View Full Version : SSD, dove ho sbagliato?
crepuscolo1
27-05-2014, 20:37
Ho acquistato un samsung ssd 840 evo, ho installato win7 64 bit e poi ho aggiunto il vecchio hd 1.5 tera formattato.
Il mio problema è che ogni 4-5 volte che riaccendo il pc, parte il controllo di coerenza.
A cosa è dovuto, e come posso risolvere?
Grazie anticipatamente.
HoFattoSoloCosi
27-05-2014, 20:48
Su quale disco parte il controllo ? Sull' SSD o sul meccanico ?
Se è sull'SSD potrebbe avere qualcosa che non va.
crepuscolo1
27-05-2014, 22:18
Su quale disco parte il controllo ? Sull' SSD o sul meccanico ?
Se è sull'SSD potrebbe avere qualcosa che non va.
E' sull'SSD. Forse qualche settaggio sbagliato nel bios?
HoFattoSoloCosi
28-05-2014, 06:26
Anche se fosse un settaggio sbagliato, non farebbe il controllo di coerenza. Comunque da BIOS basta impostare il controller SATA in modalità AHCI, non serve altro.
Prova a dare un'occhiata all'SSD con programmi come HDDScan, con quello fai un test di lettura per vedere se ci sono celle che danno problemi o se è tutto in regola.
Inoltre installa da Windows Samsgun Magician e aggiorna il firmware all'ultima versione disponibile, questo potrebbe aiutare.
A me è successo qualche volta con i miei SSD, uno l'ha fatto qualche volta in seguito a numerosi arresti improvvisi del portatile (colpa della batteria guasta) ma poi dopo 3/4 controlli all'avvio, ha smesso di farlo e ha ricominciato a funzionare normalmente.
Ad un altro invece lo faceva regolarmente ad ogni avvio (era un Kingston) e contattato l'assistenza e fatto qualche piccolo test, l'hanno accettato in RMA e sostituito in garanzia.
Controllerei dai dati SMART dell'SSD se non ci sono problemi di connessione (esempio cavo SATA difettoso/rovinato), può capitare che un SSD possa esacerbarli.
Prova a postare qui nel thread uno screenshot della videata principale del drive dal programma gratuito CrystalDiskInfo.
http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html
crepuscolo1
29-05-2014, 21:21
Ecco la schermata, quache cosa che non va?:
http://i58.tinypic.com/25ix2sz.jpg
Nulla che risulti da quei dati, purtroppo.
crepuscolo1
01-06-2014, 23:30
Forse ho capito da che dipende. Quando installo un programma in modalità virtuale (avevo returnil virtual system, ma fa la stessa cosa con time freeze), parte il controllo di coerenza, cosa che non succedeva prima con l'hd da 1.5 tera. Addirittura mi resetta firefox, come se lo avessi appena installato.
Soluzioni per evitare ciò?
HoFattoSoloCosi
02-06-2014, 09:17
Anch'io con Time Freeze 2 avevo lo stesso problema adesso che mi ci fai pensare.
Non ho mai risolto il problema perché tutto sommato lo usavo una volta ogni tanto, quindi niente che mi desse fastidio, poi dopo il controllo tornava tutto normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.