PDA

View Full Version : Piccola lampada neon o fai da te


sesèthebest
29-05-2014, 15:30
Ciao a tutti,
ho cercato un po su internet senza però riuscire a rimediare informazioni.
Avrei necessità di sapere se esistono in commercio delle lampade (credo si chiamino a scarica) che necissitano da 500V in giù.. ovviamente la corrente assorbita dovrà essere quasi nulla mentre la durata dell'accensione non è importante.. per intenderci.. mi andrebbe bene un semplice flash!

Non riuscendo a trovare una lampada sotto quella soglia di tensione, ho notato che l'arco elettrico dell'idrogeno è davvero di poche decine di volt. Cosa ne pensate? Secondo voi è possibile realizzare una lampada fai da te?

Grazie :D

xenom
30-05-2014, 00:14
spiegati meglio.. vuoi provare a costruire una lampada a scarica? intanto ti consiglio di leggerti bene il funzionamento delle stesse, se ti interessano è molto interessante.
Le lampade si possono dividere a seconda del principio fisico utilizzato:
- effetto Joule: lampade a filamento (incandescenza, alogena)
- eccitazione di un gas, che può avvenire in diversi modi, solitamente mediante scarica elettrica intensa (lampade ad alogenuri, xeno, idrogeno) o debole (tubi fluorescenti, CFL)
- stato solido: led

le lampade HID a scarica corta (intensa) sono quelle che intendi te, suppongo. La tensione di lavoro dipende da differenti fattori, possono essere costruite in vario modo.

Cosa vuoi fare esattamente?

costruire una lampada a scarica non è proprio semplice.. in primo luogo per la difficile reperibilità dei gas, e soprattutto perché servono in alta o bassa pressione a seconda dell'utilizzo. Se non erro le HID sono ad alta pressione.