View Full Version : Consiglio Upgrade Sistema.
Salve ragazzi, questo è il mio attuale sistema:
Processore: AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor (4 CPUs), ~3.4GHz
Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
VGA: Gigabyte GTX 570
Ram: Corsair XMS 3 8 gb
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium 64-bit (6.1, Build 7601) Service Pack 1
completa il tutto un monitor full hd 1920x1080p ed due HD di cui uno SSD OCZ 120 gb. Ultimamente non gioco moltissimo ma non vorrei comunque precludermi la possibilità di farlo in futuro con risultati più che discreti. Il monitor non credo di cambiarlo a breve termine.
Cosa dovrei/potrei cambiare senza svenarmi economicamente (intorno a 600/650 euro)?
Grazie mille.
sgrinfia
31-05-2014, 14:08
Hai un bel sistema ,anche se non al ultimo grido.
Se proprio vuoi cambiare qualcosa io aggiungerei un ssd.
sgrinfia
31-05-2014, 14:12
leggendo bene vedo che già possiedi un ssd .
Posso dirti che il tuo procio è abbastanza performer ,quindi puoi cambiare scheda video.
Quindi secondo te per ora potrei accontentarmi di cambiare solo scheda video? Su cosa dovrei orientarmi, 770 gtx, 280x o 290 o cosa altro?
Grazie.
Ma secondo me non ha senso. Hai un sistema ben fatto, sicuramente non all'ultino grido, ma tutt'ora ancora performante. Cambiare per avere piu prestazioni prevede un'esborso che secondo me non vale la candela. Tieni quello che hai e attendi ancora 6 mesetti per fare un bel upgrade con broadwell e le nuove gpu amd/nvidia
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
JollyRoger85
31-05-2014, 15:54
Io aspetterei le nuove soluzioni....la tua cpu sfrutta bene la 570 e giochi bene anche in full hd.
Ok, mi avete convinto, aspetto ancora qualche mese. Grazie.
Riesumo questo vecchio thread, volevo chiedere un nuovo consiglio. Allo stato attuale, volendo cambiare vga, il mio procio/mobo sarebbero un collo di bottiglia per una 970 o sarebbe meglio orientarmi su una 770 usata? Procio e mobo necessitano di un aggiornamento? Il mio monitor viaggia in full hd 1920x1080, solitamente il pc lo uso per titoli mmorpg in fase di lancio o comunque non per giochi di ultimo grido...la 970/770 consumano molto di più della mia 570? Che procio e mobo mi consigliereste in caso? Grazie.
celsius100
08-10-2014, 22:16
Ciao
il tuo budget a quanto ammonterebbe?
cmq se fai un pò di oc sulla tua cpu io la terrei e la vedrei been con una vga di fascia R9 280X/GTX 770 (oltre, se nn punti a giocare a titoli "pesanti" con dettagli alti/ultra, nn serve andare) se nn hai fretta ci saranno dei ribassi sui prezzi delle schede e usciranno anche dei nuovi modelli (GTX 960 ed R9 285X)
Il budget sarebbe quello della 970, ma se la cpu fosse troppo "datata" potrei pensare ad una vga usata per cambiare, appunto, procio e mobo. Quindi il mio consiglio era proprio su cosa scegliere, prediligere 970 o puntare su una 770 cambiando anche procio e mobo? Le direct x 12 influirebbero molto? Grazie comunque per la risposta Celsius.
Quindi secondo te per ora potrei accontentarmi di cambiare solo scheda video? Su cosa dovrei orientarmi, 770 gtx, 280x o 290 o cosa altro?
Grazie.
io fino a poco fà avevo un phenom come il tuo e ora mi sono preso un fx8350 ad un prezzo stracciato...
e ho la stessa scheda video tua... ti posso assicurare che cambiando il processore (per ora) non ho visto miglioramenti nei giochi (fx a 4ghz e 965 a 4 ghz)
quindi se cambi solo il processore ti posso assicurare che non cambia nulla...
ora come ora anche io ti consiglio di aspettare 960 e 285x (siamo agli sgoccioli) soprattutto perche anche io sto aspettando :D
e non sò quanto possa essere da collo di bottiglia però secondo me tentare non nuoce
comunque per rispondere alla tua domanda riguardo al consumo...
la 280x è praticamente la 7970 overcloccata... cambia solo il nome...
la 970 invece è nuova nuova e sappi che usa un solo connettore di alimentazione (asus 970 strix) quindi non consuma niente rispetto alla nostra 570...
comunque il confronto 970 280x è impari... la 970 dovresti minimo minimo confrontarla con la 290 liscia (che è di concezione molto piu nuova)
comunque nel frattempo che aspetti l'uscita della 960 e della 285x scaricati msi afterburner e overclocca un po la tua gtx570 ;)
è un bel tool, ha anche il controllo delle temperature e delle ventole...
per misurare la stabilita usa unigine heaven 4.0
se ricordo bene a 1920x1080 con antialiasing a 4x e tessellation su normal dovresti fare un punteggio di 860...
io la mia 570 l'ho portata a 840mhz di core e 3900 di memorie ;) e devo dire che si gioca decisamente meglio
e seconda cosa...
io recentemente ho provato l'overclock dell'fx 8350...
non guadagnavo nemmeno uno sputo di fps...
invece ho notato che disattivando i risparmi energetici dal bios e disattivando il coreparking dal sistema ho eliminato dei crolli di fps che danno non poco fastidio mentre giochi...
Piu che altro ho notato che giochi principalmemte a moorpg, che agli fx sono un po indigesti (specifico, io col 6300+660 gioco a 60fps stabili tutto maxato su wow), e quindi, forse, avresti un pelo di collo in piu rispetto a intel. Ma dipende dalla tipologia di giochi, non dal procio in se.
Io ti confermo ancora la mia tesi, occa un po tutto, hai ancora una buona configurazione. Nel frattempo metti da parte po di soldi e cambia tutto in una volta, magari aspetta l'uscita di broadwell e delle nuove vga amd (stiamo parlando di 3/4 mesi massimo)
Vi ringrazio per i consigli, li seguirò. Avvisatemi quando arriva il momento di pensare ad un cambio. Ultima domanda, la differenze di prezzo tra un fx 8350 e un 4670k, vale l'acquisto di quest'ultimo in termini di prestazioni? Oppure per i miei usi anche amd va bene?
celsius100
10-10-2014, 02:08
Il budget sarebbe quello della 970, ma se la cpu fosse troppo "datata" potrei pensare ad una vga usata per cambiare, appunto, procio e mobo. Quindi il mio consiglio era proprio su cosa scegliere, prediligere 970 o puntare su una 770 cambiando anche procio e mobo? Le direct x 12 influirebbero molto? Grazie comunque per la risposta Celsius.
guarda io prima cambierei vga, nn servono spese di 350 e passa euro, potresti stare sui 250 euro nn di più (cosndierando i ribassi dei prezzi e i nuovi modelli) e fare un pò di overclock sulla tua cpu :)
poi se nn sarai ancora soddisfatto nulla vieta di aggioarnare anche quella
Ciao Celsius, vga ho visto una buona offerta sulla 780 zotac a 254 ma ho paura dei consumi rispetto alla mia 570, in alternativa la 770, preferirei nvidia a amd, ma in caso 280/285/290?
celsius100
11-10-2014, 00:21
che alimentatore hai?
Ho un alimentatore da 620 watt della enermax. Ne ho anche uno da 820 watt della itek mpower...
UchihaShisui88
12-10-2014, 15:44
ti consiglio di cambiare piattaforma. prendi una mobo socket 1150, cpu i7-4690k e 16gb ddr3-1600. il resto puoi lasciarlo com'è, tuttavia potresti scegliere una gtx 970 che rapporto prezzo/prestazioni non ha eguali IMHO
celsius100
13-10-2014, 00:48
l'itek lascialo stare che è melgio...
che modello di enermax è un liberty? cmq sui 200-220 euro ora si trovano in ribasso le R9 280X, potresti trovare un buon affare :D
Si un liberty eco80+... Grazie a tutti per le risposte.
ti consiglio di cambiare piattaforma. prendi una mobo socket 1150, cpu i7-4690k e 16gb ddr3-1600. il resto puoi lasciarlo com'è, tuttavia potresti scegliere una gtx 970 che rapporto prezzo/prestazioni non ha eguali IMHO
Esagerato!
celsius100
14-10-2014, 01:10
Si un liberty eco80+... Grazie a tutti per le risposte.
se e ancora in buone condizioni regge senza problmei la 280X, ti consiglio la Sapphire 280X TRI-X a 223 euro da bpm-potenza (ma scrivi ptoenza in inglese)
ma controlla di avere 31 cm di spazio in lunghezza nel case
A funzionare funziona, io periodicamente lo pulisco e grossi sbalzi non ne ha mai sofferti. Ma con l'attuale configurazione reggerebbe una 290/780/970? Grazie.
celsius100
16-10-2014, 02:17
dovresti occare un pò la cpu x reggere vga cosi potenti, cmq ti direi di nn andare oltre la sapphire TRI-X 290 che trovi a 290 euro da e-chiave
celsius100
17-10-2014, 01:59
nn ce di che :)
Ciao ragazzi, ritiro fuori questa vecchia discussione per avere ulteriori consigli. Ho un budget di circa 700 euro, quale componenti mi consigliereste di prendere? Vorrei mantenere le mie ddr3 e cambiare quindi mobo, procio e gpu?
Pensavo:
Gigabyte GTX 970 rev.1.0
MSI Z97 U3 PLUS
I5-4690S
Non mi interessa overcloccare e chiedo il vostro consiglio anche sui brand della gpu o su altre soluzioni mobo e procio. Grazie mille.
Ciao ragazzi, ritiro fuori questa vecchia discussione per avere ulteriori consigli. Ho un budget di circa 700 euro, quale componenti mi consigliereste di prendere? Vorrei mantenere le mie ddr3 e cambiare quindi mobo, procio e gpu?
Pensavo:
Gigabyte GTX 970 rev.1.0
MSI Z97 U3 PLUS
I5-4690S
Non mi interessa overcloccare e chiedo il vostro consiglio anche sui brand della gpu o su altre soluzioni mobo e procio. Grazie mille.
L'accoppiata Z97 (mobo da oc) e i5-S (procio low power) non è per neinte azzeccata. Se non ti interessa occare guarda questa configurazione:
Su tao
CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 156.75
MB 1150 ASRock H87 Pro4 (ATX)
Euro 65.44
Per questo chiedo consiglio a voi, avrei una discreta longevità con questa configurazione abbinata alla 970 (quale brand e modelli?)? Oppure cosa fareste voi al posto mio?
Le mie ultime gpu sono state xfx e gigabyte reference e mi sono sempre trovato bene. Ho visto da bpm potenza ottime offerte su galax, palit jetstream, inno3d ivi chilly e zotac, sono marche degne di nota? O meglio andare su asus strix, gigabyte o msi?
Aggiornamento, ho scelto procio - i5 4690s - e mobo - asrock h97 pro 4 o performance -, la differenza di prezzo e' irrisoria. Mi resta da scegliere quale 970 prendere. Non ho mai occato più di tanto le mie vga, ma tra tutti i vari brand non so quale prendere. Credo comunque di passare da Amazon per togliermi tutti i pensieri nel caso in cui la vga facesse le bizze. Su quale brand e modelli devo orientarmi? Non vorrei superare i 350 euro. Altra domanda, il mio liberty 620w eco+ sarà sufficiente e soprattutto ha tutti i connettori per alimetarla? (Scusate ma sono fuori per lavoro e non posso controllare vari jack e pin)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.