PDA

View Full Version : Miglior IDE per il linguaggio C

umbescla
29-05-2014, 09:54
ciao , come da titolo mi consigliate una IDE per iniziare a programmare in C ..

grazie

lorenzo001
29-05-2014, 10:51
Ti posso sconsigliare devcpp ... tutti gli altri vanno bene ...

Secondo me, per Windows la scelta ottimale è Visual Studio ...

In caso contrario, CodeBlocks ...

van9
29-05-2014, 11:07
Emacs. Con cedet, ecb, magit, semantic mode, i vari sistemi di tags... puoi avere un IDE esattamente come serve a te. Se poi utilizzi anche un tiling window manager decente, ne moltiplichi gli effetti positivi.

!fazz
29-05-2014, 11:10
ciao , come da titolo mi consigliate una IDE per iniziare a programmare in C ..

grazie

programmare in c per che piattaforma / architettura?

umbescla
29-05-2014, 12:56
programmare in c per che piattaforma / architettura?

windows 7 professional ........ ovviamente intendo un ide freeware

lorenzo001
29-05-2014, 13:59
windows 7 professional ........ ovviamente intendo un ide freeware

Quindi Visual Studio EE mi sembra la migliore scelta

Z80Fan
14-06-2014, 02:01
Anche QtCreator non è male: piccolo e veloce (e anche se si chiama "Qt" si può usare lo stesso per progetti C/C++ "lisci")

[Kendall]
14-06-2014, 13:33
Visual studio express tutta la vita. QTCreator è una buona IDE ma pochi sanno fare tool per la programmazione come Microsoft.
Come consiglio generale consiglio di appellarsi prima di tutto a Microsoft e JetBrains per le IDE, pochi altri produttori si avvicinano al loro livello di qualità (chiaramente Microsoft in caso di programmazione Windows -> Visual Studio)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tommo
14-06-2014, 15:12
Per quanto in genere VS e' il migliore senza dubbio, non lo consiglierei a occhi chiusi per C puro...
di default, VS *compila tutto il C come C++* perche' non ha un vero compilatore C, e quindi ha serie incompatibilita' col codice vecchio. Si puo' abilitare la modalita' "ANSI C" con una flag, ma anche in quel caso supporta solo fino a C89 e pure male.
Per cui ecco, controlla prima se VS supporta tutta la roba che ti serve, ma se e' un progetto scolastico dovresti andare sul sicuro.