View Full Version : Cosa mi consigliate? 2 HD
francesco25
28-05-2014, 19:51
Ciao,
devo riorganizzare un po' la situazione hd di casa perche ne ho 4 o 5 sparsi, marche diverse, alcuni vecchi, altri che si stanno suicidando :muro:
Avrei bisogno di un sistema sicuro di almeno 2 TB che mi faccia anche il backup. Avevo quindi pensato di prendere 2 HD da 2 TB e poi fare il bk manualmente ma ho visto che ci potrebbero essere altre soluzioni (NAS?) e qui chiedo a voi:
che mi consigliate tenendo conto che 2tb mi bastano e che ho un budget di circa 200€ ? :fagiano:
thx:D
HoFattoSoloCosi
29-05-2014, 06:33
Per l'archiviazione di dati vanno benissimo anche i WD Green, da 2TB in su, mentre per il box bisogna vedere..
Il NAS mi sembra un po' fuori budget, in genere quelli con un minimo di qualità sono nella fascia >100€ mentre penso ti troveresti ugualmente bene con un box dual slot per hard disk, cioè in grado di contenere due hard disk contemporaneamente.
Questi box quasi sempre (come i NAS) supportano le opzioni RAID1, cioè in parole povere uno dei due dischi non viene "visto" dal sistema operativo, quindi vedrai solo 2TB di file, ma ogni volta che scriverai qualcosa sul disco che rilevato, sull'altro verranno scritte le stesse identiche cose, così facendo un'operazione sola in realtà ne farai due, risparmiando tempo e fatica http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ad esempio potresti valutare:
2 x WD Caviar Green 2TB (WD20EZRX) - 2 x 70€
Icy Box Ib-3219Stu3-B - 65€
------------------------------------------
~205€
Meno di così non si può proprio spendere per una configurazione del genere. Questo box supporta appunto due hard disk, anche in configurazione RAID1, e ha uscita USB3.0 (QUI (http://www.raidsonic.de/data/datasheet/icybox/EN/datasheet_ib-rd3219_e.pdf) trovi maggiori informazioni).
Alternativa a questo box potrebbe essere il Raidsonic IB-RD4320StU3 a 78€, QUI (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDAQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.raidsonic.de%2Fdata%2Fallgemeine_downloads%2Fmanuals_pdf%2FIB-RD4320StU3%2FManual_ib-rd4320stu3_multil.pdf&ei=OMaGU4X8EoffOpaTgbAF&usg=AFQjCNF_ZCEfFhrEpawggIzQSMUgMVAsaQ&bvm=bv.67720277,d.ZWU) trovi maggiori informazioni, sempre dual slot e uscita USB3.0
francesco25
29-05-2014, 09:38
grazie, mi hai dato una buona alternativa e via di mezzo tra la schifezza manuale che volevo fare io e il nas.
Ora guardo un po' di prezzi, ho gia trovato il box a 50€ (non so se posso mettere indirizzi di negozi credo di no) , e oggi faccio qualche giro per cercare gli hd.
:)
stavo pero' pensando una cosa: questo box ha in se un software che ti fa il backup automatico di una cartella specifica sul disco oppure cmq bisogna copiarci i file manualmente?
il sistema nas corrispondente alla soluzione che mi hai trovato, quanto costerebbe? Lo chiedo perchè il box lo posso attaccare a uno solo pc , mentre il nas mi farebbe da server per tutti i pc di casa.
Ad esempio ho trovato questo NAS ZyXEL NSA320S 1GHz 2slots LAN allo stesso prezzo del box sopra, e credo supporti il raid etc..
thx
HoFattoSoloCosi
29-05-2014, 13:10
stavo pero' pensando una cosa: questo box ha in se un software che ti fa il backup automatico di una cartella specifica sul disco oppure cmq bisogna copiarci i file manualmente?
Questi programmi sono da scaricare a parte, non sono legati alla marca del box vanno bene per qualsiasi hard disk esterno.
