PDA

View Full Version : La più valida alternativa a WhatsApp sbarca in via ufficiale su Windows Phone

Redazione di Hardware Upg
29-05-2014, 07:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-piu-valida-alternativa-a-whatsapp-sbarca-in-via-ufficiale-su-windows-phone_52484.html

Telegram, un servizio di messaggistica istantanea concorrente a WhatsApp, è stato lanciato ufficialmente su Windows Phone Store

Click sul link per visualizzare la notizia.

ClosingTime
29-05-2014, 08:24
EDIT

calabar
29-05-2014, 08:27
@ClosingTime
Beh dai l'articolo dice anche che la descrizione pare non essere stata ancora aggiornata :asd:

Più che altro il titolo della notizia... telegram neppure nominato, ma Whatsapp, che fa più accessi, si. :|

Mory
29-05-2014, 08:28
Ogni tanto qui su HWupgrade esce un articolo su telegram, ma mai parlate degli altri programmi di messaggistica. Cos'è? Pubblicità occulta ma non troppo? :mbe:

ziozetti
29-05-2014, 08:59
un'alternativa estremamente valida, più ricca di funzioni, disponibile anche su PC e Mac, ed al momento più affidabile
Capitan Ovvio, quanti utenti ha Telegram? Quanti ne ha Whatsapp?
Da quanto sono sul mercato?

theJanitor
29-05-2014, 09:02
ci credo che al momento è più affidabile, non lo usa praticamente nessuno
ci mancherebbero pure i disservizi

Marko#88
29-05-2014, 09:04
@ClosingTime
Beh dai l'articolo dice anche che la descrizione pare non essere stata ancora aggiornata :asd:

Più che altro il titolo della notizia... telegram neppure nominato, ma Whatsapp, che fa più accessi, si. :|

Si infatti, CHE SCHIFO. Il livello sta raggiungendo quello di Novella2000 e simili. :rolleyes:

ClosingTime
29-05-2014, 10:25
@ClosingTime

Si ho riletto e ho cancellato ;)

Unrealizer
29-05-2014, 10:40
Capitan Ovvio, quanti utenti ha Telegram? Quanti ne ha Whatsapp?
Da quanto sono sul mercato?

è più affidabile anche per come è gestita la loro sicurezza :D

Comunque, IMHO Chatogram è tutt'ora un'app migliore

il problema di Telegram su WP sono le notifiche: non che non arrivino, ma sono praticamente quelle di iOS :muro: (su WP l'utente si aspetta che le notifiche siano più ricche di informazioni rispetto a ciò che su iOS è la normalità)

acerbo
29-05-2014, 10:48
è più affidabile anche per come è gestita la loro sicurezza :D

Comunque, IMHO Chatogram è tutt'ora un'app migliore

il problema di Telegram su WP sono le notifiche: non che non arrivino, ma sono praticamente quelle di iOS :muro: (su WP l'utente si aspetta che le notifiche siano più ricche di informazioni rispetto a ciò che su iOS è la normalità)

:asd:

Unrealizer
29-05-2014, 10:50

ok, dammi un attimo e ti posto gli screenshot

Dcromato
29-05-2014, 10:53
A dire il vero a me riusciva a fare casini con i contatti, mi segnalava il messaggio di uno con il nome di un altro...disinstallato subito....ce ne sono di alternative valide, viber su tutti.

SaggioFedeMantova
29-05-2014, 10:55
Telegram ce l'ho installato da mesi, purtroppo però, nessuno dei miei contatti lo usa.
Idem Viber, Line e WeChat.
Non li uso mai, pur avendoli installati tutti da tantissimo tempo.
E' solo un problema mio e dei miei contatti?

theJanitor
29-05-2014, 11:29
no, per me il rapporto con wa è di circa 1:15

Unrealizer
29-05-2014, 11:35
@acerbo

intanto, iniziamo con uno screenshot della mia start screen

https://dl.dropboxusercontent.com/u/15906762/acerbo/wp_ss_20140529_0003.png

Le notifiche su Windows Phone sono di tre tipi:

Toast notifications: esattamente come su iOS; la differenza è che su iOS puoi scrivere testo su una sola riga, mentre su Windows Phone le righe sono due. Quando viene mostrato il toast in alto, le due righe vengono mostrate a fianco, con la principale in grassetto. Solitamente nella messaggistica quella primaria contiene il nome del mittente, quella secondaria il messaggio. Nel centro notifiche sono mostrate su due linee separate (vedasi screenshot più avanti)
Tile notifications: le notifiche silenziose che agiscono sulle tile, e il problema maggiore è qui, più info di seguito
Raw notifications: nel nostro caso non ci interessano

Screenshot dell'action center, dove si vede la differenza di informazione tra la versione giusta (due righe) e la versione "alla iOS" (una riga):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/15906762/acerbo/wp_ss_20140529_0004.png

Su Windows Phone 7.8/8.0/parte delle app 8.1 esistono tre tipi di tile, ognuna delle quali può esistere in tre dimensioni diverse:

