PDA

View Full Version : Dubbi upgrade Ram, qualcuno mi aiuta?

Force.i7
27-05-2014, 23:23
Ciao, avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto.
Sono in procinto di upgradare la Ram del mio sistema con due nuovi banchi da affiancare a quelli esistenti.
Attualmente sono installati 2 banchi DDR3 da 4Gb tipo Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 e l'idea sarebbe quella
di aggiungere altri 2 banchi da 8Gb per arrivare a un totale di 24Gb (2x4Gb + 2x8Gb) cosi da stare tranquillo in futuro anche
con applicazioni "divoratrici" di Ram come quelle della suite Adobe e quelle di grafica 3D.
Fin qui tutto ok, solo che dal mio rivenditore di fiducia (nonchè amico di vecchia data) non sono piu disponibili le Vengeance "normali"
ma soltanto le piu recenti Vengeance-Pro per cui ora mi trovo in difficoltà:

1) Innanzi tutto che differenze ci sono fra le Vengeance tradizionali e le nuove Vengeance Pro?

2) A parità di specifiche tecniche (frequenza di clock, latenze, supporto XMP ecc) possono lavorare insieme senza problemi 2 banchi
di Vengeance normali e 2 banchi di Vengeance-Pro?? :confused:

3) Molti mi suggeriscono di far riferimento alla "solita" QVL (Qualified Vendor List) però le vengeance-Pro, essendo piuttosto recenti,
non figurano nella lista :rolleyes: ......e comunque la faccenda della QVL mi sembra abbastanza una cavolata perchè in verità
nemmeno le Vengeance montate attualmente figurano elencate, eppure funzionano da quasi un anno senza problemi!! :asd:
inoltre sul sito Asus ci sono parecchie revision della QVL per cui quale dovrei considerare?....quella + recente o quella riferita alla
data di fabbricazione della mainboard??? :confused:

4) Per caso c'è qualcuno tra voi con la mia stessa mainboard (Asus P8H77-V) o similare, e che ha installato queste nuove
Vengeance-Pro?

Vi prego datemi qualche consiglio perchè non vorrei spendere tanto inutilmente :(

celsius100
28-05-2014, 00:06
Ciao
strano che nn abbia le vengeance normali, credo ceh siano le ram più diffuse
cmq le PRO sono identiche a parte i chip usati, ma a aprità di specificeh e frequenze nn cambia nulla, a parte il dissipatore e il colore
nn penso ceh ti daranno problemi

Force.i7
28-05-2014, 15:50
Ciao
strano che nn abbia le vengeance normali, credo ceh siano le ram più diffuse
cmq le PRO sono identiche a parte i chip usati, ma a aprità di specificeh e frequenze nn cambia nulla, a parte il dissipatore e il colore
nn penso ceh ti daranno problemi

Grazie Celsius100 per essere intervenuto.
quindi secondo te potrei montare un paio di Vengeance-Pro tranquillamente, purchè ovviamente abbiano le stesse
caratteristiche di quelle esistenti, giusto?
comunque notavo che nelle configurazioni che suggerite qui nel thread, vengono consigliate sempre le Vengeance normali
e praticamente mai le Pro :mbe: ....eppure le Pro costano solo qualche euro in piu e inoltre dovrebbero essere ottimizzate per i
processori + recenti tipo Haswell..... quindi per quale motivo non le consigliate mai??

Riguardo le benedette QVL sono da trenere in debita considerazione oppure si tratta soltanto di una "trovata" commerciale??
perchè appunto nella QVL riportata nel manuale della mia mainboard (Asus P8H77-V) ci sono un sacco di memorie
sconosciute (Adata, Geil, Trascend :doh: ...tanto x fare dei nomi!) mentre mancano quasi tutte le Vengeance che invece
sono tra le piu diffuse....francamente non capisco!

celsius100
28-05-2014, 16:50
si si vanno bene
semplicemente xkè le ram nn vengono ottimizzate :D
contano frequenze e timings, o se si fa oc elevati guardo anche le rece su come si comportano in oc
cè da chiedere ad asus :rolleyes: