PDA

View Full Version : Consiglio sfx per upgrade gpu

Gualto
27-05-2014, 11:24
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto mi è stato chiesto di inserire una gpu in un Parckard bell iMedia s1800 per poter giocare a qualche gioco senza troppe pretese. Il problema principale è il case di dimensioni molto ridotte (ho già chiesto e non è disposto a cambiarlo).

Dopo qualche ora a cercare una Gpu che faccia al mio caso, penso che vada bene una ZOTAC NVIDIA GeForce GT640 Synergy 1GB Gddr3.

Le altri componenti del pc sono:
Cpu: Intel E5500 2.8GHz
Mobo: veriton m275 g41d01p8
HDD: 1 Sata 150GB
RAM: 3GB ddr2
Masterizzatore Dvd

Ho calcolato un consumo massimo a pieno carico(con inclusa la GPU) di circa 210W

Il pc monta un alimentatore HIPRO hp-d250AA da 250W e suppongo non sia sufficiente, più che altro perché sull'unica linea da 12V indica 14A quindi si arriverebbe sui 168W (senza contare che non ha alcuna certificazione 80+).

Visto che economicamente non si era previsto il cambio dell'alimentatore si ha budget molto limitato.

Ho trovato un FSP300-60GHS da 300W 80+ Bronze che indica un totale di 22A sulle 2 linee da 12V. Quindi 264W, ipotizzando una perdita massima del 20% (80+) arriverei a 211W che è circa la potenza massima (teorica) richiesta (come si può vedere da QUI (http://www.tomshw.it/files/2014/03/immagini_contenuti/54575/power_t.png), in realtà si consuma anche meno).Volevo sapere se secondo voi il mio ragionamento è giusto ed eventualmente se avete consigli da darmi sono ben accetti.
Grazie in anticipo :)

maximagno
27-05-2014, 14:19
ciao, teoricamente la perdita non ci dovrebbe essere, i dati sono rilevati direttamente,cioè quelli non sono dati teorici, quindi l'output dovrebbe essere come da specifica, al massimo la perdita di potenza si ha quando l'ali inizia ad invecchiare.

maximagno
27-05-2014, 14:23
Ho calcolato un consumo massimo a pieno carico(con inclusa la GPU) di circa 210W

Il pc monta un alimentatore HIPRO hp-d250AA da 250W e suppongo non sia sufficiente, più che altro perché sull'unica linea da 12V indica 14A quindi si arriverebbe sui 168W (senza contare che non ha alcuna certificazione 80+).

Visto che economicamente non si era previsto il cambio dell'alimentatore si ha budget molto limitato.

Ho trovato un FSP300-60GHS da 300W 80+ Bronze che indica un totale di 22A sulle 2 linee da 12V. Quindi 264W, ipotizzando una perdita massima del 20% (80+) arriverei a 211W che è circa la potenza massima (teorica) richiesta (come si può vedere da QUI (http://www.tomshw.it/files/2014/03/immagini_contenuti/54575/power_t.png), in realtà si consuma anche meno).Volevo sapere se secondo voi il mio ragionamento è giusto ed eventualmente se avete consigli da darmi sono ben accetti.
Grazie in anticipo :)

Comunque l'alimentatore è u ciofecone come tutti quelli così economici, quanto lo pagheresti? spedizioni incluse? e quanto saresti disposto a spendere. Comunque per reggere regge...

Phopho
27-05-2014, 14:40
definire un ciofecone un FSP... io (e anche chi lo ha recensito qui (http://www.hardwaresecrets.com/article/FSP300-60GHS-Power-Supply-Review/757/1)) non direi proprio... :sofico:

maximagno
27-05-2014, 15:11
Bè sai non fa neanche 200w sulla linea principale....:mbe:

Gualto
27-05-2014, 15:18
Lo pagherei 38€ (con ritiro a mano visto che il negozio è vicino a dove abito) Capisco che è economico e quindi giustamente non ha la tenuta come i modelli più professionali, ma credo che ci sia una netta differenza con quello montato di serie.

maximagno
27-05-2014, 15:24
bè come differenza certamente, probabilmente con l'altro si inchioda subito il pc. Se devi risparmiare però non si può chiedere granchè di meglio...anche se il prezzo non è basso...

maximagno
27-05-2014, 15:33
Lo pagherei 38€ (con ritiro a mano visto che il negozio è vicino a dove abito) Capisco che è economico e quindi giustamente non ha la tenuta come i modelli più professionali, ma credo che ci sia una netta differenza con quello montato di serie.

Scusa ma l'alimentatore che avevi prima aveva dimensioni standard?? Se si a soli 32€ + 7,99 di spedizioni ti puoi portare a casa un Thermaltake Munich da 430W molto più performante e qualitativamente superiore a quello da te proposto. Controlla le caratteristiche però!

Gualto
27-05-2014, 15:47
Scusa ma l'alimentatore che avevi prima aveva dimensioni standard?? Se si a soli 32€ + 7,99 di spedizioni ti puoi portare a casa un Thermaltake Munich da 430W molto più performante e qualitativamente superiore a quello da te proposto. Controlla le caratteristiche però!

No, l'alimentatore che c'è ora è 13,7 x 12,8 x 6,4 cm e spazio ulteriore non ce n'è nel case. Quindi deve essere un alimentatore compatto (che se non ho capito male si indica con la sigla "sfx")

Phopho
28-05-2014, 15:15
Bè sai non fa neanche 200w sulla linea principale....:mbe:

ha 2 rail per la 12V... :stordita:

per tornare IT, Gualto con quell'ali ci stai alla grande.

EDIT: la certificazione 80+ definita in parole povere significa che l'ali sui 300w che assorbe dalla presa a muro ne rende 240w in un determinato periodo di tempo e ad una certa temperatura. quindi non vuol dire che al massimo può rendere 240w ma che per renderne 300w ne assorbe di più. più la certificazione è alta minore è lo spreco di energia.

Gualto
30-05-2014, 18:21
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho effettuato i 2 acquisti. Ed ecco sorgere un problema. Premetto che questo modello di gt 640 ha un uscita mini-HDMI quindi ho dovuto comprare anche un adattatore mini-HDMI -> HDMI. Monto il tutto ed avvio e tac! la DVI funziona normalmente, ma l'HDMI no. Non viene assolutamente rilevata dal monitor. Ho installato gli ultimi driver della GPU disponibili.