PDA

View Full Version : FPS Drops continui - EVGA 660 SC SLI

dodofederer
27-05-2014, 10:47
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare.
Passiamo al dunque: ho un pc dedicato al gaming con due EVGA Gtx 660 SC in SLI (ho acquistato la seconda successivamente all'acquisto del pc) e provando i giochi attuali quali BF4 e solo da poco Watch Dogs, ho notato come lo SLI attivo fornisca chiaramente un aumento di FPS, ma aumenti a dismisura i drop.
Considerando BF4, giocando con una scheda ho 48 fps appena entro nel gioco da fermo e pochissimi drop, mentre con lo SLI attivo, ho 72 fps ma un sacco di drop mentre corro.
Stessa cosa con Watch Dogs, ma passabile dato che è appena uscito.
La mia cpu è un FX 8120 OC 4.0 GHz.
Alimentatore: Corsair CX 750.
Ora, vorrei capire quale possa essere il problema.
Ho fatto una lista delle possibili cause:
-Una delle schede è difettosa
-I driver nuovi e i giochi nuovi non hanno un ottimo supporto della 660 e causano i drop
-Cpu datata per una configurazione simile
-Alimentatore difettoso/poco potente.

Giusto ieri stavo ordinando l'8350 ma ho preferito aspettare per capire quale possa essere il problema.

Mi date una mano? Grazie in anticipo!

Black"SLI"jack
28-05-2014, 12:09
penso di aver capito il problema. in bf4 mentre giochi hai cali improvvisi degli fps. senza apparente ragione.
quasi sicuro un problema software. lo avevo anche io, ho risolto formattando e reinstallando tutto per bene.

dodofederer
28-05-2014, 13:59
Ciao, esatto pensavo anch'io fosse un problema di software ma ho già riformattato e penso di aver reinstallato tutti i drivers correttamente.
Poi BF4 è originale, quindi non dovrei avere problemi di nessun tipo.
Il punto è capire la causa di tutto.
Può essere la CPU che fa da collo di bottiglia?
Oppure ho letto su internet che altre persone con la mia stessa scheda in SLI hanno dei cali, in quel caso contatto EVGA?

Black"SLI"jack
28-05-2014, 14:57
uno sli di 660 non credo assolutamente che sia cpu limited con un 8120 a 4ghz.
già un mio amico con 2 670 e un [email protected] non ha problemi di sorta. li avevo io quando le 780 in sli le avevo abbinate ad un [email protected]. la cpu risultava sempre al 100%.

se vuoi essere sicuro di non essere cpu limited, apri il task manager o qualche utility che ti permetta di monitorare l'uso della cpu e gioca a bf4. e poi verifica quanto i vari core sono occupati durante l'uso. che mainboard hai? Asus? nel caso hai per caso installato AI-Suite? potrebbe essere quello che dà problemi.

puoi sempre contattare evga per il discorso della vga. può anche darsi un bios installato sulle vga buggato. però la vedo come cosa più remota.

ad esempio a me fino ad una certa release di driver in bf4 mai problemi. poi aggiornai e mi ritrovai con questi strani cali. è anche vero che la mia installazione di win8 era ormai passata su 2 mainboard diverse, con 2 configurazioni sli diverse, 2 cpu e hw vario. infatti controllai i driver installati e partivo addirittura dalla 320.x :asd:, quindi oltre 1 anno di driver.

dodofederer
28-05-2014, 16:37
uno sli di 660 non credo assolutamente che sia cpu limited con un 8120 a 4ghz.
già un mio amico con 2 670 e un [email protected] non ha problemi di sorta. li avevo io quando le 780 in sli le avevo abbinate ad un [email protected]. la cpu risultava sempre al 100%.

se vuoi essere sicuro di non essere cpu limited, apri il task manager o qualche utility che ti permetta di monitorare l'uso della cpu e gioca a bf4. e poi verifica quanto i vari core sono occupati durante l'uso. che mainboard hai? Asus? nel caso hai per caso installato AI-Suite? potrebbe essere quello che dà problemi.

puoi sempre contattare evga per il discorso della vga. può anche darsi un bios installato sulle vga buggato. però la vedo come cosa più remota.

ad esempio a me fino ad una certa release di driver in bf4 mai problemi. poi aggiornai e mi ritrovai con questi strani cali. è anche vero che la mia installazione di win8 era ormai passata su 2 mainboard diverse, con 2 configurazioni sli diverse, 2 cpu e hw vario. infatti controllai i driver installati e partivo addirittura dalla 320.x :asd:, quindi oltre 1 anno di driver.

Ok penso di aver trovato il problema.
Giocando a BF4 la CPU non è assolutamente al 100%, quindi scartiamo la CPU.
Il problema reale l'ho trovato giocando con EVGA Precision X aperto.
In sostanza, giocando senza SLI la singola scheda va a 1175MHz, mentre la seconda è chiaramente al minimo perchè non è utilizzata.
Attivando lo SLI praticamente ogni scheda va a soli 549MHz!
Ottengo comunque più FPS con lo SLI, ma i MHz mostrati su Precision x sono 549Mhz con lo stesso voltaggio.
Cosa posso fare? Mi sembra veramente di aver buttato 190€.

