Entra

View Full Version : Virus o malware che apre il browser Qone8


mikes
28-05-2014, 21:52
Salve!!! Ho aiutato un amico a montare un pc nuovo e ad installare sistema operativo (win7) e driver e programmi vari. Durante l'installazione dei software durante la quale mi sono collegato più volte al web per il download, è successo che a un certo punto quando andavo ad aprire chrome (o explorer) nonostante avessi impostato google come pagina di avvio si apriva sempre il (finto) browser Qone8. Non ci ho messo molto a capire che si trattava di un malware, ed è pure uno dei più fastidiosi. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito (spero) a rimuoverlo con adwcleaner, ma ero qui per chiedere a qualcuno più esperto se posso tentare altri controlli per essere più sicuro. Inoltre succedeva che mentre usavo il pc, spesso tastiera e mouse (wireless) si bloccavano un po come quando la cpu è al 100% e va tutto lento però controllando il processore non c'erano problemi. Almeno per ora il malware sembra eliminato ma tastiera e mouse continuano a dare quel difetto anche dopo aver cambiato le batterie.

diana33
29-05-2014, 01:40
Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito (spero) a rimuoverlo con adwcleaner, ma ero qui per chiedere a qualcuno più esperto se posso tentare altri controlli per essere più sicuro.

Nel dubbio - esagera Per essere sicuro che il malware e sparito completamente puoi controllare il pc con altri programmi -anzi forse ne scopri qualcuno in piu. Usa la guida indicata in questa sezione , e oltre ad adwcleaner -che si occupa prelevamente dei browser , usa malwarebytes ,hitmanpro - combofix direi che non e il momento ,in quanto non ti trovi d'avanti a un virus testardo che non se ne vuole andare via.

Inoltre succedeva che mentre usavo il pc, spesso tastiera e mouse (wireless) si bloccavano un po come quando la cpu è al 100% e va tutto lento però controllando il processore non c'erano problemi. Almeno per ora il malware sembra eliminato ma tastiera e mouse continuano a dare quel difetto anche dopo aver cambiato le batterie.
Ma il problema io lo porrei non al processore quanto al driver di gestione per il mouse e tastiera -visto che e wireless. Io una ,preferisco prendere sempre mouse e tastiera a filo - wireless non mi ha mai inspirata ,anche se ci stano lavorando sodo a pareggiarla alla conessione cablata.Usa una con filo per vedere se il problema persiste.
Se ti posso indicare un bel link da dove scaricare moltissimi programi puliti - giusto per quando ti capitera di rifare una installazione - vai su www.ninite.com . Io lo uso spesso.

mikes
30-05-2014, 12:24
Ok grazie per i consigli, farò un controllo più approfondito con i programmi che mi hai segnalato. Per mouse e tastiera proverò con quelli cablati così da togliermi ogni dubbio.

ercolino
30-05-2014, 13:28
Prova a scansionare con hijackthis , se è ancora presente come minimo lo trovi nelle voci R0 e R1

Qone8 è un Browser Hijacking

mikes
31-05-2014, 14:54
Ok :)

Burkhardt
14-06-2014, 14:04
Ci sono un sacco di buoni programmi di rimozione: Adwcleaner, Revo Uninstaller, Ccleaner, IObit uninstaller, Malwarebytes
Ho rimosso manualmente qone8: http://cookieverwijderen.nl/adware/qone8

roby_1973
15-06-2014, 21:45
Ci sono un sacco di buoni programmi di rimozione: Adwcleaner, Revo Uninstaller, Ccleaner, IObit uninstaller, Malwarebytes
Ho rimosso manualmente qone8: http://cookieverwijderen.nl/adware/qone8
Tutti ottimi programmi, nessuno però al momento ha trovato cosa cavolo ha infettato IE. Il mio caso è un po diverso, la homepage sono riuscito a sistemarla ma l apertura di pagine "sconvenienti" continua senza tregua.

Sottolineo inoltre che ho provato anche ogni sorta di antivirus free e trial, scansioni online etc.
Tutti i software non trovano nulla. Se non fosse che te lo fanno pagare quel maledetto di windows braserei tutto in un unica partizione linux.

xcdegasp
16-06-2014, 08:06
@ roby_1973 : evita il cross-posting, attività vietata dal regolamento del forum, hai già aperto un thread in cui chiedi assisetnza per questa problematica, per cortesia attendi che ti venga fornita assistenza senza inquinare altri thread. grazie!

roby_1973
16-06-2014, 21:39
@ roby_1973 : evita il cross-posting, attività vietata dal regolamento del forum, hai già aperto un thread in cui chiedi assisetnza per questa problematica, per cortesia attendi che ti venga fornita assistenza senza inquinare altri thread. grazie!
So bene cos è il cross posting, non mi pare di aver aperto più discussioni con lo stessa domanda... ho solo sottolineato l inefficacia dei prog più blasonati nel settore. Se questo intervento è andato contro il regolamento chiedo venia.