PDA

View Full Version : Programma da eseguire su più PC

Ilyich
28-05-2014, 13:01
ciao a tutti ragazzi, mi scuso inanzitutto se questa non è la sezione corretta, ma in qualche modo il quesito ha a che fare con una rete.
Ho un programma aziendale da gestione magazzino che attualmente gira, ovviamente, su una sola macchina. Ho la necessità di fare in modo che giri anche su più computer (penso due) collegati alla stessa rete, i PC sfruttano già una stampante condivisa. A parte il problema della licenza multi pc (quello lo risolverò separatamente), che soluzione mi consigliate di adottare?
Potrei ovviamente installare il programma su tutte le macchine interessate, ma come faccio per fare in modo che tutti vadano a fare riferimento alla cartella dove sono memorizzati gli archivi del magazzino?
Avevo pensato a creare un link simbolico sulle macchine secondarie che puntasse alla cartella fisica sul pc principale, esistono soluzioni più efficaci?
Grazie in anticipo :)

stex21
28-05-2014, 13:16
Non è molto un problema di rete ma più di configurazione del software.

La soluzione dipende molto dal software cioè se questo è in grado di gestire più sessioni contemporanee.

Mi spiego meglio:
hai il software installato sul PC1, lo installi quindi anche sul PC2 e a questa installazione dici che il database che deve usare è quello presente sul pc 1, sempre che sia in grado di gestire piu accessi al database contemporaneamente, ovvero in questo caso saremmo in presenza di quella che si chiama installazione client-server.

Di che software gestionale parliamo?

:)

Ilyich
28-05-2014, 13:48
caspita in questo momento non mi ricordo, dovrei vedere nel dettaglio a breve. Cmq a prescindere devo accertarmi che la licenza sia utilizzabile su più PC, inanzitutto, giusto?

stex21
28-05-2014, 13:54
caspita in questo momento non mi ricordo, dovrei vedere nel dettaglio a breve. Cmq a prescindere devo accertarmi che la licenza sia utilizzabile su più PC, inanzitutto, giusto?

esattamente

Teoricamente se è utilizzabile su più pc, molto probabilmente si puà utilizzare in versione client-server.

;)

Dumah Brazorf
28-05-2014, 17:22
A parte il problema della licenza multi pc (quello lo risolverò separatamente), che soluzione mi consigliate di adottare?

Acquistare le licenze che ti servono, il fornitore del software ti risolverà tutti i problemi.

stex21
28-05-2014, 18:08
Acquistare le licenze che ti servono, il fornitore del software ti risolverà tutti i problemi.

come sei ottimista :asd::asd:

mettiamo un "dovrebbe" :D:D:D

Ilyich
28-05-2014, 20:10
scusate ma in caso di software aziendali (a scanso di equivoci è autentico quello in questione) c'è sempre la limitazione di poterla installare su una sola macchina? credevo che ci fosse un numero ristretto di pc su cui poterla usare...

stex21
28-05-2014, 20:15
scusate ma in caso di software aziendali (a scanso di equivoci è autentico quello in questione) c'è sempre la limitazione di poterla installare su una sola macchina? credevo che ci fosse un numero ristretto di pc su cui poterla usare...

non c'è una limitazione generica, tutto dipende dal tipo di licenza che accompagna il software che cambia da softwarehouse a softwarehouse ;)

Dumah Brazorf
28-05-2014, 21:59
come sei ottimista :asd::asd:

mettiamo un "dovrebbe" :D:D:D

Diciamo che almeno dovrebbe dirti se si possono installare più postazioni e usare lo stesso db. In caso contrario cambiare rivenditore e programma.