PDA

View Full Version : Problema incompatibilità alimentatore vs MB o CPU


simoshe
29-05-2014, 11:57
Ciao ragazzi,
mi sono appena apprestato ad assemblare la configurazione che leggete in firma. Alla prima accensione il pc si è acceso e dopo 1-2 sec spento e cosi di continuo per un 6-7 volte prima di avviarsi.
Prime stranezze dunque. Utilizzato per un giorno e mezzo tra installazioni, riavvii ecc, ieri sera l'ho spento staccando anche l'alimentazione dal PSU. Riacceso poche ore dopo continua ad accendersi e spegnersi ogni 1-2 secondi ma adesso all'infinito. Non parte minimamente e per fermare il continuo accendi/spegni devo staccare il cavo dall'alimentatore o agire sul pulsante ON/OFF del PSU.
Fatto le prove di staccare tutte le periferiche e lasciar solo i 24pin + 8pin il problema persiste.
Mi procuro un alimentatore cinese itek 550W e collego i 24pin + 4pin e i connettori per la vga e il pc si accende perfettamente senza nessun problema.
A questo punto provo il mio TAGAN tolto dal case e scolleato da tutto facendo contatto con un filo di rame tra il connettore del filo verde e un negativo e si accende tutto regolarmente. Lo ricollego al mio nuovo pc e niente. Accendi e spegni all'infinito.
Ultima prova, riporto il TAGAN sul mio vecchio PC (un Q9400 + HD 4870) e tutto funziona perfettamente.
Può essere una clamorosa incompatibilità tra la MB e/o CPU e il mio TAGAN?
Che mi consigliate di fare? Non so proprio come muovermi... Grazie

Marco Z.
29-05-2014, 12:48
La mobo non fa alcun bip di errore?
Prova a togliere la scheda video e gli HDD e vedi se parte.

Controlla che la RAM sia inserita bene (anche se lo dovrebbe essere dato che con l'iTek parte).. e che la mobo non faccia corto da qualche parte.. (anche questo lo escludo..)


Da quanto hai quell'alimentatore?

DooM1
29-05-2014, 13:03
Posta le specifiche degli alimentatori, per quello che ne sappiamo da quello che hai scritto potresti anche stare montando un tagan antico ATX 1.2 :D
Comunque può anche essere guasto, e a seconda del carico (diverso per il Q9400) si comporta diversamente.

Posta per favore come detto le specifiche degli alimentatori, e del PC nuovo.

HoFattoSoloCosi
29-05-2014, 13:30
Ricordo che c'è un problema con la piattaforma Haswell di Intel e gli alimentatori meno aggiornati.

Citando:

Il maggiore (e forse l’unico) problema che Haswell potrebbe portare su alimentatori datati è un possibile spegnimento del PC quando il sistema entra in stato di idle profondo. Questo perchè gli Haswell consumano, in idle, solo 1W, contro i circa 6W dei loro predecessori e gli alimentatori meno aggiornati potrebbero non accorgersi che il sistema è ancora acceso, tagliando completamente l’alimentazione e, a volte, impedendo che il PC si risvegli dall’ibernazione.

Tutti i costruttori di schede madri hanno deciso di disabilitare in maniera predefinita lo stato di risparmio energetico più profondo degli Haswell, in questo modo, chiunque non fosse a conoscenza di questo problema, non incapperebbe nell’inconveniente appena descritto aggiornando ad Haswell senza cambiare alimentatore, ma semplicemente non avrebbe il beneficio di minori consumi energetici in idle.

Questa è l'unica cosa che mi viene in mente al momento. Purtroppo il tuo Tagan PipeRock TG800-BZ 800W rientra nella definizione di alimentatori datati, pertanto ti consiglierei di provare la soluzione "standard" adottata in questi casi:

Basta entrare nel BIOS e disabilitare gli stati C6/C7 di risparmio energetico; non è nulla di stravolgente, il tuo processore in IDLE si limiterà a consumare qualche watt in più, 3~6W al massimo.

Se vuoi una lista di alimentatori certificati come compatibili con processori Haswell, la trovi QUI (http://techreport.com/review/24897/the-big-haswell-psu-compatibility-list) ma è in continuo aggiornamento.

DooM1
29-05-2014, 13:37
Ah c'era la configurazione in sign :doh: , scusate sono fuso :D

simoshe
29-05-2014, 16:40
Niente da fare ragazzi... Ho seguito i vostri consigli ma il Tagan non ne vuol sapere di funzionare con la gigabyte h87 e il 4670... Avevo nutrito più di qualche speranza nella soluzione di disabilitare gli stati C6/C7 ma dopo averlo fatto entrando nel bios grazie all'itek cinese da 550w, ricollegato poi il Tagan è tornato a far sempre la stessa storia.
Pazzesco che un mostro come il Tagan abbia questi problemi... Dite che l'unica soluzione è armarsi di ulteriori eurini e cambiarlo?

HoFattoSoloCosi
29-05-2014, 20:41
Peccato ci speravo anch'io (anche se si vedeva che il problema non si presentava nel modo "classico" c'erano comunque buone speranze che centrasse).

Comunque pare proprio che ci sia qualche incompatibilità tra questo alimentatore e la tua configurazione, escluderei che il Tagan possa essere guasto perché regge tranquillamente la tua altra configurazione.

simoshe
29-05-2014, 21:22
A questo punto dovrò obbligatoriamente puntar ad un alimentatore nuovo e quasi quasi cambio anche il case x averne uno con alimentatore montato nella parte bassa e un bel cable management nascosto. Erano le uniche cose che avevo salvato della vecchia configurazione... Uff...
Mi consigliate in particolare un buon alimentatore, magari modulare per la mia configurazione? Thx

Mark011
29-05-2014, 22:57
sembra un problema di fake boot

http://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot

prova a staccare la pila interna della mb e tienila cosi per una decina di secondi e poi ricolleghi tutto

DooM1
29-05-2014, 23:16
Il fake boot è un doppio boot, non un riavvio all'infinito. Penso che lo escluderei.

Mark011
29-05-2014, 23:23
Il fake boot è un doppio boot, non un riavvio all'infinito. Penso che lo escluderei.

no, è anche un riavvio in loop, è capitato a me con la vecchia mb e ogni tanto mi capita con questa quando sballo qualche valore dal bios

HoFattoSoloCosi
30-05-2014, 06:10
Il problema è che se facesse sempre un "fake boot" potrebbe starci, ma a lui succede solo con questo alimentatore, mentre con l'altro funziona regolarmente..quindi escluderei che il problema sia questo.