PDA

View Full Version : [Help]Audio e video laggano (random stuttering) durante e dopo sessioni di gioco

snake_mgs3
26-05-2014, 23:41
Salve,
spero di essere nella sezione giusta per chiedere questo genere di aiuto.
Vi spiego la mia situazione:

Lo scorso inverno riscontrai questo problema giocando a Payday 2(Steam), solitamente il gioco gira tranquillamente per i primi minuti, poi dopo un tempo casuale inizia a perdere colpi con piccole laggate(sia audio che video) a 0FPS per poi incrementare la frequenza e la durata di tali lag anche chiudendo il gioco. Il problema si sistema riavviando il computer. Al che dopo aver tentato diversi aggiornamenti e rollback di driver nVidia ho deciso di formattare e il problema non si è più verificato...

...Fino a l'altro ieri quando ho deciso di giocare a WarThunder(Steam) dove il problema si è presentato con la stessa dinamica.

In un paio di occasioni è successo che i Driver Video hanno smesso di funzionare segnalando il problema "i driver nvidia kernel mode hanno smesso di funzionare".

Come potete vedere in questa immagine http://i.imgur.com/2mhz4FH.jpg
in corrispondenza della discesa di temperatura della GPU da 72°C (quando ho deciso di chiudere War Thunder per i picchi di lag) il computer ha continuato a laggare ad intermittenza caricando il lavoro dei 4 core in corrispondenza degli spikes. Il lag è "generale" e affligge audio, video, movimento del puntatore e input da tastiera. L'audio non viene del tutto interrotto, ma va come in slow motion con un suono "robotico"

Se può essere utile ho notato che il problema ha ripreso dopo mesi quando ho deciso di installare e giocare a Warthunder su SSD, lasciandolo con soli 3 Gb liberi. Successivamente ho spostato il gioco sul secondo disco, liberandone una decina, ma il problema è rimasto.

I giochi in cui è successo sono i due precedenti, Resident Evil 6, Diablo 3 Reaper of Souls(Battle.net) e Company of Heroes 2(Steam) per ora. Da questo deduco che sia un problema generico e non ristretto ad un singolo gioco, con l'unica differenza che nei giochi steam il lag persiste, mentre in diablo3 si limita a bloccarsi per qualche secondo e l'effetto sembra "meno pesante"

Fino ad ora ho (non necessariamente in ordine temporale):
-aggiornato i driver nVidia all'ultima versione (337.88)--> il problema si è verificato dopo mesi passati con i 334.89, solo in seguito ho provato ad aggiornarli
-Eseguito un MemTest per più di 4 ore
-Eseguito un Benchmark 3dmax tentando di causare il lag--->nessun riscontro
-Eseguito scandisk--->tutto ok
-Eseguito DxDiag---> tutto ok
-Verificato integrità di windows---> ha sistemato dei file ma il problema persiste
-Impostato "Preferisci prestazioni massime" su pannello di controllo nVidia>Gestisci le impostazioni 3d>Modalità di gestione dell'alimentazione

Le temperature durante le sessioni di gioco sono max 72°C per la GPU e max 68°C per la CPU (visibili nello screen precedente)

Il mio sistema (niente OC):
Windows 7 Ultimate 64bit
Intel i5 3570k @3.4GHz
2x4Gb Kingston HyperX 1600Mhz (stranamente settate dal bios come 1333, ma ho già provato a cambiare e non succede nulla)
Asus nVidia GTX 670
Mb AsRock z77 Extreme4
PSU Corsair HX650W
SSD Samsung 840 + Western Digital Black
il tutto in un case CM HAF ben ventilato

Spero di aver descritto bene il problema e spero che qualcuno mi sappia aiutare.

Saluti

fester40
27-05-2014, 13:11
Non sono un esperto

prova a dare un'occhiata qui e fai un test con il loro SW. Ti darà un'idea della gravità del tuo problema; ci sono alcuni utili consigli per ridurre la latenza.

http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

Detto questo, potrebbe anche essere un problema legato al SSD troppo pieno; ho spesso letto che non bisognerebbe "riempirli" oltre il 50-60%

snake_mgs3
27-05-2014, 13:38
Non sono un esperto

prova a dare un'occhiata qui e fai un test con il loro SW. Ti darà un'idea della gravità del tuo problema; ci sono alcuni utili consigli per ridurre la latenza.

http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

Detto questo, potrebbe anche essere un problema legato al SSD troppo pieno; ho spesso letto che non bisognerebbe "riempirli" oltre il 50-60%

Ok proverò questo test, anche se per ora il problema si verifica solo con i giochi, cioè non è mai successo per dire guardando un video sia in streaming che offline in alta definizione.

Premettendo che può essere qualsiasi cosa, è venuto anche a me il dubbio dell'SSD troppo pieno, specialmente perchè il problema si è presentato per la prima volta usando un SSD come disco principale. Il che sarebbe una scongiura perchè ce l'ho da 128Gb ed è un attimo riempirlo. Al momento ci tengo il sistema operativo con driver e programmi e 66Gb di giochi (3 o 4). File di grandi dimensioni e altri giochi li tengo sull'HD.
Dovrei provare a svuotarlo un po spostando i giochi sull'altro disco.

snake_mgs3
30-05-2014, 18:57
Update: Ho liberato 40Gb su SSD ma il problema persiste, sia in gioco e ora grazie all'analisi della latency ho notato che sporadicamente capita anche su desktop, ma nel secondo caso non rimane in "loop" fino al riavvio

snake_mgs3
02-06-2014, 09:55
OK penso di aver risolto il problema.

Tutti i sintomi riconducevano ad un problema con l'ingresso PCI della scheda video. Temevo di dovere cambiare o la mobo o la video, ma ho provato a smontare nuovamente e a ripulire molto minuziosamente con pennellini e alcool la pci e l'attacco della video. Ora il problema SEMBRA risolto perchè anche dopo qualche ora di gioco il lag non succede.

Spero sia tutto qui.