PDA

View Full Version : Cambio RAM e Scheda madre - Pc gaming/video editing

Mago silente LV4
31-05-2014, 16:30
Salve a tutti! Sto cercando di potenziare il mio pc assemblato 4 anni fa in modo da renderlo efficiente per altri 2-3 anni; il pc lo uso principalmente per gaming e video editing. A tal proposito ho deciso di cambiare scheda madre e la RAM, le uniche componenti che mi danno rogne. Vi elenco le componenti del pc:

CPU: i5 760
SCHEDA VIDEO: Gainward GTX 760 2GB
VENTOLA: CoolerMaster V10
ALIMENTATORE: Cooler Master SILENTPro 600 W

Spero di non sbagliarmi, ma non penso sia necessario cambiare le componenti sopra elencate (in caso contrario tutte le critiche sono ben accette). Cosa mi consigliate?

BUDGET: grazie ai regali di laurea non ho un vero e proprio limite ma vorrei contenere le spese il più possibile (200-250 euro?). Sono disposto a spendere di più solo se ne vale la pena.

Unleashed
31-05-2014, 18:39
Che scheda madre hai? Sicuro sia una 1156?
Poi per video editing sicuro di volerti orientare su i5 e non su i7? L'hyperthreading fa una certa differenza in quel tipo di utilizzo.

Mago silente LV4
31-05-2014, 20:00
Che scheda madre hai? Sicuro sia una 1156?
Poi per video editing sicuro di volerti orientare su i5 e non su i7? L'hyperthreading fa una certa differenza in quel tipo di utilizzo.

La mia scheda madre attuale è MSI P55-GD65. Sul processore non sono sicuro, però vorrei evitare di cambiarlo; alla fine non ho mai avuto la necessità di OC la CPU.

Unleashed
31-05-2014, 20:26
Per hyperthreading non si intende overclock :)
Bensì la capacità di alcune applicazioni di avere l'hyperthreading abilitato e quindi di sfruttare i core logici detti thread della cpu.
Per quanto riguarda la scheda madre, perché vorresti cambiarla?

Mago silente LV4
01-06-2014, 11:53
Per hyperthreading non si intende overclock :)
Bensì la capacità di alcune applicazioni di avere l'hyperthreading abilitato e quindi di sfruttare i core logici detti thread della cpu.
Per quanto riguarda la scheda madre, perché vorresti cambiarla?

Inizia a dare segni di cedimento, mi sta abbandonando, quindi preferisco cambiarla prima che mi lasci col culo per terra.

JollyRoger85
01-06-2014, 17:30
Inizia a dare segni di cedimento, mi sta abbandonando, quindi preferisco cambiarla prima che mi lasci col culo per terra.

Trovare una scheda madre per 1156 usata in ottime condizioni è difficile, nuova è quasi impossibile a prezzi onesti.
Dato il tuo budget, ti consiglio di cambiare cpu e scheda madre passando a 1150 con i5 4440 e una B85 come scheda madre...

La cpu è nettamente piu veloce e consuma molto meno, la scheda madre ha supporti più recenti e hardware più prestante...

Le ram tieni quelle che hai...prenderle nuove costa troppo.