PDA

View Full Version : Pc andato?


Helghast
30-05-2014, 18:53
Buonasera, stavo per formattare il pc fisso di un amico che mi aveva detto che "fumava", infatti prima di accenderlo l'ho aperto,tolto la molta polvere e testato. Niente fumo :D e fin qui tutto ok, poi inserisco il dvd e spengo da start, ma il pc rimane con le ventole accese anche se è spento. Allora lo spengo dall'alimentatore, riaccendo e parte subito in loop una sequenza come se stesse cercando i file dal dvd per aggiornare il bios(floppy mancante, file p5l-mx non trovato ecc), non potendo fare altro spengo tenendo premuto a lungo il tasto d'accensione. Provo a riaccendere ma non parte più, nemmeno le ventole, resta accesa solo la spia verde della scheda madre..
Ho provato a staccare il possibile e riaccendere, ma niente, il che mi fa pensare al pulsante di accensione che già prima non era il massimo, oppure alla scheda madre che è andata a causa dello spegnimento del pc mentre cercava i file nonostante non l'avevo impostata per farlo.
Consigli? :confused:

alecomputer
30-05-2014, 21:47
Prova a fare questi controlli :

1) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati soprattutto nelle vicinanze del processore .
2) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
3) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
4) Accendo il pc toccando insieme i 2 pin che fanno l' accensione del pc con un filo o con un cacciavite , in questo modo escludi il pulsante di accensione che puo essere rotto .

Helghast
01-06-2014, 11:31
Ciao, grazie per la risposta.

1) Condensatori controllati e sembrano tutti a posto.
2) Provato con un alimentatore funzionante, anche se l'attacco è 20pin e non 24pin come il suo, ma stesso risultato.
è meglio se compro un adattatore 20>24 per verificare?
3) La batteria tampone ho provato a sostituirla con un'altra funzionante, ma niente.
4) ho staccato i 2pin con la dicitura power sw, provato a fare contatto con la parte non coperta dalla plastica, ma non è successo niente.
Devo riprovare togliendo la plastica che lo ricopre?

alecomputer
01-06-2014, 15:09
Per i 2 pin di accensione sono quelli collegati alla scheda madre , non mi risulta che abbiano una copertura in plastica . Forse ti riferisci a quelli che arrivano dal case , che non servono per questa prova .

Un altra prova che puoi fare e quella di scollegare dischi fissi , cdrom/dvd , ram e vedere se il pc si accende . un possibile guasto al disco fisso o alla ram potrebbe impedire l' accensione del pc .

Helghast
07-06-2014, 08:52
Si hai ragione, ho provato comunque a fare contatto così con i due pin, ma ancora nessun segno..
Avevo già provato a staccare il possibile per vedere se c'era qualcosa che non lofaceva partire, ma stesso risultato.
A questo punto, o è andata la scheda madre, oppure più probabile, si è corrotto il bios visto la dinamica di quello che è successo.