View Full Version : Refresh Computer Gaming
Buongiorno,
finalmente mi son deciso di fare un refresh, almeno in parte, al mio attuale computer da gioco.
Ho in mente di cambiare la parte riguardante alla Mainboard, CPU, dissipatore della CPU e alle RAM.
Come piattaforma preferirei rimanere su quella Intel, magari la nuova Z97/H97 per quanto riguarda il chipset.
Al momento la mia configurazione è la seguente :
Case : Cooler Master HAF 932 Advanced
PSU : Corsair Gaming Series GS800 800W 80plus
Mainboard : Asrock Fatal1ty P67 Professional B3
CPU : Intel Core i7 2600 + Dissipatore a Stock
RAM : 2 x G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL + G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL (per un totale di 12GB di ram)
VGA : Gainward GeForce GTX 570 GS
HDD 1 : Samsung SSD 840 PRO 128Gb (OS)
HDD 2 : Western Digital Black Edition 1TB (Giochi)
HDD 3 : Western Digital Black Edition 500GB (Macchine Virtuali)
HDD 4 : Western Digital Red Edition 3TB (Dati)
Lettore DVD : Samsung
Masterizatore BD/DVD : Samsung
Overclock non ne faccio, come dissipatore per la CPU pensavo a un Noctua NH-D15 (appena sarà disponibile sul mercato) e quindi di conseguenza RAM Low Profile (2x8GB).
Cosa mi consigliate in merito ? Qualche altra modifica ulteriore oltre a quanto già preventivato ?
Marco Z.
29-05-2014, 13:13
Non ha alcun senso cambiare quel processore con uno che alla fine va poco di più.. hai un signor processore ancora.. ciò che cambierei è la scheda video che attualmente è il fattore più limitante in gaming per te.
LA RAM non ho capito come ce l'hai.. 2x2GB + 8GB? O 4+8.. puoi pensare di cambiare per avere il dual channel (8+8), ma nulla più... con 16GB saresti sovra dimensionato, ma avresti il dual channel (che comunque in gaming non ti farebbe guadagnare quasi nulla)..oppure cambi tutta la RAM vendendo quella che hai per avere un 2x4GB
Ripeto: cambia la VGA e se vuoi la RAM.. che budget hai?
PS: ah e se vuoi prendi un dissipatore aftermarket, ma il D15 non serve con una CPU a moltiplicatore bloccato.
Attualmente come ram sono 2x2GB + 2x4GB.
Gli 8GB successivi li ho aggiunti quasi a 1 anno di distanza perchè in Crysis 2 con texture HD avevo problemi di memoria (swap sull'SSD) e non mi bastava per giocare in DX11 a 1080p.
La ram pensavo di cambiarla in quanto il dissipatore Noctua NH-D15 (o anche il NH-D14) andava a toccare le ram per via del dissipatore generoso montato sopra di esse.
http://www.gskill.com/imgs/pro/0/171.jpg
Attualmente il Dual Channel sulle memorie è abilitato (sono in accoppiata di 2+2) e funzionano usando il profilo XMP vanno a 1600 Mhz.
Per il dissipatore sulla CPU me lo ero ripromesso di comprare qualcosa di migliore visto che, sessioni lunghe di gaming o la semplice conversione BD-MKV purtroppo portano la CPU a temperature troppo alte personalmente :( (devo anche farci una pulizia per via delle polvere + cambio pasta, aspetto solo il momento che sono meno occupato al lavoro).
Come Budget pensavo 400/500€ massimo (anche se posso sforare eventualmente). Nel caso i vecchi pezzi li rivenderei comunque come usato come rientro :)
Marco Z.
29-05-2014, 13:40
Capisco.. però il D15 è uno dei Top dissipatori ad aria.. e senza overclock è sovradimensionato (cioè non ti darebbe così fanto vantaggio.. Se non vuoi cambiare la RAM prova a vedere il thermaltake macho HR 02 rev A che non dovrebbe andare a interferire con la ram (poi ovviamente dipende dalla scheda madre).. Oppure anche il 212 EVO della cooler master che è stretto.. o anche Noctua stessa che da dissipatori strtti come l'NH-U14S.. non dovrebbe interferire con le RAM..
Se giochi a 1080p ti consiglio una Sapphire R9 290 Tri-X a 330€ circa.. e saresti a posto alla grande...
O se non vuoi rinunciare ad nVidia devi scendere alla 770 che va meno (per il full HD va comunque bene, ma durerebbe meno..).. o salire alla 780 che se la gioca con la 290 ma costa di più (attorno ai 400)
Più che altro verifica le dimensioni del case.. la 290 tri x è bella lunga..
quoto Marco Z., quel processore va ancora alla grandissima.
se non fai oc quel dissi è inutile. se ti piace noctua puoi prendere un NH-U12S che non dovrebbe interferire con le ram.
con i restanti soldi prendi una R9 290 e sei appostisssimo per un bel pò :D
Guarda, son sempre rimasto come accoppiata Intel+nVidia, quest'ultima prettamente per i driver che nel gaming da esperienza personale son quelli rimasti più stabili e prestazionali (ultima VGA ATi posseduta è stata una x1800 :) quindi non so come si sia migliorata).
Come case, il massimo supportato come "lunghezza di VGA" è di 320.7mm.
celsius100
29-05-2014, 18:06
Ciao
sono daccordo con gli altri, aggiornerei solo la vga, ad esempio AMD Sapphire R) 290 Tri-X 360-375 euro
e x il dissi oltre a noctua, thermaright già citati potrebbe andare anche l'hyper 212 EVO con le tue ram
Rieccomi, scusate l'attesa.
Allora, cercando qua e la ho trovato le seguenti due schede :
SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290 TRI-X 4 GB GDDR5 - 11227-03-40G - 315€
SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290 TRI-X OC 4 GB GDDR5 - 11227-00-40G - 320€
In poche parole, il secondo modello è già overclockato di fabbrica.
Quello che mi chiedo è se il mio PC a livello di alimentatore possa reggere senza problemi (ricordo che ho 1 SSD, 3HDD, 2 BD/DVD) e inoltre la mia scheda madre è solo PCI-E 2.0, non so questo quanto influisca, ma ci tengo farlo presente.
celsius100
31-05-2014, 13:28
si il tuo ali regge anche la vga overcloccata :D
Ok, ordinato il modello OC da Amazon(e), l'altro sito che la dava a quel prezzo non mi ispirava fiducia...meglio 15€ in più ed averla Mercoledì che aspettare e sperare :D
Per il fatto del bus PCI-E 2.0 ?
celsius100
02-06-2014, 22:53
bene :D
nessun problema x il pci-e 2 di fatto nn cambia praticamente nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.