PDA

View Full Version : Hard disk formattato con sistema operativo per sbaglio

Pierfrank
31-05-2014, 22:45
Salve a tutti, fino a poche ore fa avevo Windows 8 e Windows 7 installai sullo stesso hard disk del pc ma con partizioni diverse, divise in 350 Gb ciascuna, poi avendo una partizione libera di 13 Gb volevo provare ad installare Ubuntu per far girare un programma, ma per sbaglio durante l'istallazione ho scelto di cancellare l'intero disco che io pensavo avesse fatto dopo chiedendomelo di nuovo invece aveva già cominciato a formattare e ad installare Ubuntu, al che ho spento la macchina ma quando ho riacceso sembrava che il guaio era già stato fatto infatti era presente un trattinoa che lampeggiava e non si avviava niente....Ora io avevo molti giga di programmi installati, di musica, di grafica, di programmazione, musica, foto e tanti dati ma non posso permettermi di perdere tutta quella roba, soprattutto l'installazione di Windows 8 e 7 che per configurarli c'avevo messo una vita con tutti i programmi...quindi chiedo se voi conoscete un programma che mi possa aiutare a recuperare questo disco con tutte le partizione i sistemi operativi installati, avevo sentito TestDisk oppure Paragon Rescue Kit grazie

Erik.V
31-05-2014, 22:51
Purtroppo non so aiutarti ma spero che da questa esperienza tu abbia imparato che nel caso siano presenti dati importanti è indispensabile eseguire un backup di tali dati su un secondo supporto indipendente.

Sent from my iPad using Tapatalk

renpasa
01-06-2014, 06:38
Salve a tutti, fino a poche ore fa avevo Windows 8 e Windows 7 installai sullo stesso hard disk del pc ma con partizioni diverse, divise in 350 Gb ciascuna, poi avendo una partizione libera di 13 Gb volevo provare ad installare Ubuntu per far girare un programma, ma per sbaglio durante l'istallazione ho scelto di cancellare l'intero disco che io pensavo avesse fatto dopo chiedendomelo di nuovo invece aveva già cominciato a formattare e ad installare Ubuntu, al che ho spento la macchina ma quando ho riacceso sembrava che il guaio era già stato fatto infatti era presente un trattinoa che lampeggiava e non si avviava niente....Ora io avevo molti giga di programmi installati, di musica, di grafica, di programmazione, musica, foto e tanti dati ma non posso permettermi di perdere tutta quella roba, soprattutto l'installazione di Windows 8 e 7 che per configurarli c'avevo messo una vita con tutti i programmi...quindi chiedo se voi conoscete un programma che mi possa aiutare a recuperare questo disco con tutte le partizione i sistemi operativi installati, avevo sentito TestDisk oppure Paragon Rescue Kit grazie

Non toccare quel disco! Più scrivi meno recuperi.
Poi cerca in rete che ci sono programmi appositi per il recupero dei file e anche delle partizioni eliminate.
Sono al lavoro e non posso fare di più.
Ciao

Fra123X
01-06-2014, 12:04
Quanto è andata avanti l'installazione?
Per essere arrivato al punto che il SO non c'è più non penso abbia fatto poco.

friscoss
01-06-2014, 12:08
Quanto è andata avanti l'installazione?
Per essere arrivato al punto che il SO non c'è più non penso abbia fatto poco.
Ha già formattato in ext4..non so quanto riesci a recuperare:doh:

Fra123X
01-06-2014, 12:40
Ha già formattato in ext4..non so quanto riesci a recuperare:doh:

Appunto, il problema è quello...
E poi anche se volessimo tentare il recupero bisognerebbe installare un SO, il che comporterebbe un'ennesima modifica al disco che, nella migliore delle ipotesi, risparmierà pochissimi file, se non nessuno.

Pierfrank
01-06-2014, 12:57
Ho già reinstallato Windows 7 dal DVD e ho aggiunto qualche programma...insomma una parte dell'ahard disk è già stata sovrascritta e prima di reinstallarlo ho eliminato tutta la partizione dell'hard disk intero per poi installare Windows 7..ora io vorrei installare Windows 8.1 al posto di 7 ma comunque avrei possibilità di recuperare il resto dell'hard disk anche se è stato formattato in modi diversi? Prima ext e poi ntfs?

Fra123X
01-06-2014, 13:07
Ho già reinstallato Windows 7 dal DVD e ho aggiunto qualche programma...insomma una parte dell'ahard disk è già stata sovrascritta e prima di reinstallarlo ho eliminato tutta la partizione dell'hard disk intero per poi installare Windows 7..ora io vorrei installare Windows 8.1 al posto di 7 ma comunque avrei possibilità di recuperare il resto dell'hard disk anche se è stato formattato in modi diversi? Prima ext e poi ntfs?

A questo punto mi sa che è impossibile. Il disco è già stato riscritto troppe volte oltre che in modi diversi, i files non verranno preservati. Se poi dici che hai anche installato altri programmi (quindi agito ancora di più sul disco), penso che non ci sia molto da fare :(

Pierfrank
01-06-2014, 13:34
mannaggia...il fatto è che io non volevo cancellare il disco quando stavo installando Ubuntu..pensavo che dopo aver scelto l'opzione di cancellare mi avesse chiesto la partizione invece ha cominciato a formattare tutto...600 Gb di programmi...che non è solo per i dati ma anche le varie configurazione che ogni programma richiede....

Fra123X
01-06-2014, 13:36
mannaggia...il fatto è che io non volevo cancellare il disco quando stavo installando Ubuntu..pensavo che dopo aver scelto l'opzione di cancellare mi avesse chiesto la partizione invece ha cominciato a formattare tutto...600 Gb di programmi...che non è solo per i dati ma anche le varie configurazione che ogni programma richiede....

In teoria bisognerebbe fare un backup del disco almeno una volta al mese.
Anche perchè non puoi mai sapere cosa può accadere al PC.

renpasa
01-06-2014, 14:05
In teoria bisognerebbe fare un backup del disco almeno una volta al mese.
Anche perchè non puoi mai sapere cosa può accadere al PC.

Il sistema di creare una immagine del sistema di tanto in tanto, io lo faccio settimanalmente, è l'ideale, a mio avviso, si salvano i dati e tutta l'installazione completa.
Ormai la frittata è fatta, non si doveva in assoluto tentare di installare un sistema operativo su quel disco. Il recupero andava fatto usando un diverso computer o al limite usando una live di LINUX e gli appositi programmi di recupero.

@Pierfrank. Forse il mio post (il primo) è arrivato tardi e me ne dispiace.
Vedi non è che siccome hai scritto poco su disco, tutto il resto rimane integro, il fatto è che la scrittura non è proprio ordinata e sequenziale ma è una roba un po' complessa.
Se hai già installato 7 credo ti rimangano poche possibilità ma se sei ancora in tempo scollega quel disco dal PC, vai su un altro PC e tenta il recupero di quello che puoi recuperare, ammesso che ci sia ancora qualcosa.
Ciao