PDA

View Full Version : HP dv6000 nuovo da salvare

spinaspina88
30-05-2014, 00:20
Un saluto a tutti!
Ho per le mani un notebook HP modello DV6533el di un signore che l'ha utilizzato per una ventina di ore al massimo. All'epoca dell'acquisto il sistema operativo originale (Vista senza SP e pieno di bloatware) unito a qualche problema familiare hanno portato questo pc al disuso più totale dentro alla scatola originale.
Fatta questa premessa oggi l'ho rimesso in funzione e rinfrescato con una nuova installazione di Windows 7 che funziona a meraviglia. Ora il problema è la scheda video che è proprio una Nvidia 8400m! Ho visto parecchi HP di questa serie dv6xxx con questa serie finire nei centri per il reballing oppure smantellati per il recupero componenti! :mc:

Visto che questo notebook è praticamente nuovo per evitargli la solita brutta fine della sua "razza" è possibile correre ai ripari editando qualche parametro? Pensavo di abbassare frequenza e voltaggio della gpu in modo da renderla più fresca per un uso home/office che dovrà sostenere.

Attendo informazioni su come procedere e vi ringrazio nel frattempo per i consigli futuri

raffy2
30-05-2014, 10:13
Purtroppo penso ci sia poco da fare, se il silicio è fatto con i piedi non cambierà molto, puoi solamente cambiare gpu :asd:

Ad ogni modo, già downvoltare e downclockare la scheda può essere un buon inizio, ovviamente bisognerebbe trovare il modo di raffreddarla quanto più possibile.

spinaspina88
30-05-2014, 10:45
Purtroppo penso ci sia poco da fare, se il silicio è fatto con i piedi non cambierà molto, puoi solamente cambiare gpu :asd:

Ad ogni modo, già downvoltare e downclockare la scheda può essere un buon inizio, ovviamente bisognerebbe trovare il modo di raffreddarla quanto più possibile.

certo....ora però mi servirebbe una spiegazione su come downvoltare questa benedetta scheda. Dimezzare solo la frequenza non migliora di molto la questione calore sembra e la voce "Mvolt" dal software Afterburner di MSI risulta oscurata

raffy2
30-05-2014, 12:28
certo....ora però mi servirebbe una spiegazione su come downvoltare questa benedetta scheda. Dimezzare solo la frequenza non migliora di molto la questione calore sembra e la voce "Mvolt" dal software Afterburner di MSI risulta oscurata

Mi pare che in afterburner bisognava modificare un file per l'overclock oltre i limiti, forse potrebbe sbloccare anche il voltaggio..Hai provato con qualche altro tool, come trixx?

spinaspina88
30-05-2014, 23:47
trixx lo devo provare...ti farò sapere e grazie intanto

spinaspina88
09-07-2014, 15:14
Nemmeno trixx ha funzionato e varie guide del web sono risultate inutili. Lascerò così il notebook fino a quando morirà definitivamente

vasco9519
06-09-2014, 15:08
Ciao, dovrei avere 4 o 5 notebook di questa serie per casa, se posso darti un consiglio cerca di raffreddarlo bene, il problema non è dato dal silicio" venuto male" ma da una partita di stagno che a causa delle normative antinquinamento della UE non aveva le giuste percentuali e con il raffreddamento ed il riscaldamento tende a "dissaldarsi" e non fare più un buon contatto, il mio consiglio è quindi di mettere una base ventilata e non usarlo ami per giochi o video in HD, in più disattiverei pure la trasparenza di 7 :sisi: