fatica a girare ed in particolare è impossibile navigare, Explorer si impalla di continuo.

Non riesco neanche a scaricare/aggiornare le patch che win update propone.

Sono entrato nel BIOS per forzare come primo avvio il CD/DVD in modo da cercare di effettuare un downgrade a Win 7 visto che ho in casa una vecchia licenza. Ho scaricato la ISO di Win 7 dal sito ufficiale di Microsoft e messa su DVD ma all'avvio dopo qualche secondo di tentativo di installazione riparte tranquillo ed entra in Win 8.1 :( :mad:

Cosa sbaglio ? Come posso uscire da questa situazione ? :confused:

grazie anticipatamente

Beh, se torna tranquillamente a 8.1 non stai eseguendo l'installazione correttamente, infatti è probabile che non inizi nemmeno la formattazione.
Che io sappia, una volta avviata l'installazione di W7, dopo la copia dei file, chiede un riavvio. Al riavvio si dovrebbe scegliere se avviare l'attuale OS oppure se continuare l'installazione. Dato che W8.1 usa il safe boot è possibile che questa opzione venga omessa, facendo partire il sistema e annullando l'installazione. Hai verificato se tutto arriva a termine?

vale69
01-06-2014, 11:20
macchè non parte neanche l'installazione :(

p.s. ho provato con 3 versioni di ISO 7 diverse sia da DVD che da USB bootable :confused:

Fra123X
01-06-2014, 11:42
macchè non parte neanche l'installazione :(

p.s. ho provato con 3 versioni di ISO 7 diverse sia da DVD che da USB bootable :confused:

Avevo capito male il primo post, scusa.
Se nemmeno si avvia il motivo è sempre il safe boot. Dovresti entrare nel BIOS e toglierlo, non so esattamente dove si trova perchè non so com'è strutturato il tuo.

vale69
01-06-2014, 11:54
quindi non basta solo invertire l'ordine di boot mettendo al primo posto CD/DVD ?

friscoss
01-06-2014, 11:58
quindi non basta solo invertire l'ordine di boot mettendo al primo posto CD/DVD ?

devi disabilitare il secure boot e abilitare il supporto CSM..nel bios

Fra123X
01-06-2014, 12:02

Da Windows 8 in su non più.

friscoss
01-06-2014, 12:05
http://s27.postimg.org/gd3myd12b/Cattura.jpg
è una cosa del genere non so graficamente sul tuo bios e secure boot disabilitato