View Full Version : Problema di avvio di un notebook Dell
peppeson
28-05-2014, 13:40
Ciao a tutti,
vorrei discutere con voi del mio problema.
Ho un Dell Precision M4400 che fa i capricci in avvio, ovvero dopo la prima accesione (che fa regolarmente) se riavvio o spengo e riaccendo, si blocca addirittura prima del check del BIOS. Parte la ventola e si ferma li, spegnendosi da solo. I led, in base alla tabella codici trovata in rete, indicano un 'possibile' problema alla CPU che però, a questo punto, sembra non compromettere la funzionalità. Quando parte, infatti, il notebook funziona perfettamente senza alcun intoppo.
Ho già provato a rimuovere o sostituire l'hard disk, senza risoluzione.
Provato a resettare le impostazioni del bios, come sopra.
Mi chiedo se possa essere un problema legato alla temperatura e come questa possa influire SOLO sull'avvio...
Idee in merito?
tallines
28-05-2014, 19:23
Ciao, quanto tempo ha il Dell Precision M4400 ?
Mai pulito all' interno ?
Apri il computer e gli dai una pulita dalla polvere alla ventola, alle griglie di aerazione.......estrai i banchi di ram , li pulisci con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti (slot) della ram stessa e la riposizioni, cambiandogli ordine di inserimento negli slot .
peppeson
29-05-2014, 07:58
Provato tutto, addirittura ipotizzando un problema di surriscaldamento della CPU ho smontato il dissipatore e rimesso la pasta...
RAM scambiata e, per prova, anche tolta... idem con hard disk e cd-rom...
Il notebook ha quasi 5 anni, ma essendo stato usato poco (in totale l'hard disk ha 4 mesi di attività) è in ottime condizioni.
tallines
29-05-2014, 12:44
Provato tutto, addirittura ipotizzando un problema di surriscaldamento della CPU ho smontato il dissipatore e rimesso la pasta...
Infatti volevo suggerirti anche quello .
RAM scambiata e, per prova, anche tolta... idem con hard disk e cd-rom...
Il notebook ha quasi 5 anni, ma essendo stato usato poco (in totale l'hard disk ha 4 mesi di attività) è in ottime condizioni.
Provato tutto ma il problema rimane.....
Provare un altro alimentatore o magari provare ad avviare con un banco di ram alla volta .
Prova a testare la ram con MemTest, alemo tre pass per banco .
peppeson
29-05-2014, 13:13
Testato con il programma MyDell che testa tutto, anche i ponti PCI e con tool per la CPU... provato a togliere la RAM e sostituirla con altre SoDimm...
Persiste.
Cmq per precisione il notebook non accende neppure il display, cioè credo che si fermi prima di fare il POST...
Poco va in preda ad un raptus l'ho strapazzato sul tavolo ed è partito :D
Qualche falso contatto?
tallines
29-05-2014, 13:53
Poco va in preda ad un raptus l'ho strapazzato sul tavolo ed è partito :D
Qualche falso contatto?
Cosa hai fatto :eek: ;) l' hai scosso ?
Ed è partito........prova a spegnerlo e a riaccenderlo ?
peppeson
30-05-2014, 14:41
Cosa hai fatto :eek: ;) l' hai scosso ?
Ed è partito........prova a spegnerlo e a riaccenderlo ?
Allora, ho trovato una procedura da seguire: quando spengo e non si riaccende, lo chiudo e lo capovolgo. Aspetto 10-15 secondi, lo rigiro, lo apro e si avvia.
Questa cosa mi lascia perplesso e mi fa pensare ad un problema, forse, di saldatura di qualche componente sulla scheda madre... qualcosa che con il calore si allenta... ma sono aperto ad altre idee...
tallines
30-05-2014, 20:53
Ahh ok, lo capovolgi.
In effeti può esserci qualche filo, collegamento......che non è ben collegato .
Dovresti provare ad aprirlo e dare un' occhiata .
So che aprire un notebook non è la stessa cosa che aprire un pc desktop ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.