View Full Version : Dualboot Windows 8.1 e Vista
Salve scusate io ho Windows 8.1 già installato ma per motivi personali mi serve Windows Vista io ho già creato una partizione se lo installo all'avvio mi compare la scelta del sistema o devo reinstallare 8.1? Grazie.
Salve scusate io ho Windows 8.1 già installato ma per motivi personali mi serve Windows Vista io ho già creato una partizione se lo installo all'avvio mi compare la scelta del sistema o devo reinstallare 8.1? Grazie.
Se installi Vista nella partizione all'avvio ti chiederà quale sistema fare partire.
PS: al contrario che su W7 o precendenti, da W8 in su si ha il safe boot attivo che impedisce la scelta di un altro OS all'avvio.
Per disattivarlo devi entrare nel BIOS, nelle impostazioni di Boot (mi sembra, dipende anche da come è strutturato il tuo).
Una volta fatto ciò potrai senza problemi scegliere il S.O.
Se installi Vista nella partizione all'avvio ti chiederà quale sistema fare partire.
PS: al contrario che su W7 o precendenti, da W8 in su si ha il safe boot attivo che impedisce la scelta di un altro OS all'avvio.
Per disattivarlo devi entrare nel BIOS, nelle impostazioni di Boot (mi sembra, dipende anche da come è strutturato il tuo).
Una volta fatto ciò potrai senza problemi scegliere il S.O.
Il secure boot non impedisce la scelta del SO all'avvio ma impedisce l'installazione in toto di un SO. E' comunque facilmente aggirabile.
Mi permetto anche di segnalare la quasi certa "perdita" della partizione di ripristino nascosta, per cui consiglierei la creazione dei DVD di ripristino al nuovo o almeno una immagine del sistema completa.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.