Ce ne sono moltissimi tipi diversi e fanno le cose che servono a te, tra cui backup programmati e incrementali (cioè aggiungono solo le cose nuove che mancano e non stanno ogni volta a copiare tutto).
il sistema nas corrispondente alla soluzione che mi hai trovato, quanto costerebbe? Lo chiedo perchè il box lo posso attaccare a uno solo pc , mentre il nas mi farebbe da server per tutti i pc di casa.
Il problema dei NAS è il costo più che altro..i modelli migliori sono Synology e Qnap, ma ti lascio vedere i costi. Modelli intermedi possono essere quelli di Netgear e Zyxel ma sono comunque attorno ai 100€. Sotto ci sono quelli di fascia bassa, come i modelli della DLink ma personalmente non li consiglio, più che altro proprio per la bassa qualità e per la limitata dotazione, come la singola porta USB2.0 (:rolleyes:).
Sui 60/70€ si trova veramente poco e mediamente di bassa qualità.
francesco25
30-05-2014, 10:04
come ti dicevo ho trovato questo NAS ZyXEL NSA320S 1GHz 2slots LAN sui 70€. Se come hai detto te è di fascia media forse ci farei un pensierino...
Di una usb non velocissima non credo di avere necessità :mc:
francesco25
29-07-2014, 20:54
dopo una brutta esperienza con un nas icybox mi appresto ad acquistare il modello di cui sopra ZyXel. :mc: :mc:
HoFattoSoloCosi
29-07-2014, 21:40
Facci sapere come si comporta allora, è un prodotto ancora poco diffuso ma la marca è forte nel settore, quindi potrebbe essere interessante un parere in più :)
francesco25
30-07-2014, 10:01
Facci sapere come si comporta allora, è un prodotto ancora poco diffuso ma la marca è forte nel settore, quindi potrebbe essere interessante un parere in più :)
non mi piace molto fare da cavia :D cmq ok.
Non capisco pero' la differenza tra NSA320S e NSA320 (senza la S). Ho trovato solo il primo disponibile, mentre questa recensione (https://www.youtube.com/watch?v=E0n7Uc2esAA) è dell'altro.
HoFattoSoloCosi
30-07-2014, 11:39
Sono molto simili; dando una veloce occhiata sul sito, quello con la "S" dichiara di supportare sia dischi da 2,5 che da 3,5'' quindi forse viene dato con qualche sorta di adattatore, e consuma leggermente meno (28W contro i 32W dell'altro modello).
Purtroppo non conosco questi modelli nello specifico e non so bene come aiutarti in tal senso, ritengo siano buoni prodotti e le recensioni sono positive, però personalmente non li ho mai avuto sotto mano :boh:
Il modello senza "S" l'ho trovato per poco meno di 100€, costa un po' più dell'altro e sicuramente ha il supporto al DLNA, mentre il primo non so se ce l'abbia, ma non so nemmeno se possa servirti o meno.
francesco25
30-07-2014, 11:53
non so che sia il DLNA.
é tipo la condivisione tra pc e tv?:confused:
se è cosi' non mi serve, io voglio solo i miei dati al sicuro e accessibili facilmente :cry:
HoFattoSoloCosi
30-07-2014, 13:36
Più in generale è un standard per la comunicazione in rete tra dispositivi diversi, se non ti serve è solo un problema in meno :)
francesco25
18-08-2014, 10:57
allora il nas è arrivato, l'ho montato ed è molto piu' professionale rispetto all'altro, molte piu' impostazioni etc.
Funziona tutto e non da problemi, PERO' ....
c'è una cosa....
che accadeva anche con l'altro...
e per me non ha senso...:muro:
OSSIA:
se stacco uno dei due hd in raid e lo attacco al pc con un altro adattatore x hd, win 7 mi chiede di formattare il disco per poterlo leggere. :muro:
ma è normale sta cosa?:fagiano:
cioè metti che per esempio 1 hd del nas si frigge e io dall'altro voglio estrarre tutti i dati per sicurezza prima di sostituire l'hd rotto, non posso farlo perche win non lo legge!:doh:
HoFattoSoloCosi
18-08-2014, 11:40
Ci sono molte casistiche. Se si guasta un solo disco non è un problema perché i dati continueranno ad essere visibili attraverso il NAS e basterà sostituire il disco che da problemi per tornare alla normalità.
