PDA

View Full Version : GeForce GTX Titan-Z: oggi il debutto ufficiale a 2.999 dollari

Redazione di Hardware Upg
28-05-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-titan-z-oggi-il-debutto-ufficiale-a-2999-dollari_52493.html

Dopo vari spostamenti di data NVIDIA ufficializza il debutto delle schede GeForce GTX Titan-Z. Confermate le specifiche tecniche già anticipate dall'azienda e non cambia il prezzo comunicato pari a 2.999 dollari più tasse

Click sul link per visualizzare la notizia.

nV 25
28-05-2014, 16:19
Come disse giustamente un tizio su un'altra piazza, "ero incerto se prendere questa o cambiare la macchina"... :asd:

PhoEniX-VooDoo
28-05-2014, 16:19
mah, ci fosse almeno qualcosa da farci girare su..

mi ricordo che ai tempi guardavo sulle riviste (TGM e co.) la GeForce2 Ultra a prezzi assurdi, ma se me l'avessero regalata mi sarebbe "cambiata la vita"; se stasera uscendo dall'ufficio inciampo in una Titan-Z.. bho, chemmiserve?

Titanox2
28-05-2014, 16:26
perfetta per giocare i console ports

qboy
28-05-2014, 16:34

mi ricordo che ai tempi guardavo sulle riviste (TGM e co.) la GeForce2 Ultra a prezzi assurdi, ma se me l'avessero regalata mi sarebbe "cambiata la vita"; se stasera uscendo dall'ufficio inciampo in una Titan-Z.. bho, chemmiserve?

serve a far girare il nuovo wolfenstein :rolleyes:

demon77
28-05-2014, 16:40
Va beh, esercizio di stile o comunque roba per "enthusiast".. ma li chiamerei più "fuori di testa".

:prr:

Ale55andr0
28-05-2014, 16:41
ci gira crysis watch dogs?

Horizont
28-05-2014, 16:44
GeForce GTX Titan-Fall

Pier2204
28-05-2014, 16:47
Va beh, esercizio di stile o comunque roba per "enthusiast".. ma li chiamerei più "fuori di testa".

:prr:

Esercizio di stile venuto male, con 1000 dollari in meno ottieni prestazioni migliori.

Vul
28-05-2014, 17:12

*

E che cavolo, io gioco con fascia media di 3 anni fa e nel peggiore dei casi in full hd abbasso l'antialiasling e le texture ad high da ultra con risultato visivo praticamente identico su tutto.

Per cambiare scheda ormai mi ci vuole almeno il 1440p.

Vul
28-05-2014, 17:13
Esercizio di stile venuto male, con 1000 dollari in meno ottieni prestazioni migliori.

Non è da gaming.

qboy
28-05-2014, 17:16
*

E che cavolo, io gioco con fascia media di 3 anni fa e nel peggiore dei casi in full hd abbasso l'antialiasling e le texture ad high da ultra con risultato visivo praticamente identico su tutto.

fai parte di quella schiera che con la 8800gt giocano a tutto con filtri su high?

TigerTank
28-05-2014, 17:34
Fail completo...una pazzia per il gaming e pure il professionista fa prima a prendere 2 titan classiche risparmiando un bel pò di soldi :stordita:

T_zi
28-05-2014, 17:53
*

This. A parte la scheda video (7870), che ormai costerà 100 euro, e un ssd, il resto ha 5 anni almeno, e gioco a tutto il full hd, al massimo abbasso qualche effetto e via.

!fazz
28-05-2014, 17:53
Non è da gaming.

su questo mi permetto di dissentire, nonostante quello che dica il marketing nvidia la scheda si chiama GeForce GTX Titan-Z

ergo essendo una serie geforce non è di certo ne una scheda video professionale (quadro) ne una scheda per calcoli gpgpu (tesla)

TigerTank
28-05-2014, 17:58
su questo mi permetto di dissentire, nonostante quello che dica il marketing nvidia la scheda si chiama GeForce GTX Titan-Z

ergo essendo una serie geforce non è di certo ne una scheda video professionale (quadro) ne una scheda per calcoli gpgpu (tesla)

E' anche da gaming....ma imho sconvenientissima in ogni caso perchè se uno deve giocare fa prima a prendere 2 gtx780 Ti da 6GB...risparmiando un sacco di soldi :D

qboy
28-05-2014, 18:04
E' da gaming.

fixed

Peppe1970
28-05-2014, 18:07
Non parlerei di fallimento perché "volendo" la potenza c'è
ma il prezzo è troppo esagerato, e potevano anche dotarla
di raffreddamento a liquido spingendo un tantino sulle frequenze
in default, migliorando ulteriormente le prestazioni.

qboy
28-05-2014, 18:13
Non parlerei di fallimento perché "volendo" la potenza c'è
ma il prezzo è troppo esagerato, e potevano anche dotarla
di raffreddamento a liquido spingendo un tantino sulle frequenze
in default, migliorando ulteriormente le prestazioni.

un prodotto è composto da più parti tra cui il prezzo, e la gtx titan-z è un epic-fail

Italia 1
28-05-2014, 18:29
... e pensa che ho rimesso su una x1950xtx e mi basta per tutto a 1440x900 ;)

Con 3mila euro quasi ci escono 3 monitor 4k 28" e 295x2.

SinapsiTXT
28-05-2014, 19:03
Ne ordino 3! Due per farmi uno SLI sul pc principale e una per montarla sul muletto che non si sa mai!

piefab
28-05-2014, 19:28
Si possono mettere in SLI? :D

AceGranger
28-05-2014, 20:27

e quindi ? ci sono software house che CERTIFICANO i loro software GPGPU con le GTX, Adobe in primis; con le Tesla paghi feature particolari di cui il professionista normale non se ne fa una fava e difatti le vendono praticamente tutte nei datacenter e nelle soluzioni GRID; le Quadro quando non vengono usati i loro driver come nel GPGPU sono soldi buttati.

un po come dire che alcune Workstation Dell non sono veramente Workstation perchè hanno un i5/i7 e non uno Xeon :rolleyes:

SinapsiTXT
28-05-2014, 20:44
e quindi ? ci sono software house che CERTIFICANO i loro software GPGPU con le GTX, Adobe in primis; con le Tesla paghi feature particolari di cui il professionista normale non se ne fa una fava e difatti le vendono praticamente tutte nei datacenter e nelle soluzioni GRID; le Quadro quando non vengono usati i loro driver come nel GPGPU sono soldi buttati.

un po come dire che alcune Workstation Dell non sono veramente Workstation perchè hanno un i5/i7 e non uno Xeon :rolleyes:

la stessa Nvidia dichiara "Experience incredible speed and cool, quiet performance in your favorite games on the highest resolution imaginable."

Che poi con la Ferrari io possa andare a farci la spesa o usarla come auto di rappresentanza questo nessuno lo mette in dubbio :asd: non metto in dubbio che magari qualche professionista penserà pure di acquistarla per utilizzi in ambiti lavorativi ma questa gpu sembra rivolta anche (e soprattutto) ai gamers... non so quali dato che con quella cifra io andrei a Cuba per un mese e mi sollazzerei dalla mattina alla sera ma vabbè :asd:

Defragg
28-05-2014, 21:37
Questa scheda ha un suo mercato, che è quello di chi si affaccia al GPGPU e non ha i fondi per delle Tesla e per gli esemplari della specie homo sapiens vult habere longum

qboy
28-05-2014, 23:22
Questa scheda ha un suo mercato, che è quello di chi si affaccia al GPGPU e non ha i fondi per delle Tesla e per gli esemplari della specie homo sapiens vult habere longum

se ti affacci al mondo gpgpu per lavoro hai bisogno di driver pro e questa titan non ne ha

AceGranger
28-05-2014, 23:35
la stessa Nvidia dichiara "Experience incredible speed and cool, quiet performance in your favorite games on the highest resolution imaginable."

Che poi con la Ferrari io possa andare a farci la spesa o usarla come auto di rappresentanza questo nessuno lo mette in dubbio :asd: non metto in dubbio che magari qualche professionista penserà pure di acquistarla per utilizzi in ambiti lavorativi ma questa gpu sembra rivolta anche (e soprattutto) ai gamers... non so quali dato che con quella cifra io andrei a Cuba per un mese e mi sollazzerei dalla mattina alla sera ma vabbè :asd:

cosa dice nVidia me ne sbatto, conta quello che dice lo sviluppatore del software che vado ad usare; se lui mi certifica e mi garantisce che in quel calcolo GPGPU una GTX è uguale ad una Tesla è cosi e punto, e lo puo fare perchè i driver non influiscono su quel tipo di calcolo.

se ti affacci al mondo gpgpu per lavoro hai bisogno di driver pro e questa titan non ne ha

sbagliato, nel GPGPU i driver NON servono, difatti le Titan lavorano piu velocemente e SEMPRE delle Tesla che hanno lo stesso chip ma frequenze inferiori; nel GPGPU le cose non funzionano come con i driver delle Quadro.

i motivi per acquistare una Tesla sono altri.

Defragg
28-05-2014, 23:39

sbagliato, nel GPGPU i driver non servono, difatti le Titan lavorano piu velocemente e SEMPRE delle Tesla che hanno lo stesso chip ma frequenze inferiori; nel GPGPU le cose non funzionano come con i driver delle Quadro.

Come dice AceGranger, queste schede non sono delle Quadro, non necessitano di driver specifici.

aled1974
29-05-2014, 08:40
oooh la, meno male che è uscita

vediamola nei vari test come va e speriamo che ne vendano a pacchi :D

ciao ciao

tuttodigitale
29-05-2014, 10:56
Non è da gaming.
a parte con 1000 e passa euro in meno ti fai un sli di TITAN BLACK.
Non hai una scheda che occupa 3 slot (le mobo compatibili con configurazioni multi-scheda video tri-slot sono più uniche che rare). invero incompatibili con il 99% delle mobo.
Poi la produzione è limitata...in italia è previsto un solo esemplare, più adatta ad un oggetto di lusso che non a un prodotto con finalità produttive.

PS con le gtx 780 6gb da 430 euro le TITAN hanno perso praticamento tutto l'appeal in ambito lavorativo.

tuttodigitale
29-05-2014, 11:23
cosa dice nVidia me ne sbatto, conta quello che dice lo sviluppatore del software che vado ad usare; se lui mi certifica e mi garantisce che in quel calcolo GPGPU una GTX è uguale ad una Tesla è cosi e punto, e lo puo fare perchè i driver non influiscono su quel tipo di calcolo.
La questione è molto più labile.
Iniziamo a disguisire su un punto fondamentale; i driver sono necessari. Sei uno sciocco se pensi che non sia così. Su cosa pensi si appoggi l'applicativo? Se pensi che non sia cos' disinstalla i ForceWare e vedi cosa succede...Se AMD/nvidia non hanno messo dei fermi lato prestazioni, non vuol dire che viene garantita la stessa stabilità, anzi.
Guarda non basta neppure montare una Tesla/quadro per avere una stabilità garantita. I componenti dal più importante al più insignificante devono essere scelti con cura.

Ripeto una GTX780 da 6GB non è meno adatta di una Titan per il gpgpu. Anzi con la differenza di prezzo ne prendi 2.

Littlesnitch
29-05-2014, 11:30
... e pensa che ho rimesso su una x1950xtx e mi basta per tutto a 1440x900 ;)

Con 3mila euro quasi ci escono 3 monitor 4k 28" e 295x2.

Coda a 3500€

Littlesnitch
29-05-2014, 11:35

Se ti affacci al mondo GPGPU ti prendi 4 780 6Gb e quasi quasi il PC su cui farle girare per 3000€.

Questa è solo un EPIC FAIL o un oggetto per il celolunghismo cronico.

AceGranger
29-05-2014, 11:42
La questione è molto più labile.
Iniziamo a disguisire su un punto fondamentale; i driver sono necessari. Sei uno sciocco se pensi che non sia così. Su cosa pensi si appoggi l'applicativo? Se pensi che non sia cos' disinstalla i ForceWare e vedi cosa succede...Se AMD/nvidia non hanno messo dei fermi lato prestazioni, non vuol dire che viene garantita la stessa stabilità, anzi.

Credevo che fosse cristallino il fatto che con la frase "i driver non servono" intendevo che non ci sono driver particolari come nel caso delle Quadro.

Io ho sullo stesso sistema Quadro e Titan e installo solo i driver delle Quadro perchè il pacchetto CUDA è in comune e identico, e la Titan lavora perfettamente come se avesse i driver delle GTX.

Quello che paghi delle Tesla è il resto del corredo software e del corredo hadrware, ma sono tutte feature per datacenter e cloud computing, INUTILI per il grosso dei professionisti;

Se pensi veramente che nel GPGPU con software commerciali come quelli di Otoy, RandomControl, Chaosgroup o similari ci sia differenza fra Titan, GTX e Tesla non sono io lo sciocco.

Ripeto una GTX780 da 6GB non è meno adatta di una Titan per il gpgpu. Anzi con la differenza di prezzo ne prendi 2.

verissimo, mai detto il contrario; l'unico vantaggio rimasto alle Titan è la doppia precisione ( nicchia della nicchia del mercato );per il GPGPU piu diffuso a singola precisione, le GTX 780 6Gb sono sicuramente la soluzione migliore.

Mparlav
29-05-2014, 12:26
Qui c'è una recensione della Titan Z in gaming 4k:
http://www.digitalstormonline.com/unlocked/nvidia-geforce-gtx-titan-z-review-and-4k-benchmarks-idnum280/

Littlesnitch
29-05-2014, 12:36
Qui c'è una recensione della Titan Z in gaming 4k:
http://www.digitalstormonline.com/unlocked/nvidia-geforce-gtx-titan-z-review-and-4k-benchmarks-idnum280/

Va come una 295X che costa la metà e scalda 20 gradi in più.
Mi correggo questo è l'EPIC FAIL degli EPIC FAIL! A questo punto la può acquistare solo uno con 2 patologie, la prima il celolunghismo e la seconda il fanboyismo per nVidia, a differenza di chi ha solo la prima e si prende 1 o 2 295X.
Comunque da notare come a 4K i 6Gb fanno la differenza.

PhoEniX-VooDoo
29-05-2014, 13:44
cmq nella pagina di presentazione ufficiale (http://www.geforce.com/whats-new/articles/introducing-nvidia-geforce-gtx-titan-z) di giochi praticamente non si parla, esclusa una frase dove dicono che si tratta della scheda video piu potente al mondo rafreddata ad aria ( :asd: ) ideale per giocare a 4K, per il resto sembra rivolgersi al mondo professionale..

Littlesnitch
29-05-2014, 13:50
cmq nella pagina di presentazione ufficiale (http://www.geforce.com/whats-new/articles/introducing-nvidia-geforce-gtx-titan-z) di giochi praticamente non si parla, esclusa una frase dove dicono che si tratta della scheda video piu potente al mondo rafreddata ad aria ( :asd: ) ideale per giocare a 4K, per il resto sembra rivolgersi al mondo professionale..

Beh nell'introduzione dicono questo:

GeForce GTX TITAN and GeForce GTX TITAN Black stormed the industry by offering supercomputer class performance to enthusiast gamers, for the most demanding titles. On the desktop, they delivered unmatched gaming performance on 3840x2160 “4K” screens, whilst remaining cool and quiet with industry-leading power efficiency.
Today, we unleash the fastest and most advanced graphics card we’ve ever made: the NVIDIA GeForce GTX TITAN Z. A technical masterpiece, designed from top to bottom for record breaking performance, the innovatively-designed GTX TITAN Z has 12 GB of 7 Gbps video memory, 5,760 CUDA Cores, and two GK110 GTX TITAN Black GPUs to power 3840x2160, max setting gaming experiences in the latest and greatest games.

Mi pare piuttosto incentrato sul gaming

Vul
29-05-2014, 13:56
fai parte di quella schiera che con la 8800gt giocano a tutto con filtri su high?

No, ho una 660ti.

Vul
29-05-2014, 13:56
edit

Mparlav
29-05-2014, 14:31
Tanto vale prendere la EVGA Titan Z Hydro Copper: costa "solo" 350$ in più della Titan Z "liscia" :asd:
http://www.evga.com/Products/ProductList.aspx?type=0&family=GeForce+TITAN+Series+Family&chipset=GTX+TITAN+Z

AceGranger
29-05-2014, 14:33
Beh nell'introduzione dicono questo:

Mi pare piuttosto incentrato sul gaming

si ma se continui a leggere...

"For researchers, scientists and other CUDA developers, meanwhile, GTX TITAN GPUs delivered unparalleled double-precision computational performance that can be found beneath your feet in a traditional PC chassis.

http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/geforce-gtx-titan-z/nvidia-geforce-gtx-titan-z-the-ultimate-cuda-development-platform.png

e piu sotto pubblicizzano anche la potenza di elaborazione con DaVinci che nella versione completa è un softwerino da 30.000 dollari...

http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/geforce-gtx-titan-z/nvidia-geforce-gtx-titan-z-davinci-resolve.png

Littlesnitch
29-05-2014, 17:33
si ma se continui a leggere...

"For researchers, scientists and other CUDA developers, meanwhile, GTX TITAN GPUs delivered unparalleled double-precision computational performance that can be found beneath your feet in a traditional PC chassis.

Io non sostengo che non vada bene per utilizzi pro, stavo solo facendo notare a chi dice che nVidia non la menziona come VGA gaming che non era così. Sul valore di queste VGA in ambito GPGPU ne abbiamo già discusso e nonostante io fossi di un'idea opposta tu hai portato argomenti inconfutabili sul fatto che stessi sbagliando, quindi non credo ci sia bisogno di ritornare su quell'argomento.:)

PhoEniX-VooDoo
29-05-2014, 17:45
Io non sostengo che non vada bene per utilizzi pro, stavo solo facendo notare a chi dice che nVidia non la menziona come VGA gaming che non era così. Sul valore di queste VGA in ambito GPGPU ne abbiamo già discusso e nonostante io fossi di un'idea opposta tu hai portato argomenti inconfutabili sul fatto che stessi sbagliando, quindi non credo ci sia bisogno di ritornare su quell'argomento.:)

infatti se leggi tutta la mi frase non ho detto che non menziona i giochi ma che il tutto e limitato ad una (due, con quella che hai postato anche tu che mi era sfuggita) frasi dove in sostanza dicono di avercelo piu grande degli altri anche per il gaming, ma per il resto a me sembra che il contenuto di quella pagina sia chiaramente "pro oriented".
almeno io la vedo cosi.

ciao

Littlesnitch
29-05-2014, 17:50
infatti se leggi tutta la mi frase non ho detto che non menziona i giochi ma che il tutto e limitato ad una (due, con quella che hai postato anche tu che mi era sfuggita) frasi dove in sostanza dicono di avercelo piu grande degli altri anche per il gaming, ma per il resto a me sembra che il contenuto di quella pagina sia chiaramente "pro oriented".
almeno io la vedo cosi.

ciao

Io direi che è orientata a 360 gradi, sia gaming che GPGPU e non Pro visto che questo include anche il lavoro con le viewport, supporto ECC, driver certificati che queste Titan non hanno.
Poi viste le prime review il loro dire di avercelo più lungo mi sembra molto ottimistico :)

AceGranger
29-05-2014, 18:42

perdonami errore mio ho compreso male.

comunque avendo visto i test preliminari devo darti ragione, è inutile anche a livello professionale, non è cosi parsimoniosa come credevo ( guardando la GTX 690 in confronto a 2 680 ) è troppo costosa e i 3 slot non si possono proprio vedere. IMHO io gli darei un senso se fosse dual slot intorno ai 2000-2300 dollari.

la cosa strana è che abbiano fatto le GTX 780 con 6 Gb di ram, visto che nVidia aveva messo il veto su soluzioni del genere.

Littlesnitch
29-05-2014, 19:49
perdonami errore mio ho compreso male.

comunque avendo visto i test preliminari devo darti ragione, è inutile anche a livello professionale, non è cosi parsimoniosa come credevo ( guardando la GTX 690 in confronto a 2 680 ) è troppo costosa e i 3 slot non si possono proprio vedere. IMHO io gli darei un senso se fosse dual slot intorno ai 2000-2300 dollari.

la cosa strana è che abbiano fatto le GTX 780 con 6 Gb di ram, visto che nVidia aveva messo il veto su soluzioni del genere.

Che rende tutte le Titan senseless tranne per chi utilizza il DP, che come tu stesso hai detto è una nicchia nella nicchia. Con il costo di una Titan ti fai 2 780 6Gb e hai praticamente la stessa potenza di questa Titan Z. Sinceramente le ultime strategie di nVidia e intel mi lasciano perplesso, ma sarò sbagliato io che ragiono in questi termini, oppure i casi patologici sono più di quelli che penso (perché per questa Titan Z solo d questo si può parlare) e allora ha tutto un senso

Glacius92
29-05-2014, 20:46
con quasi 3000$ mi compro un macchina piuttosto che una scheda video!!!

AceGranger
29-05-2014, 20:54
Che rende tutte le Titan senseless tranne per chi utilizza il DP, che come tu stesso hai detto è una nicchia nella nicchia. Con il costo di una Titan ti fai 2 780 6Gb e hai praticamente la stessa potenza di questa Titan Z. Sinceramente le ultime strategie di nVidia e intel mi lasciano perplesso, ma sarò sbagliato io che ragiono in questi termini, oppure i casi patologici sono più di quelli che penso (perché per questa Titan Z solo d questo si può parlare) e allora ha tutto un senso

si si con l'arrivo delel GTX 780 6 GB le titan hanno perso praticamente quasi tutto il loro senso.

bho IMHO se le hanno fatte è perchè sanno bene di venderle a qualcuno...

Pier2204
29-05-2014, 22:21
Si può considerare una specie di produzione limitata? oggetto da collezione?
Non so, sto cercando di dare un senso alla scheda in oggetto, perché in qualsiasi ambito la si voglia piazzare ha un rapporto prezzo prestazioni completamente sballato.
Il professionista si rivolgerà sempre a Workstation al cui interno nel 99,9% dei casi, per rimanere in ambito Nvidia, monterà una Quadro o una Tesla o con AMD una FirePro, vuoi per il supporto, vuoi per l'ottimizzazione dei driver certificati.
Per il Gamer enthusiast per quanto danaroso e fatti i dovuti raffronti, capisce che ottiene di più spendendo meno non solo con Nvidia ma anche con AMD.

Nonsense..

Littlesnitch
30-05-2014, 06:15
Si può considerare una specie di produzione limitata? oggetto da collezione?
Non so, sto cercando di dare un senso alla scheda in oggetto, perché in qualsiasi ambito la si voglia piazzare ha un rapporto prezzo prestazioni completamente sballato.
Il professionista si rivolgerà sempre a Workstation al cui interno nel 99,9% dei casi, per rimanere in ambito Nvidia, monterà una Quadro o una Tesla o con AMD una FirePro, vuoi per il supporto, vuoi per l'ottimizzazione dei driver certificati.
Per il Gamer enthusiast per quanto danaroso e fatti i dovuti raffronti, capisce che ottiene di più spendendo meno non solo con Nvidia ma anche con AMD.

Nonsense..

Si ma produzione limitata dovrebbe significare anche avere un qualcosa di unico e spinto al limite. Invece in questo caso ha solo un orrendo trislot e basta. Almeno AMD ha messo un pseudo sistema a liquido che comunque le permette di tenere temperature di 20 gradi inferiori a questo Fail. Oppure come erano le Asus Mars o Ares, schede limited edition ma con caratteristiche uniche. E per 3000$ nVidia poteva sicuramente fare di più.

Mparlav
30-05-2014, 08:54
In realtà anche la pagina di presentazione sul sito Nvidia è stata modificata dopo il primo annuncio a marzo.
Inizialmente si parlava solo di gaming.
http://www.geforce.com/whats-new/articles/announcing-the-geforce-gtx-titan-z

mentre ora hanno aggiunto tutto il discorso CUDA.

Per come la vedo io, continuano a non piacermi le dual gpu, di qualsiasi produttore, ma sarebbe stato meglio che Nvidia si fosse impegnata per una GTX790 12GB da vendere a 999$.
Ma soprattutto per delle 780Ti da 6GB, e non le 780 6GB allo stesso prezzo del Ti 3GB.

aled1974
30-05-2014, 09:12
Ma soprattutto per delle 780Ti da 6GB, e non le 780 6GB allo stesso prezzo del Ti 3GB.

quoto, IMHO ne venderebbero un bel po' di Ti 6gb, solo che dopo mi sa che non venderebbero granchè per diverso tempo :D

ciao ciao

Vul
30-05-2014, 12:24
di questo "monstrum" mi aspetterei una versione quadro con driver ottimizzati per programmi ed applicazioni sicuramente diversi dal ludico. Pia illusione? Ormai lo sviluppo avviene principalmente per i giochi, ma 3000 cocuzze per la sola scheda video come possono giustificare tale tipo di indirizzo? Mi aspetterei più acquisti nel settore professionale dove 3000 dollari sono tutto sommato un investimento di non rara occasione, seppure sicuramente non usuale.

Ah guarda, considerando che tante persone in sto forum avevano degli sli di titan pagate 8-900 euro l'una e giocavano a 1080p (a cosa poi?), se ci son riusciti loro a giustificarsi l'acquisto ci riuscirà qualche altro matto :asd:

AceGranger
30-05-2014, 12:56
di questo "monstrum" mi aspetterei una versione quadro con driver ottimizzati per programmi ed applicazioni sicuramente diversi dal ludico. Pia illusione? Ormai lo sviluppo avviene principalmente per i giochi, ma 3000 cocuzze per la sola scheda video come possono giustificare tale tipo di indirizzo? Mi aspetterei più acquisti nel settore professionale dove 3000 dollari sono tutto sommato un investimento di non rara occasione, seppure sicuramente non usuale.

visto che le Quadro vengono usate nelle viewport e i pogrammi professionali che sfruttano lo SLI li conti sulle dita di mezza mano, non credo che la vedremo mai, visto che avrebbe ben poco senso.

Littlesnitch
30-05-2014, 14:50

Beh, c'è la versione Tesla, una Quadro avrebbe poco senso come detto da Ace.

In realtà anche la pagina di presentazione sul sito Nvidia è stata modificata dopo il primo annuncio a marzo.
Inizialmente si parlava solo di gaming.
http://www.geforce.com/whats-new/articles/announcing-the-geforce-gtx-titan-z

mentre ora hanno aggiunto tutto il discorso CUDA.

