PDA

View Full Version : Problema con iMac

stewie84
30-05-2014, 16:44
Ragazzi ho un problema con l'iMac del 2007 di mia madre. Sto avendo serie difficoltà nell'installare OS X. Ieri ho preso Mavericks dopo aver formattato l'HD ho installato il tutto e si è avviato senza problemi, ma quando gli ho fatto installare gli aggiornamenti si è bloccato. Allora ho ravviato e reinstallato di nuovo il sistema operativo però quando arriva la parte della registrazione va lentissimo ( lentissimo è dire poco, quando schiaccio un pulsante questo compare nel campo di testo dopo quasi un minuto).
Allora ho pensato ma vuoi vedere che forse non c'è la fa con Mavericks, quindi provo con Mountain Lion ma niente stesso problema anzi si blocca nella fase di avvio della registrazione. Ho provato anche con Lion ma niente lo stesso.
Mi è venuto il dubbio che ci fosse un problema hardware, per fortuna il test ha dato esito negativo.
Non so cosa fare, come posso risolvere il problema?

patanfrana
31-05-2014, 10:32
Io temo sia un problema di HD, quindi prova con qualche tool di diagnostica un minimo più avanzato.

stewie84
31-05-2014, 12:45
Perché pensi che sian problema di HD? Che tool mi consigli?

patanfrana
31-05-2014, 13:15
Per i sintomi: si blocca in certi momenti specifici... Prova la trial di questo, dovrebbe bastarti: http://binaryfruit.com/drivedx

xgeorge79
31-05-2014, 23:55
Ragazzi ho un problema con l'iMac del 2007 di mia madre. Sto avendo serie difficoltà nell'installare OS X. Ieri ho preso Mavericks dopo aver formattato l'HD ho installato il tutto e si è avviato senza problemi, ma quando gli ho fatto installare gli aggiornamenti si è bloccato. Allora ho ravviato e reinstallato di nuovo il sistema operativo però quando arriva la parte della registrazione va lentissimo ( lentissimo è dire poco, quando schiaccio un pulsante questo compare nel campo di testo dopo quasi un minuto).
Allora ho pensato ma vuoi vedere che forse non c'è la fa con Mavericks, quindi provo con Mountain Lion ma niente stesso problema anzi si blocca nella fase di avvio della registrazione. Ho provato anche con Lion ma niente lo stesso.
Mi è venuto il dubbio che ci fosse un problema hardware, per fortuna il test ha dato esito negativo.
Non so cosa fare, come posso risolvere il problema?

I sintomi sono tutti di un HDD che sta per partire per un viaggio amico ed arzillo, di sola andata.

stewie84
01-06-2014, 10:25
Ah quindi voi dite l'HD?!Ma ho fatto fare anche il test hardware e non mi ha dato nessun errore, non mi doveva uscire un allarme??
@Pata non posso installare il tool perché non riesco nemmeno a completare la fase d'installazione del SO.

patanfrana
01-06-2014, 10:35
Ah, ok, ora sei senza SO... ci sono alcuni tool su chiavetta/dvd, ma prima dovresti riuscire a metterli sui suddetti... Senza mac è difficile...

Hai un altro Mac?

stewie84
01-06-2014, 19:41
Si ho un altro mac. Comunque ho provato a installare il SO su un HD esterno con la firewire,l'installazione è andata bene ma anche in questo caso è lento nella fase della registrazione,però sono riuscita a completarla.
Dopo di che si è avviato Mavericks ho aspettato che finisse di caricare tutto e quando sono tornato il Mac era in standby, ho provato a risvegliarlo ma non c'è stato niente da fare. Allora ho spento e riacceso il mac e da quel momento in poi si blocca sempre nella schermata della mela.
A questo punto non so se è ancora un problema dell'HD o no?che ne pensate?

patanfrana
01-06-2014, 19:57
No, in questo caso no, se effettivamente il SO girava su disco esterno...

Il Mac scalda in maniera particolare? Quanta Ram monta l'iMac? Quanta ne vede il sistema operativo?

stewie84
02-06-2014, 16:39
E' un iMac del 2007 con un core2 duo da 2,4 ghz e se non sbaglio dovrebbe avere 4 GB di ram. Si infatti scalda un po il lato sinistro in altro (posizionandosi davanti al display), però penso che sia normale quando installo un SO nuovo.

patanfrana
02-06-2014, 16:52
Diciamo che come Mac è abbastanza al limite dei requisiti... La Cpu ancora ancora, ma la ram è pochina e anche la Vga (che su Mavericks viene sfruttata di più, con animazioni varie) non è proprio il massimo...

Da che sistema operativo provieni? Snow Leopard o prima eri già a Mountain Lion?

stewie84
03-06-2014, 15:36
Prima di provare a mettere Mavericks c'era Lion. Tuttavia il giorno stesso che ho deciso di formattare, il mac si era impallato due volte.
Ah un'altra cosa, nonostante il mac aumenti di calore le ventole non si attivano (anche se quando ho fatto fare il test hardware con i cd le ventole sono partite).

patanfrana
03-06-2014, 16:47
Provati i classici reset di PRAM e SMC?

stewie84
03-06-2014, 19:39
Ho provato con la PRAM ma niente, invece non l'ho fatto con l'SMC come si fa?
Ma se installo Mountain Lion sul disco esterno dovrebbe funzionare secondo te?

patanfrana
03-06-2014, 19:49
Non è una questione di Sistema Operativo, ma della macchina, decisamente.

Per il reset dell'SMC, basta spegnere il computer, staccare la presa dalla corrente, aspettare 30s, [opzionale, ma a volte funziona] tenere premuto il tasto power per 10s, riattaccare la presa, aspettare 5/10s, riaccendere il Mac.

stewie84
04-06-2014, 20:05
Ho provato ma nulla, cosa posso fare?Altre idee?