PDA

View Full Version : BSOD durante installazione

daelril
31-05-2014, 19:00
Salve ragazzi, da qualche tempo ho problemi a installare Windows 7 x64 sul mio secondo pc, che però non mi aveva mai dato problemi fino ad ora. Ho provato più volte a installare Windows 7 (prima dal dvd originale, poi pensando che potesse essere danneggiato l'ho rimasterizzato, e infine ho provato anche con una copia scaricata), ma ogni volta l'installazione crasha ed esce il blue screen. Ammetto di non aver segnato il codice di errore, ma per la frustrazione non ci ho pensato.

Pensando potesse essere l'hard disk l'ho sostituito, ma anche stavolta niente. Comincio a credere che sia colpa della RAM, perchè mi sono fatto prestare una copia di Windows 7 a 32 bit e l'installazione è andata avanti senza problemi. E anche Windows XP a 32 bit funziona. C'è modo di verificare se è davvero la RAM? Altrimenti cosa potrei fare?
Grazie per l'aiuto

Edit:
CPU: AMD Phenom II X4 970 3.5GHz
MoBo: Asus M5A78L/USB3
RAM: DDR3 Team Group Elite 1333 Mhz (2x2gb)

daelril
31-05-2014, 19:16
Giusto, mi dimentico sempre.
CPU: AMD Phenom II X4 970 3.5GHz
MoBo: Asus M5A78L/USB3
RAM: DDR3 Team Group Elite 1333 Mhz (2x2gb)

tallines
31-05-2014, 19:34
Pensando potesse essere l'hard disk l'ho sostituito, ma anche stavolta niente. Comincio a credere che sia colpa della RAM, perchè mi sono fatto prestare una copia di Windows 7 a 32 bit e l'installazione è andata avanti senza problemi. E anche Windows XP a 32 bit funziona. C'è modo di verificare se è davvero la RAM?

Cioao, per la ram, estrai banchi, li pulisci con un pennellino, pulisci gli slot di alloggiamento e rimetti i banchi di ram cambiandogli ordine di inserimento negli slot .

E vedi cosa succede durante l' installazione .

Puoi anche mettere un banco di ram alla volta e vedere se cambia qualcosa durante l' installazione .

Per testare la ram puoi usare Memtest, almeno tre pass a banco .

Eress
01-06-2014, 08:55
Potrebbe essere un componente hW qualsiasi, ma inizierei testando la ram durante l'installazione lasciano un solo banco collegato, nel caso di problemi cambia banco e riprova.