PDA

View Full Version : Consigli riguardo a ventole per case

bics93
27-05-2014, 08:24
Salve gente! Grazie ai vostri preziosi consigli ho da poco acquistato una nuova scheda video per il mio pc da gaming: le prestazioni sono molto buone, ma ho notato che, rispetto alla vecchia scheda, la nuova 280x tende a scaldarsi abbastanza (soprattutto la piastra di rivestimento), di modo che le ventole del Twin Frozr lavorano a buon regime, facendo un discreto rumore... La rumorosità più elevata non è un problema quando si gioca (gli effetti del videogame coprono i ronzii), ma sarei un po' preoccupato per temperature più alte, mai notate precedentemente... Attualmente ho un case Cooler Master Elite 330 provvisto dall'acquisto di una ventola Cooler Master da 120 in estrazione (sembrerebbe la versione base a giudicare dalla forma delle alette)(http://www.coolermaster.com/cooling/standard-fan/silent-fan-120-si2/).
Tale case potrebbe montare un'altra ventola da 120 sul frontale e, volendo, una ventola piccola lateralmente (attualmente a lato c'è un cono di plastica rivolto verso il dissipatore del processore)...
Il sistema potrebbe beneficiare di un aumento della ventilazione? Dovrei montare un altro fan Cooler Master da 120 frontale come quello già installato, ma in ingresso? Oppure dovrei acquistare due nuove ventole da 120 più prestanti?
Diciamo che vorrei abbassare le temperature senza alzare troppo la rumorosità, magari senza spendere troppo...
Grazie in anticipo!

Marco Z.
27-05-2014, 14:58
Un'altra ventola non farebbe male, ma non farebbe nemmeno miracoli in quel case.. una laterale potrebbe far arrivare un po' di aria fresca sulla VGA..

Che temperature hai su CPU e VGA in gaming?

bics93
28-05-2014, 07:42
Appena ne ho l'occasione ci guardo, consigli di utilizzare qualche modo particolare per rilevare la temperatura?

Marco Z.
28-05-2014, 08:22
Core temp per il processore.. o HW monitor per vedere anche quelle della VGA.. o AIDA 64..

Guardale sia in IDLE che in sessione gaming (lasci aperti i software e alla fine vedi la temperatura MAX rilevata).

bics93
28-05-2014, 21:06
Fatto! Ho utilizzato HWMonitor per avere tutti i dati con un programma solo...
Riporto:
Temperature dei Core: 46-48°C in Idle; 57°C in gaming, con un picco di 66°C
Temperature della VGA: 37°C in Idle; 66°C in gaming, con un picco di 75°C
La ventola del case lavora fissa a 800rpm stando ai dati, credo sia dovuto al fatto che abbia 3 pin e non sia soggetta al fan control della scheda madre (perdonate l'ignoranza in merito), mentre la ventola del processore lavora a 1300-1400 rpm in Idle e arriva fino a 2300rpm in gaming...

Marco Z.
29-05-2014, 13:06
Se hai il dissipatore stock di Intel (hai Intel o AMD?) sulla CPU non mi sembrano temperature alte.

Idem per la VGA..

Però ora arriva l'estate.. puoi pensare di aggiungere le ventole che ti dicevo prima.

bics93
29-05-2014, 13:48
Si si, ho il dissipatore stock di Intel...

Marco Z.
29-05-2014, 14:23
Allora puoi pensare di cambiare pure quello..

bics93
29-05-2014, 15:43
Ammetto che ci ho fatto un pensierino, ma dopo l'acquisto della nuova VGA le mie finanze non mi consentono upgrade del genere... Per questo mi sono limitato a chiedere consiglio riguardo alle ventole del case... Dovrei cambiarle entrambe? O aggiungerne una uguale sul frontale del case? O eventualmente metterne una laterale?

ilmio81
30-05-2014, 01:35
Ammetto che ci ho fatto un pensierino, ma dopo l'acquisto della nuova VGA le mie finanze non mi consentono upgrade del genere... Per questo mi sono limitato a chiedere consiglio riguardo alle ventole del case... Dovrei cambiarle entrambe? O aggiungerne una uguale sul frontale del case? O eventualmente metterne una laterale?

- per il dissipatore puoi sempre vedere sul mercatino del forum... se ne fanno di affari :D
- per le ventole, direi che una in immissione frontale non farebbe male, così come quella di immissione laterale dulla vga, in modo tale da avere 2 ventole in immissione (frontale e laterale) e 2 in estrazione ( alimentatore e posteriore)

bics93
30-05-2014, 07:46
Per quanto riguarda la marca? Rimango sulla Cooler Master? O con costi simili posso avere di meglio?

Marco Z.
30-05-2014, 08:20
Basterebbe un TX3 EVO per guadagnare qualche grado.. o i fratelli maggiori 412S 212EVO per avere qualcosa in più.. sono alti 160mm gli ultimi 2 devi vedere se ti entrano nel case...

Oppure i Raijinte:k themis evo, Aidos (con ventola da 92mm) o il più grande Themis (120mm).. sono economici, ma buoni

bics93
30-05-2014, 11:16
E per quanto riguarda le ventole per il case? Noctua? Arctic? Cooler Master? Quali modelli poi? (ricordo che frontalmente e posteriormente potrei montare fan da 120, lateralmente qualcosa di più piccolo, credo un fan da 80)...

Marco Z.
30-05-2014, 13:52
Se vuoi qualcosa di silenzioso e performante prendi noctua.. anche se costicchiano....