Se invece a guastarsi è il NAS e ti trovi con due hard disk funzionanti, dovrebbe essere altrettanto semplice recuperare i dati, ma bisogna sapere il tipo di file system con cui sono stati formattati (FAT32 | NTFS | ExFAT | EXT | ecc.. ).
Io in genere, quelle volte che ho avuto bisogno di recuperare dati da dischi configurati in RAID 1, ho sempre utilizzato macchine con linux che è molto più elastico rispetto a windows e da meno problemi oltre ad essere compatibile con qualsiasi file system.
Se il disco è in un formato compatibile con Windows dovrebbe tuttavia essere possibile accedervi anche da quest'ultimo, in genere basta andare in "gestione disco" e vedere come viene rilevato dal computer, potrebbe essere necessario rimuovere il RAID per leggere i dati che contiene, ma non è un problema essendo un RAID1 e non un RAID0.
Se sia Windows che Linux non riescono ad accedervi direttamente potrebbe essere necessario ricorrere a qualche programma, per Windows conosco RAID Reconstructor ma non l'ho mai dovuto usare per recuperare dati da un RAID1 proprio perché è pensato per poter lavorare su dischi con array corrotti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
francesco25
18-08-2014, 12:09
Ci sono molte casistiche. Se si guasta un solo disco non è un problema perché i dati continueranno ad essere visibili attraverso il NAS e basterà sostituire il disco che da problemi per tornare alla normalità.
Se invece a guastarsi è il NAS e ti trovi con due hard disk funzionanti, dovrebbe essere altrettanto semplice recuperare i dati, ma bisogna sapere il tipo di file system con cui sono stati formattati (FAT32 | NTFS | ExFAT | EXT | ecc.. ).
Io in genere, quelle volte che ho avuto bisogno di recuperare dati da dischi configurati in RAID 1, ho sempre utilizzato macchine con linux che è molto più elastico rispetto a windows e da meno problemi oltre ad essere compatibile con qualsiasi file system.
Se il disco è in un formato compatibile con Windows dovrebbe tuttavia essere possibile accedervi anche da quest'ultimo, in genere basta andare in "gestione disco" e vedere come viene rilevato dal computer, potrebbe essere necessario rimuovere il RAID per leggere i dati che contiene, ma non è un problema essendo un RAID1 e non un RAID0.
Se sia Windows che Linux non riescono ad accedervi direttamente potrebbe essere necessario ricorrere a qualche programma, per Windows conosco RAID Reconstructor ma non l'ho mai dovuto usare per recuperare dati da un RAID1 proprio perché è pensato per poter lavorare su dischi con array corrotti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
allora, grazie al tuo supporto sto facendo alcuni test.
Come si diceva se tolgo 1 disco e l'attacco al pc non mi riconosce il file system e non lo legge.
Se vado in gestione disco, il disco lo vede, dice che è in RAW e che è integro. Non trovo l'opzione per togliere il raid dal disco e fare la prova di lettura. Una volta tolto il raid dal disco quando lo rimetto nel NAS devo prima rimettere il raid o fa da solo? vorrei evitare sputtanamenti :stordita:
Cmq sia, anche senza 1 disco si riesce ad accedere al nas (tramite percorso di rete) e a tutti i dati nell'altro disco ancora inserito. :)
HoFattoSoloCosi
18-08-2014, 13:55
Non voglio entrare nello specifico perché appunto da Windows non lo l'ho mai fatto, però di solito il RAID io lo tolgo da programmi come GParted togliendo la relativa "FLAG" dalla voce RAID che vedi qui sotto, come esempio :
http://www.chicchedicala.it/wp-content/gallery/gparted/13.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.