FlipTile: testo + immagine + piccolo testo in basso, su due lati (front e back), il telefono cicla automaticamente tra i due. Nello screenshot le tile notifications sono quella wide in alto a sinistra (la mia ragazza), quella con la scritta "347 new downloads" (è il back della tile del Dev Center) e Telegram. La parte frontale può mostrare un badge numerico, come vedi su Telegram
IconicTile: icona dei messaggi (quella accanto al telefono), WhatsApp, Facebook Messenger (e Viber anche se non si vede nello screen), gli account email, Xbox e Skype. Come puoi vedere sulle versioni Small e Medium, vengono mostrati soltanto l'icona, il titolo (nelle medium) e il badge, che però è esteticamente più gradevole rispetto a quello delle FlipTile. Passando a Facebook Messenger, quella è una tile Wide, dove l'IconicTile si mostra in tutta la sua comodità: icona, badge, titolo in basso a sinistra e tre righe di test (solo due mostrate in questo caso) dove mostrare un'anteprima dell'ultimo messaggio ricevuto (in questo caso un altro sviluppatore che mi stava passando un pezzo di XML)

Ah, le app possono anche mostrare icona+badge e/o informazioni estese (nel mio caso il calendario) sulla lockscreen, o fornirne l'immagine di sfondo (nel mio caso, come penso praticamente tutti gli utenti WP, immagine del giorno di Bing):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/15906762/acerbo/wp_ss_20140529_0001.png

ora, persino tu che hai visto adesso per la prima volta in vita tua una start screen di Windows Phone converrai con me che una IconicTile, se ben sfruttata (con le tre righe di testo insomma) è molto più piacevole da vedere e utile, rispetto ad una FlipTile con la sola immagine e il numerino in un pallino. Ma quella FlipTile che hai visto sullo screenshot, non ti ricorda nulla? Ebbene si, ciò che per un utente WP è una cagata di notifica, su iOS è la normalità:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/15906762/acerbo/ios.png

ora perdonami, ma :asd: lo dico io

recoil
29-05-2014, 11:35
Telegram ce l'ho installato da mesi, purtroppo però, nessuno dei miei contatti lo usa.

il problema è tutto qui
come capita spesso non è il prodotto migliore che la spunta, ma quello che arriva per primo

io preferisco viber a whatsapp ed è abbastanza diffuso per fortuna, mentre pochissimi miei contatti hanno telegram quindi che lo uso a fare?

ziozetti
29-05-2014, 12:48
il problema è tutto qui
come capita spesso non è il prodotto migliore che la spunta, ma quello che arriva per primo

io preferisco viber a whatsapp ed è abbastanza diffuso per fortuna, mentre pochissimi miei contatti hanno telegram quindi che lo uso a fare?
Concordo, anche se Whatsapp non è che faccia così schifo... :p

ziozetti
29-05-2014, 12:49
...
Auguri Emanuele Li Castri! :D

ziozetti
29-05-2014, 12:54
Idem Viber, Line e WeChat.
Non li uso mai, pur avendoli installati tutti da tantissimo tempo.
E' solo un problema mio e dei miei contatti?

no, per me il rapporto con wa è di circa 1:15
I numeri che ho visto in giro sono:
Whatsapp 450 M
Line 400 M
WeChat 350 M
Viber 200 M
Telegram 50 M
Non so se siano reali (e dove siano ubicati questi utenti, a me degli utenti coreani o giapponesi non interessa molto...), ma un'idea la danno.
Fra i miei contatti il rapport Whatsapp-Viber è circa 2:1.

theJanitor
29-05-2014, 13:56
Line e WeChat sono pieni di cinesi
da noi sono molto meno diffusi

Unrealizer
29-05-2014, 14:38
Auguri Emanuele Li Castri! :D

LOL :D

EDIT: stranamente acerbo non si è più fatto sentire... e fanno due volte :asd:

Marci
30-05-2014, 08:25
LOL :D

EDIT: stranamente acerbo non si è più fatto sentire... e fanno due volte :asd:

Comunque anche Android ha il pallino sulle icone, però nel menù a tendina è come WP.

ziozetti
30-05-2014, 10:13
Comunque anche Android ha il pallino sulle icone, però nel menù a tendina è come WP.

Più che altro ci sono widget a piacere per ottenere notifiche tipo quelle delle tiles, sia nella schermata principale che nel locker.

Mory
30-05-2014, 11:27
I numeri che ho visto in giro sono:
Whatsapp 450 M
Line 400 M
WeChat 350 M
Viber 200 M
Telegram 50 M
Non so se siano reali (e dove siano ubicati questi utenti, a me degli utenti coreani o giapponesi non interessa molto...), ma un'idea la danno.
Fra i miei contatti il rapport Whatsapp-Viber è circa 2:1.

confermo 220 contatti nel cell, 131 con WA e 69 con viber

Marko#88
30-05-2014, 12:26

Android puro non ha nemmeno quello, non per tutto almeno. Però come giustamente dice ziozetti almeno con android puoi fare quello che ti pare quasi in qualunque modo...con ios invece ti adegui a quello che ha scelto qualcun altro per te. Contenti loro :asd: