PDA

View Full Version : PROBLEMA CLONAZIONE HARD DISK UEFI WINDOWS 8.1

ICHAKK
29-05-2014, 11:35
Ciao a tutti.
Ho scritto lo stesso messaggio nella sezione Win ma non l'ha vista praticamente nessuno, quindi suppongo di aver sbagliato sezione.

Ho acquistato un pc ASUS N56JN con HD da 750gb da 5400 rpm.
Volevo sostituirlo con un SSD Samsung 840 EVO mSATA (con adattatore per 2,5") ma sto riscontrando parecchi problemi.

Ho clonato l'HD con Clonezzilla, il tutto funziona perfettamente, ma quando tolgo l'HD principale e inserisco l'SSD, il boot di windows si interrompe, dandomi l'errore '0xc0000225 File:\Windows\system32\winload.efi'.

Ho letto su alcune discussioni che il problema è legato all'UEFI, ma purtroppo non so aggirarlo nè tantomeno risolverlo.

Sapete gentilmente darmi una mano?

Grazie mille.

PS: ho disattivato FastBoot, SecureBoot e qualsiasi altra cosa possa impedire il caricamento, ma non cambia assolutamente nulla. Il problema rimane: se sostituisco l'HD mi impedisce di boottare, pur avendo clonato pari pari tutte le partizioni (anche le due da 100 e 900mb EFI e Restore, oltre a quella di Windows e a quella di Ripristino dell'HD Principale. Tutte le 4 partizioni sono poi state fatte con le medesime impostazioni e le medesime dimensioni delle originali.)

alecomputer
30-05-2014, 21:38
Se hai gia disattivato il secureboot , allora il pc e libero di fare il boot da qualsiasi periferica , compreso il disco ssd .

Comunque prima di clonare il sistema operativo dal vecchio disco , dovresti verificare se il nuovo disco ssd msata funziona come disco di boot e non ci sia qualche problema di altro tipo . Per verificare questa cosa dovresti provare a installarci un sistema operativo a tua scelta con il metodo classico , tanto per verificare che tutto funzioni .

Per la clonazione delle partizioni , il pc ha sicuramente delle partizioni gpt , che possono essere clonate solo da software molto recenti , quindi assicurati che la versione di clonezilla che stai utilizzando riesca a clonare le partizioni gpt .
Clonezilla non lo conosco molto bene , io per clonare le partizioni gpt utilizzo acronis true image 2014 .

ICHAKK
02-06-2014, 14:19
Innazitutto grazie mille!
Devo provare con il software che mi hai detto tu, perchè come dicevo il disco SSD non da problemi di sorta (provato a clonare win di un altro pc e funziona tutto perfettamente), e il pc fa il boot anche da altro (tanto che clonezzilla su usb funziona egregiamente in fase di boot).

Il mio problema credo sia proprio nelle partizioni GPT in quanto le clono ma suppongo siano quelle che mi impediscono di farlo partire.

Appena ho un minuto proverò e ti faccio sapere.

Grazie mille,
maRCO

bio.hazard
03-06-2014, 08:29
prova a rifare la clonazione dell'hard disk meccanico sull'SSD con la versione gratuita di EASEUS Partition Master.

ho fatto recentemente un'operazione analoga e ha funzionato tutto perfettamente.

ICHAKK
04-06-2014, 10:23
Ciao Bio.Hazard, grazie per la segnalazione.

Ho provato, ma a poco oltre metà della clonazione si interrompe, dandomi errore (io uso un dock esterno USB 3.0 per collegare l'SSD su cui clonare).
Ho ripetuto l'operazione varie volte, sia con Partition Master che con ToDo Backup Free ma capita sempre la stessa cosa.

Tu come hai fatto?

PS: io ho un HD di 750gb (di cui occupati meno di 200) e l'SSD su cui fare la copia è di 250Gb. Ho provato a fare anche la copia 1:1 ma mi dice che il disco di destinazione è troppo piccolo

UtenteSospeso
04-06-2014, 23:05
Crea un file immagine e ripristina l'immagine sul ssd.

.