PDA

View Full Version : Da router Telecom a Tp-Link AC1750: la soluzione?

actech78
27-05-2014, 00:51
Ciao!
Ho un problema con il router Alice gate2 plus wifi. Da quando ho creato una rete locale a casa con c.ca 15 connessioni LAN a volte simultanee (se le Ip cam sono accese) capita che il router va in tilt negando l'accesso al proprio gateway 192.168.1.1 a tutta la LAN e non posso fare altro che spegnerlo e riaccenderlo. Sto pensando di sostituirlo con il nuovo TP-LINK AC1750 ma volevo sapere se secondo voi il problema può effettivamente essere dovuto ad un sovraccarico del lavoro oppure non c'entra nulla?! oltre alle varie apparecchiature LAN di casa (tv, decoder, smart phone ecc..) il router gestisce gli indirizzi ip tramite uno switch gigalan anche a 6 ip cam, un NAS Synology e una base AirPort che da segnale WiFi (quello del router è spento).
Attendo commenti ;-)
Ciao!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stex21
27-05-2014, 01:35
la prima cosa che mi verrebbe in mente di fare è quella di accendere uno ad uno i vari device della rete in modo da capire se quando ne accendi uno in particolare si crea il problema o è proprio la contemporaneità dei 15 ;)

il tutto controllando attraverso dei ping verso il router o verso internet ;)

actech78
27-05-2014, 08:29
la prima cosa che mi verrebbe in mente di fare è quella di accendere uno ad uno i vari device della rete in modo da capire se quando ne accendi uno in particolare si crea il problema o è proprio la contemporaneità dei 15 ;)

il tutto controllando attraverso dei ping verso il router o verso internet ;)

No, il problema si è verificato 2 volte in una settimana pur avendo acceso tutti i device tutti i giorni. E' quasi impossibile fare una prova di questo tipo :doh:
Quando mi accorgo di non avere segnale WiFi e accesso a internet nemmeno tramite LAN capisco che è andato in TILT infatti non posso nemmeno raggiungere il router dal browser su 192.168.1.1

Sarà magari una coincidenza ma da quando la rete di casa è passata da 4/5 device a 15 sono iniziati i problemi...

xxx_IlPablo_xxx
27-05-2014, 14:19
In casa ho il router in questione (Tp-Link Archer C7), normalmente sono 6/7 apparecchi (TV, NAS, Player TV, PC, Notebook, Smartphone) collegati contemporaneamente, 3 sulla LAN 1 sulla 5 GHz e tutti gli altri sui 2,5 e non mi ha mai i dato problemi che hai sottolineato.

Già due volte mi è successo di avere ospiti in casa e tra i miei e gli altri sono arrivato a 13/14 apparecchi collegati, quasi tutti sui 2,5 GHz, sempre tutto ok.

Quindi escudendo la colpa ad un tuo device, e dandola al router "debole" della telecom il Tp-Link fa il suo lavoro egregiamente.

Ciao