PDA

View Full Version : Samsung NP870Z5G o Dell XPS 9530?

Drakknar
28-05-2014, 10:52
Ciao ragazzi,

come da titolo sono molto indeciso tra i due 15'' di casa Samsung e Dell. I requisiti che mi hanno portato a questa scelta sono:
- CPU i7 Haswell Quad Core;
- Schermo 14'' / 15'' Full HD o superiore (usando per lavoro la Creative suite e' un imperativo);
- Trackpad decente;
- Buona qualita' costruttiva, peso e dimensioni contenute o allineate alla categoria di prodotto;
- Scheda di rete decente;
- Buona durata della batteria (almeno 4.5 ore).

Il comparto grafico non e' fondamentale (ci giocherei pochissimo - per quello ho il mio desktop e la PS4), quindi la 750M va piu' che bene in ogni caso, e gli ultimi due punti sono il motivo per cui, purtroppo, mi trovo a dover escludere gli Asus (o, per quanto riguarda la durata della batteria e l'estetica, i Santech).

Al Samsung piallerei immediatamente l'HDD meccainico per sostituirlo con un SSD da 500GB, mentre per il Dell opterei direttamente per il modello da 500GB con batteria maggiorata da 91Wh.

In base alle vostre esperienze, vorrei capire la differenza nella durata della batteria tra i due modelli (del Samsung si dice 6 circa ore, mentre il Dell con 91Wh 8.5) e la qualita' del prodotto (supporto del produttore, disponibilita' dei driver, frequenza di problemi tecnici, durabilita').

Se da un lato sarei anche disposto a spendere qualcosina di piu' per il Dell, dall'altro sono molto preoccupato dai grossissimi problemi di controllo qualita' e da altri inconvenienti come coil whine e pezzi di ricambio difettosi all'origine. Di Samsung non conosco la qualita' dell'assistenza, e ho sentito che l'anno prossimo potrebbe uscire dal mercato portatili, minando il supporto futuro del prodotto.

Avete consigli / opinioni? :)

NuT
28-05-2014, 12:31
Andrei su Samsung.

Drakknar
28-05-2014, 14:16
Grazie NuT :) C'e' qualche motivo particolare che ti fa suggerire il Samsung rispetto all'XPS?

NuT
28-05-2014, 16:29
Grazie NuT :) C'e' qualche motivo particolare che ti fa suggerire il Samsung rispetto all'XPS?

Questo:

- Trackpad decente;
- Buona qualita' costruttiva, peso e dimensioni contenute o allineate alla categoria di prodotto;

Dell si è sempre contraddistinta per pesi e dimensioni leggermente superiori alla media, e i suoi trackpad non si sono mai distinti per brillantezza (poi dipende sempre dal modello). Ultimamente reputo anche un po' rivedibile la qualità costruttiva, mentre Samsung mi ha sempre fatto un'ottima impressione globalmente, in particolar modo sui modelli più costosi.

Drakknar
28-05-2014, 21:17
Dell si è sempre contraddistinta per pesi e dimensioni leggermente superiori alla media, e i suoi trackpad non si sono mai distinti per brillantezza (poi dipende sempre dal modello). Ultimamente reputo anche un po' rivedibile la qualità costruttiva, mentre Samsung mi ha sempre fatto un'ottima impressione globalmente, in particolar modo sui modelli più costosi.

Grazie mille :)