View Full Version : [DOS] Programma gestione archivio
Buon pomeriggio a tutti,
non so se potete aiutarmi sto pian piano creando un programmino in dos che mi permetta di creare e spostare cartelle all'interno dell'HD.
Solo che lo vorrei migliorare e renderlo unico in grado, da terminale, di gestire la cosa.
Ad es.
Modalità 1: creazione cartella e decido il nome sempre da terminale
Modalità 2: sposta quella cartella in x
Al momento non so come si possa inserire da terminale il valore della variabile, l'unica cosa che so potrebbe essere questo comando:
SET [/P variabile=[stringaprompt]]
Intanto ho iniziato cosi poi si vedra :D,
SET cartella=custom
cd C:\Users\Alessandro\Desktop
md %cartella%
md %cartella%\Alta_Qualita
md %cartella%\Bozza
md %cartella%\IMG_Utili
md %cartella%\Progetto
pause
ovvio non voglio che me lo facciate mi occorrerebbe qualche dritta. Grazie mille
Fonte comandi:
LINK (http://comandi-dos-e-altro.jimdo.com/i-comandi-dos/set/)
Daniels118
30-05-2014, 13:29
Ma per dos intendi il sistema operativo o l'interprete dei comandi batch?
In ogni caso ti conviene imparare un linguaggio di programmazione più serio se non vuoi complicarti la vita.
In ogni caso ti conviene imparare un linguaggio di programmazione più serio se non vuoi complicarti la vita.
in che senso scusami? avevo chiesto un consiglio ovvio ci sono linguaggi migliori però per il lavoro che faccio non mi servono :D . Era giusto per imparare qualcosa siccome che e cosi immediato il dos. (Dos giusto? non vorrei sbagliarmi :mc: )
lorenzo001
01-06-2014, 14:27
E' il linguaggio batch del DOS che è (stato) utilizzato per problemi semplici.
Per qualunque cosa di un po' più complesso ti consiglio anch'io di passare ad un altro linguaggio in modo che tutto sia molto più semplice e tu possa fare anche molto di più di quanto un batch ti permetterebbe.
Daniels118
02-06-2014, 09:39
in che senso scusami? avevo chiesto un consiglio ovvio ci sono linguaggi migliori però per il lavoro che faccio non mi servono :D . Era giusto per imparare qualcosa siccome che e cosi immediato il dos. (Dos giusto? non vorrei sbagliarmi :mc: )
Il DOS è un vecchio sistema operativo (Disk Operating System), ormai non più utilizzato se non in rari casi, mentre quello al quale ti riferisci tu è più probabilmente il linguaggio utilizzato dall'interprete dei comandi nei sistemi windows, che eredita ed amplia le caratteristiche dell'interprete dos. Tale linguaggio ha subito delle modifiche nel corso del tempo, pertanto non è completamente portabile tra diverse versioni di windows.
Questo linguaggio inoltre possiede molte limitazioni, che possono si essere aggirate, ma al prezzo di dover scrivere comandi estremamente complessi, pieni di sequenze di escape ed altri work around.
Se vuoi rimanere in ambiente windows ti consiglio di imparare vbscript, è un linguaggio - lasciatemi passare il termine - "integrato" in windows, basta creare dei semplici file di testo con estensione vbs (non serve un compilatore né librerie esterne) ed è un linguaggio semplice e completo.
Ci sarebbe anche PowerShell :D.
Daniels118
02-06-2014, 12:11
Certo, anche se non tutte le versioni di windows lo hanno installato di default, resta comunque una valida alternativa.
fatto sta che ho trovato il menù che cercavo :D
@ECHO OFF
REM.-- Prepare the Command Processor
SETLOCAL ENABLEEXTENSIONS
SETLOCAL ENABLEDELAYEDEXPANSION
:menuLOOP
echo.
echo.= Menu =================================================
echo.
for /f "tokens=1,2,* delims=_ " %%A in ('"findstr /b /c:":menu_" "%~f0""') do echo. %%B %%C
set choice=
echo.&set /p choice=Make a choice or hit ENTER to quit: ||GOTO:EOF
echo.&call:menu_%choice%
GOTO:menuLOOP
::-----------------------------------------------------------
:: menu functions follow below here
::-----------------------------------------------------------
:menu_1 Crea la cartella
SET cartella=custom
cd C:\Users\Alessandro\Desktop
md %cartella%
md %cartella%\Alta_Qualita
md %cartella%\Bozza
md %cartella%\IMG_Utili
md %cartella%\Progetto
GOTO:EOF
:menu_2 copia lavoro nel server
echo.Get a water and then add some code right here
:menu_
:menu_T Tip
echo.It's easy to add a line separator using one or more fake labels
:menu_C Clear Screen
cls
solo che oltre a creare vorrei anche copiare quella cartella nel server, premendo 2. E possibile targhettare con una variabile il percorso della
cartella?
ingframin
06-06-2014, 10:13
Di cui ho trovato un'ottima guida :)
http://www.dmi.unict.it/nicosia/lectures/informatica0910/Introduzione-a-PowerShell.pdf
ragazzi appena torno domani a lavoro posto il batch con l'inserimento del nome della cartella da terminale. :D
einstein1969
17-06-2014, 02:25
Concordo con gli altri. Il Batch Dos e' difficile da usare e con molte limitazioni.
Ma se lo sai usare ci puoi fare anche una semplice animazione 3D in modalità testo a 15 frame al secondo! o fargli disegnare Mandelbrot a colori! ;)
Puoi comunque usare dos, vbscript/jscript, mshta e powershell insieme. Anche nello stesso script. Certo le mancanze del batch dos sono molte e dovrai supplire con utility esterne e questi altri linguaggi di scripting per poter fare qualcosa di carino.
Vedo che vai avanti da solo. Ti seguo. Se ti serve una mano , io qualcosa di Batch Dos lo conosco!
Ps : su che sistema operativo stai sviluppando?
einstein1969
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.