Per come la vedo io, continuano a non piacermi le dual gpu, di qualsiasi produttore, ma sarebbe stato meglio che Nvidia si fosse impegnata per una GTX790 12GB da vendere a 999$.

La 780Ti 6Gb in sostanza esiste e si chiama Titan Black ;)

AceGranger
30-05-2014, 18:15
Originariamente postato da Ace Granger:
"visto che le Quadro vengono usate nelle viewport e i pogrammi professionali che sfruttano lo SLI li conti sulle dita di mezza mano, non credo che la vedremo mai, visto che avrebbe ben poco senso".

Originariamente postato da Littlesnitch:
"Beh, c'è la versione Tesla, una Quadro avrebbe poco senso come detto da Ace".

Originariamente postato da Vul:
"Ah guarda, considerando che tante persone in sto forum avevano degli sli di titan pagate 8-900 euro l'una e giocavano a 1080p (a cosa poi?), se ci son riusciti loro a giustificarsi l'acquisto ci riuscirà qualche altro matto".

Ho intitolato questo post per quello che sembra l'unico sbocco professionale di questa scheda nella sua versione Tesla. Non mi pare proprio una destinazione di grande successo, vista la concorrenza degli Xeon Phi sicuramente meno caldi a parità di prestazioni. Altrettanto sicuramente costa meno di un Phi della serie 7100 ma può paragonarvisi quanto a prestazioni? Se così non fosse non vedo grandi sbocchi commerciali per questa scheda, salvo per coloro che sono utenti affezionati di CUDA.

il problema degli Xeon PHI è l'ecosistema; sara anche vero come dice Intel che è molto semplice adattare il codice all'uso dei PHI, il problema è che io non ho ancora visto software commerciali dare la loro compatibilita a queste schede, mentre con CUDA ci sono infiniti programmi.

sarei pronto a comprare gli Xeon anche domani se venissero utilizzati ampiamente dai software.

qboy
30-05-2014, 19:24
Ah guarda, considerando che tante persone in sto forum avevano degli sli di titan pagate 8-900 euro l'una e giocavano a 1080p (a cosa poi?), se ci son riusciti loro a giustificarsi l'acquisto ci riuscirà qualche altro matto :asd:

li avevo visti pure io :D ma come cacchio sta girando il mondo?

tuttodigitale
30-05-2014, 19:40
AceGranger la doppia precisione è solo una trovata pubblicitaria...Tu stesso dici che il software di quella comparativa costa 30.000 euro.
La double precision, viene usata per lo più per simulazioni di elevatissima complessità, che vengono adeguatamente finanziate.

Va a finire che costa più l'UPS dedicato alla workstation che la scheda in questione.

PS per far volare DaVINCI, a 3000 c'è la W9100 con 16GB di RAM

AleLinuxBSD
28-07-2014, 06:52
Prendendo due schede Titan Black da 6gb è possibile risparmiare 1.000 dollari senza penalizzazioni al livello di prestazioni.
Certo verranno occupati quattro slot anziché 3 ma questo non è generalmente un problema su schede madri ATX.
Anche se il consumo complessivo risulterebbe un po' maggiore e cosa più fastidiosa, spesso usare più schede comporterebbe una banda pcie 8x anziché 16x.

Littlesnitch
28-07-2014, 07:03
Prendendo due schede Titan Black da 6gb è possibile risparmiare 1.000 dollari senza penalizzazioni al livello di prestazioni.
Certo verranno occupati quattro slot anziché 3 ma questo non è generalmente un problema su schede madri ATX.
Anche se il consumo complessivo risulterebbe un po' maggiore e cosa più fastidiosa, spesso usare più schede comporterebbe una banda pcie 8x anziché 16x.

A parte che la banda di una dual su singolo 16x o di 2 vga su 2 slot 8x è la stessa cosa, ma tra 8x e 16x non cambia nulla ;) Poi se vengono utilizzate per il calcolo dove nella grande maggioranza dei casi vengono montate su sistemi 2011 allora il problema non esiste proprio.