PDA

View Full Version : Samsung: in arrivo i primi SSD con V-NAND 3D per il mercato PC consumer

Redazione di Hardware Upg
30-05-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-in-arrivo-i-primi-ssd-con-v-nand-3d-per-il-mercato-pc-consumer_52513.html

Samsung ha annunciato il via della produzione in volumi dei primi chip di memoria sul mercato a vantare una struttura interna caratterizzata da 32 strati di celle impilati verticalmente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
30-05-2014, 11:29
bene, sarebbero stati interessanti ssd da 1.5 e 2 tb

qboy
30-05-2014, 11:54
ovviamente innovazione a gocce e prezzi a vagonate qua. l'utente se lo prende sempre in :ciapet: loro potrebbe rilasciare subito modelli da 1tb e 2tb invece spremono pian piano

Mparlav
30-05-2014, 12:24
Gli ssd da 960GB/1TB sono in commercio da un'annetto, oggi si trovano intorno ai 370 euro, dopo un esordio intorno ai 500 euro.

Un prezzo meno scandaloso di un Velociraptor 1TB venduto a 170 euro, dopo aver esordito 2 anni fa a 250 euro.

Per il mercato consumer non è conveniente la commercializzazione di 2TB a 600-700 euro.

Diverso per il mercato enterprise.

Sapo84
30-05-2014, 13:28
ovviamente innovazione a gocce e prezzi a vagonate qua. l'utente se lo prende sempre in :ciapet: loro potrebbe rilasciare subito modelli da 1tb e 2tb invece spremono pian piano

A me francamente pare che sia proprio un campo dove l'innovazione non manca (e l'innovazione non è rilasciare un SSD da 1TB, che a conti fatti serve a ben pochi).
Poi se pretendi che ti diano SSD da 1TB ai prezzi di quelli da 512GB campa cavallo, la NAND non te la regala nessuno e anche al migliorare del processo produttivo i costi non crollano.
Considerando poi che avere le proprie fonderie diventa sempre più costoso dubito che Samsung crei capacità produttive esagerate rischiando di non saturare la produzione perdendoci quindi cifre enormi.

marck77
30-05-2014, 13:34
Sinceramente ritengo che i progressi vadano fatti più sul fronte della velocità (anche se già ottima) e soprattuto dell'affidabilità. Per quanto riguarda la capacità vivo felice da anni con un SSD da 64GB Kingston con sopra solo Windows ed i programmi. Il resto dei dati è tutto su HD tradizionali: la velocità non serve per i file personali.

PS cmq credo che a breve farò un cambio preventivo dell'SSD da 64GB con uno un pò più capiente (diciamo un 240GB) prima che si rompa... per ora mi limito a salvare la partizione intera dell'SSD su un HD tradizionale ogni tot giorni onde evitare di dover reinstallare tutto in caso di fault.

qboy
30-05-2014, 16:04
Sinceramente ritengo che i progressi vadano fatti più sul fronte della velocità (anche se già ottima) e soprattuto dell'affidabilità. Per quanto riguarda la capacità vivo felice da anni con un SSD da 64GB Kingston con sopra solo Windows ed i programmi. Il resto dei dati è tutto su HD tradizionali: la velocità non serve per i file personali.

PS cmq credo che a breve farò un cambio preventivo dell'SSD da 64GB con uno un pò più capiente (diciamo un 240GB) prima che si rompa... per ora mi limito a salvare la partizione intera dell'SSD su un HD tradizionale ogni tot giorni onde evitare di dover reinstallare tutto in caso di fault.

beh pure io sono 2 anni quasi che giro con l'M4 crucial, e va ancora come una scheggia, solo che dopo un pò ti ci abitui a sta velocità, e quando apri le cose dall'hdd tradizionale piangi in ginocchio:cry:
ps. pure io ho pensato al 250gb circa, ora viene quasi come i 64gb quella volta, sui 120/130€

avvelenato
30-05-2014, 18:22
Io dico che oramai i tempi sono maturi per iniziare a pensare gli SSD non in ottica esclusiva di SO e programmi.

Ricordo l'esaltazione provata all'installazione del mio revodrive x2, ma nello stesso tempo divenne molto più evidente e frustrante lentezza di quando dovevo lavorare sul disco dati, cercare musica o elaborare foto, cose di questo tipo.

Onestamente, se dovessi ora come ora prendere un SSD, lo prenderei almeno da 512gb, così da sfruttare quella velocità pazzesca data dai tempi di latenza azzerati anche per file che solitamente per ragioni di ingombro vengono tenuti su di un hard disk tradizionale.

Certo, è ancora presto per tenersi i bd.rip su un ssd, ma ci arriveremo. Gli hdd hanno un destino segnato, la condanna all'utilizzo quasi esclusivo in ambito enterprise. Ad un certo punto sui piccoli tagli costeranno di meno degli hard disk di pari capacità.

avvelenato
30-05-2014, 18:24
(doppio post)

PuppinoCbr
01-06-2014, 18:44
Io dico che oramai i tempi sono maturi per iniziare a pensare gli SSD non in ottica esclusiva di SO e programmi.

Ricordo l'esaltazione provata all'installazione del mio revodrive x2...

In parte concordo ;)