Black"SLI"jack
28-05-2014, 16:59
allora se le due schede ti vanno a 549mhz vuol dire che non entrano nel p-state del 3d.
direi che il problema è cmq software. hai qualche programma o i driver stessi che non ti permettono di abilitare il p-state corretto.

con un 3dmark, valley o heaven, se li esegui, le vga raggiungono le freq del 3d (1175mhz) oppure no? prova a tenere chiuso evga precision x e tenere aperto solo gpu-z sulla tab dei sensori.

da driver dovresti trovare una voce nelle impostazioni generali relativa al power management mode, che puoi impostare su adaptive e maximus performance. prova e mettere su maximus e vedi se le freq cambiano.

casomai prova a disinstallare i driver video e evga precision x. poi riavvia il pc. pulisci con qualche tool di rimozione driver. installa i driver da zero, riavvia ed attiva lo sli. verifichi se le schede con un benchmark vanno a 1175mhz (usa gpu-z) e solo dopo reinstalli evga precision x.

cmq ti allego questo link del forum evga, dove alcuni hanno avuto problemi con sli di gtx e drop dei frame.

http://forums.evga.com/tm.aspx?m=2152375

a circa metà della pagina ci sono alcuni passaggi per fare una installazione/configurazione ad hoc. sembra che abbiano risolto.

dodofederer
28-05-2014, 17:28
allora se le due schede ti vanno a 549mhz vuol dire che non entrano nel p-state del 3d.
direi che il problema è cmq software. hai qualche programma o i driver stessi che non ti permettono di abilitare il p-state corretto.

con un 3dmark, valley o heaven, se li esegui, le vga raggiungono le freq del 3d (1175mhz) oppure no? prova a tenere chiuso evga precision x e tenere aperto solo gpu-z sulla tab dei sensori.

da driver dovresti trovare una voce nelle impostazioni generali relativa al power management mode, che puoi impostare su adaptive e maximus performance. prova e mettere su maximus e vedi se le freq cambiano.

casomai prova a disinstallare i driver video e evga precision x. poi riavvia il pc. pulisci con qualche tool di rimozione driver. installa i driver da zero, riavvia ed attiva lo sli. verifichi se le schede con un benchmark vanno a 1175mhz (usa gpu-z) e solo dopo reinstalli evga precision x.

cmq ti allego questo link del forum evga, dove alcuni hanno avuto problemi con sli di gtx e drop dei frame.

a circa metà della pagina ci sono alcuni passaggi per fare una installazione/configurazione ad hoc. sembra che abbiano risolto.

Effettivamente facendo il benchmark con Valley le due schede sono al massimo!
Non ho capito solo una cosa, dove trovo l'opzione maximus performance?
Penso di aver già provato, quindi a questo punto provo con la guida linkata..
Grazie per ora!

dodofederer
28-05-2014, 21:29

Sei un grande, ho seguito le istruzioni del link e ora vanno tutte e due al massimo!
Ultima cosa: su Watch Dogs ad impostazioni alte continuo ad avere qualche piccolo drop e comunque pochi fps.. Devono ancora ottimizzarlo con i nuovi drivers?
Sono felicissimo, veramente ti ringrazio!

Black"SLI"jack
28-05-2014, 21:44
watch dog direi che da quanto leggo a giro, non è proprio il massimo di ottimizzazione. anzi direi che i problemi sono all'ordine del giorno.

http://www.geforce.com/whats-new/guides/watch-dogs-graphics-performance-and-tweaking-guide

qui trovi una guida dettagliata, sulle varie opzioni di configurazione del gioco.
guarda se ti è utile.
considera che in ogni caso alcuni settaggi richiedo almeno 3gb di ram video e gpu di una certa fascia.

dodofederer
28-05-2014, 22:12
watch dog direi che da quanto leggo a giro, non è proprio il massimo di ottimizzazione. anzi direi che i problemi sono all'ordine del giorno.

http://www.geforce.com/whats-new/guides/watch-dogs-graphics-performance-and-tweaking-guide

qui trovi una guida dettagliata, sulle varie opzioni di configurazione del gioco.
guarda se ti è utile.
considera che in ogni caso alcuni settaggi richiedo almeno 3gb di ram video e gpu di una certa fascia.

Eh ho visto..
Ma se durante il gioco mi tiene le schede a 800 MHz ognuna, vuol dire che è il processore che fa laggare?
Mi sembra l'unica soluzione..

Black"SLI"jack
28-05-2014, 22:25
non è il processore. perchè la tua cpu cmq è in grado di fornire un supporto notevole alle vga.

come puoi vedere da questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2651362

anche se non presente direttamente, però c'è l'fx 8150 @default, è un acpu che riesce a garantire un buon livello di prestazioni. poi in quei test vengono usate vga di fascia alta. con vga di fascia media, anche in presenza di sli, la tua cpu non è limited.

credo che sia proprio il gioco programmato con i piedi. che driver nvidia monti? gli ultimi con ottimizzazioni e profilo sli per WD? versione 337.88

purtroppo il gioco ancora non posso provarlo. dato che sono fuori casa per tutta la settimana. ma da quanto gira per la rete, anche se ho uno sli di 780, la vedo dura che giri tutto liscio.

dodofederer
29-05-2014, 21:36
non è il processore. perchè la tua cpu cmq è in grado di fornire un supporto notevole alle vga.

come puoi vedere da questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2651362

anche se non presente direttamente, però c'è l'fx 8150 @default, è un acpu che riesce a garantire un buon livello di prestazioni. poi in quei test vengono usate vga di fascia alta. con vga di fascia media, anche in presenza di sli, la tua cpu non è limited.

credo che sia proprio il gioco programmato con i piedi. che driver nvidia monti? gli ultimi con ottimizzazioni e profilo sli per WD? versione 337.88

purtroppo il gioco ancora non posso provarlo. dato che sono fuori casa per tutta la settimana. ma da quanto gira per la rete, anche se ho uno sli di 780, la vedo dura che giri tutto liscio.

Si si ho il 337.88 di driver.. Vabbè, ormai ho ordinato l'8350 sperando che migliorino un po' le prestazioni

raffy2
30-05-2014, 14:53
Ho sentito anche io che questo gioco sta dando molti problemi, con tutte le cpu direi...Quindi non credo che con il cambio cpu risolvi moltissimo il problema...