PDA

View Full Version : Windows Vista non risponde al ping dopo Combofix

sydek
29-05-2014, 21:12
Salve a tutti,
quest'oggi ho eseguito una scansione con combofix su un PC con Windows Vista SP2, sul quale è in esecuzione Avast Free come software di protezione, senza alcun firewall software attivo, ne di windows, ne di terze parti. Dopo la scansione il PC è perfettamente funzionante ad esclusione del fatto che non risponde al ping da nessuna macchina della rete. Ho già provato ad:
abilitare/disabilitare il file sharing,
abilitare/disabilitare Windows Firewall e, mentre era abilitato, aggiunto l'eccezione per ICMP (anche da Windows Firewall con protezione avanzata)
effettuato il reset winsock e tcp/ip.
mi sono accertato che tutti i PC fossero nel gruppo di lavoro WORKGROUP (dove in tutti è scritto in maiuscolo)

La configurazione della rete è
Client: 192.168.xxx.xxx
Subnet Mask: 255.255.0.0
Gateway: 192.168.250.15

Purtroppo oltre al ping non funziona la condivisione delle cartelle, remote desktop e altri servizi.

Aiuto.

Grazie.

Dumah Brazorf
30-05-2014, 08:47
Il pc naviga?
Come mai hai disattivato il fw? Avast free è solo av, non ha funzione di fw.

sydek
30-05-2014, 10:15
Il pc naviga perfettamente e tutti i servizi internet funzionano alla grande. Il firewall è disattivato in quanto diverse fonti riconducono questo problema a una scorretta configurazione dei firewalls in generale.

Dumah Brazorf
30-05-2014, 14:12
Prova a ripristinare il sistema, probabilmente rispunta la paccottiglia che hai eliminato con combofix. Se erano solo adware e porcate varie vedi se è sufficiente adwcleaner + una spazzata con ccleaner.

sydek
30-05-2014, 14:41
Purtroppo non è possibile effettuare un ripristino di sistema in quanto, per ragioni di sicurezza, il ripristino è disabilitato. In ogni caso ho risolto: dal log di combofix sono risalito alle modifiche apportate da quest'ultimo al registro di sistema. Tramite una utility di windows (C:\Windows\Erdnt\subs\erdnt.exe), eseguita con privilegi di amministratore, ho effettuato il ripristino del registro alle impostazioni di default. Al riavvio il problema era risolto.
Grazie mille comunque per il supporto.
Buona giornata.