View Full Version : Per esperti di Videocamere Digitali: Durata e consumi CASSET
alexxzeta
01-06-2002, 10:02
Tempo fa fu aperto un post che parlava di questo argomento.
Adesso dopo varie prove, io credo sia giusto riaprirlo.
Non è ancora ben definita la durata di un nastro. Molti dicono che si rovina dopo 3 o 4 volte. Molti dicono che dura per moltissime registrazioni.
IL PUNTO è questo: QUANTO DURA?
E' possibile fare un'analisi fisica di quello che è il processo di scrittura.
Ma io credo, la cosa migliore sia chiedere a qualcuno che ha la videocamera digitale da molto tempo.
Io ce l'ho da poco. MA la sto usando spesso.
Frncamente non noto alcuna perdita di qualità.
Sarò arrivato a ripassare sullo stesso nastro per almeno 10 volte. Per il momento è perfetta. Vorrei adesso sapere che cosa, Effettivamente, si inizia a notare, quando il nastro perde la sua qualità originaria.
In tal senso, nelle videocamere analogiche, ho notato delle righe. Questo fenomeno veniva fuori dopo molte registrazioni.
Ed in quelle digitali? Qualcuno ha avuto esperienza?
Questo problema, a me interesserebbe risolverlo. Ho delle cassettine usate più volte. Dovrò fra breve fare delle riprese molto importanti. Vorrei essere sicuro che queste non venissero registrate male.
Per cui chiedo a voi, per l'ennesima volta (Scusate se ripeto, ma l'argoemnto è importante), qualche consiglio sull'uso delle cassettine DV, soprattutto, in base alle vostre esperienze, la durata effettiva di questi supporti.
Fatevi avanti..Plz..;)
alexxzeta
02-06-2002, 08:29
E' incredibile
Ancora nessuno che riesca a determinare la durata di una cassettina..
Scusate ma..
Le videocamere digitali le avete tutti da poki mesi come me?
Possibile ke non ci sia qualche veterano in grado di darci testimonianza dell'usura dei propri supporti ?
Yarin VooDoo
02-06-2002, 22:50
Ciao,
putroppo anch'io non ho grandissima esperienza sulle miniDV avendola da poco tempo, comunque qualcosa posso dirti...
Come già si era rilevato dall'altro 3d, nella registrazione digitale il progressivo deterioramento del nastro dovuto al riutilizzo non dovrebbe causare grossi problemi (almeno per riutilizzi ragionevoli, che però non sò quantificarti esattamente), in quanto in digitale vengono scritti 0 ed 1 facilmente leggibili anche in caso di deteriramenti vari, anche grazie ad algoritmi di correzione degli errori.
Per quanto riguarda invece i difetti che si possono manifestare sostanzialmente dovrebbero essere la comparsa di gradettoni ed effeti mosaico: questo può capire anche con nastri nuovi all'inizio del nastro a causa della presenza di particelle che sporcano lievemente le testine.
Queste sono le poche info che posso darti per ora...se ne saprò di più ti farò sapere.
Ciao.
Yarin VooDoo
DC10+ Rulez!:D
Non so quanto possa valere il mio contributo.
Ho avuto in successione due telecamere digitali Sony che ho usato parecchio, diciamo che ho prodotto una cinquantina di "cassettine" però erano prevalentemente filmati subacquei che non ho mai cancellato (nel senso di riscriverci sopra).
Mi sono sempre tenuti cari gli originali ed anzi ad ogni successiva immersione, considerato il dispendio di energie e l'irripetibilità delle situazioni, ho sempre utilizzato cassette nuove anche se sulla precedente c'era ancora un pò di spazio.
....però.... ho visto, rivisto, girato e rigirato gli originali (per montarli) decine di volte.
E' vero che non ci ho riscritto sopra, ma non hanno mai dato alcun se pur minimo segno di deterioramento.
Spero che questo ti rassicuri un pò, anche se non ho risposto esattamente alla tua domanda
:D
alexxzeta
03-06-2002, 08:15
Conoscete un negozio online che vende cassettine DV a prezzi ragionevoli ?
Paolo M.
03-06-2002, 15:10
Ciao,
ho la videocamera da circa 2 anni ed ho registrato sulla stessa cassetta circa 10 volte e non ho notato nessuna perdita di qualità.
Ho provato sia con cassette Sony premium che con le excellence ed anche con le TDK.
Negozi online con buoni prezzi non lo so, io le acquisto nei centri Mediaworld a circa € 10 le Sony premium e le TDK ed a circa € 20 le Sony excellence con memoria (non riesco trovare le excellence senza memoria che presumo costeranno sui € 15.
Ciao.
Paolo M.
03-06-2002, 15:15
Mi sono dimenticato di dirti che un amico di un mio amico.....che la vora in Sony ha detto che secondo lui dopo 3 o 4 volte la cassetta perde di qualità. Boh!
Ciao.
giovatech
03-06-2002, 18:44
con la cassettina che avevo con la confezione
della camcorder (una basf da 30 min ) ho notato
che in riproduzione si udivano fastidiosi rumorini (come se fosse
affetta da tipici rumori di EMI). Mi ero un pò preoccupato....
poi più arrivavo in fondo alla cassettina è più sentivo rumore...
allora ho provato con una sony da 60 e.... tutto OK !
differenza tra le due cassette (non mi riferisco alla marca):
la basf era con la confezione della cam (immagino avesse 2 anni)
la sony era nuova fiammante (pressa all'iper a € 5 )
forse era stata messa al caldo, forse aveva 2 o 3 anni
fatto stà che era inusabile pur avendola usata UNA volta...
(non ho fatto altre prove caso ma può darsi che ne risentisse
anche il video oltre che all'audio).
A parte una cattiva partita di cassette dv, che puo' anche capitare.
I consigli che posso dare sono: riavvolgere sempre il nastro alla fine delle riprese, smontare la batteria dalla camera, conservarle in un posto ne' troppo umido ne troppo caldo, conservare le cassette messe in verticale( e' un consiglio di alcuni newsgroup) e pulire le testine quando la qualita' dell'immagine comincia a deteriorarsi(comparsa di quadrettoni in evidenza con frequenza)
pierozona
06-06-2002, 12:45
Io sono possessore di un sony trv15.
Utilizzo spesso la videocamere scaricando i filmati in hard-disk, per cui registro nuovamente più volte sulla stessa cassetta e a parte qualchge piccolo difetto (che però penso fosse del nastro già in partenza) la qualità è sempre la stessa.
I problemi che ho avuto con un nastro penso fossero derivati dal fatto che fosse un pò rovinato o stirato.
La qualità è davvero ottima e il dv mi funziona perfettamente senza perdite anche in LP.
L'unica cosa è che in LP non puoi fare overdub dell'audio o cose del genere, ma per me che ci lavoro col pc non ha assolutamente importanza.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.