View Full Version : Spam dalla mia email, ma non capisco come!
Buongiorno,
ho il mio account libero a cui ho cambiato recentemente la password proprio in seguito ad un pesante fenomeno di spamming...
La cosa strana è che le mail partono dall'estero (giappone o ucraina ad esempio) e in orari in cui non ho nessun dispositivo connesso.
Premetto che sono uno abbastanza pignolo (non uso wifi liberi, non uso pc pubblici, non scarico software strano...).
Bene, questa mattina alle 8.45 è partita la solita mail!
La cosa strana è che utilizzano tutti i miei contatti.
Ho provato scansioni con hijackthis, antivirus e antimalware!
che posso fare!?
grazie in anticipo
Spadone75
27-05-2014, 10:40
Non è detto che il tuo PC sia infetto (almeno non più).
Può essere accaduto che in passato quelche malware abbia "rubato" la tua rubrica e che adesso vengano madate email con un finto mittente.
Tale tecnica si chiama spoofing. Ovvero viene falsificata l'identità del mittente.
Generalmente i filtri antispam impiegati dai maggiori provider di servizi email (google, yahoo etc) riconoscono le email con il campo mittente modificato e smistano tali mail nella cartella spam.
Se è questo il caso, non puoi fare molto, se non cambiare indirizzo email ed avvisare tutti i tuoi contatti.
Per scrupolo puoi eseguire delle scansioni mirate sui tuoi PC. Tuttavia se le mail partono quando i tuoi PC sono spenti e sei certo che il tuo account non è violato, hai la certezza che non è colpa di qualche malware.
Che antimalware hai adoperato ? Il log di Hijackthis non andrebbe analizzato con l'analizzatore online. Esso è solo un mezzo per rendere più semplice la rilevazione di alcuni malware ed andrebbe sottoposto all'attenzione di chi lo può interpretare.
Ti consiglierei un'analisi con MBAM 2.0 http://www.malwarebytes.org/mwb-download/ (in fase di installazione non attivare la prova della ver Pro)
e poi di inviare qui un log creato con Hijackthis.
Ho avira professionale (licenza originale) sempre aggiornato, Windows originale sempre aggiornato ed ho utilizzato anche mbam.
Il log l ho controllato a mano io comunque lo posto nuovamente qui!
Non capisco però quando sia entrato questo malware. ...
è successo anche a me oggi, sempre dall'account di Libero: sembra siano partite delle mail con il mio indirizzo come mittente verso destinatari della mia rubrica.
Me ne sono accorto perchè alcune sono tornate indietro con messaggi tipo:
Domain blackgirlunlost.com has exceeded the max emails per hour (250/200 (125%)) allowed. Message discarded.
...
Received: from [37.115.160.64] (port=64236 helo=blackgirlunlost.com)
credo anche io si tratti di spoofing, anche perchè non ci sono mail tra i messaggi inviati (a meno che non siano state cancellate automaticamente!)
Chill-Out
27-05-2014, 16:33
Chiudo onde evitare doppione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646165
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.