PDA

View Full Version : Dubbi per upgrade Ram, chi mi consiglia?

Force.i7
30-05-2014, 19:44
Buonasera, sono in procinto di upgradare la Ram del mio sistema con due nuovi banchi da affiancare a quelli esistenti.
Attualmente sono installati 2 banchi DDR3 da 4Gb tipo Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 e pensavo
di aggiungere 2 nuovi banchi da 8Gb per arrivare a un totale di 24Gb (2x4Gb + 2x8Gb) cosi da stare tranquillo anche in futuro.;)
Fin qui tutto ok, solo che dal mio rivenditore di fiducia non sono piu disponibili le Vengeance "normali"
ma soltanto le piu recenti Vengeance-Pro per cui ora mi trovo in difficoltà:

1) Innanzi tutto che differenze ci sono fra le Vengeance tradizionali e le nuove Vengeance Pro? :confused:

2) A parità di specifiche tecniche (frequenza di clock, latenze, supporto XMP ecc) possono "convivere" insieme senza problemi 2 moduli
di Vengeance normali e 2 moduli di Vengeance-Pro??

3) Molti mi suggeriscono di far riferimento alla "solita" QVL (Qualified Vendor List) però le vengeance-Pro, essendo piuttosto recenti,
non figurano nella lista ......e comunque la storia delle QVL mi sembra abbastanza una cavolata perchè ad esempio
nemmeno le Vengeance montate attualmente figurano elencate, eppure funzionano da quasi un anno senza problemi!! :asd:
inoltre sul sito Asus ci sono parecchie revision della QVL per cui quale dovrei considerare?....quella piu recente o quella riferita alla
data di fabbricazione della mainboard???

4) Infine c'è qualcuno tra voi con la mia stessa mainboard (Asus P8H77-V) o similare, e che ha installato queste nuove
Vengeance-Pro?

Spero nel vostro cortese aiuto perchè non vorrei spendere tanto inutilmente
GRAZIE

JollyRoger85
31-05-2014, 16:46
Per quale scopo vuoi fare questo upgrade? Fai rendering pesanti?
Perchè per giocare 8GB bastano e avanzano...
Poi stanno per uscire le DDR4

Force.i7
01-06-2014, 15:43
Per quale scopo vuoi fare questo upgrade? Fai rendering pesanti?
Perchè per giocare 8GB bastano e avanzano...
Poi stanno per uscire le DDR4

Allora, rendering video sicuramente dato che il Pc lo uso spesso per videoediting, e in particolare con applicazioni notoriamente
assetate di Ram come quelle della suite Adobe e anche quelle di grafica 3D!
Perciò come ho detto, vorrei poter stare tranquillo con queste applicazioni anke in futuro quando magari mi capiterà di lavorare
su qualche progetto 4K..... quindi non stò a lesinare sulla quantità di Ram :cool:
Le DDR4 per ora non mi interessano affatto, anke perchè dovrei aggiornare tutto il pc dato che, ne la mainboard ne il processore le supportano!

Ora che ho delineato i motivi che mi spingono ad upgradare la Ram, mi sai dire qualcosa di piu sulle Vengeance-Pro e le relative
domande che ho posto???...

JollyRoger85
01-06-2014, 16:04
Ora che ho delineato i motivi che mi spingono ad upgradare la Ram, mi sai dire qualcosa di piu sulle Vengeance-Pro e le relative
domande che ho posto???...

Le Vengaence sono le classiche ram "lucciola"....vanno ovunque e su tutto.....le pro sono la stessa cosa per Haswell che le può tenere a 2400Mhz.
Dicono che hanno chip più selezionati rispetto alle vengaence normali, ma nell'uso comune non credo ci siano differenze,sempre se è vero che selezionano i chip:D