PDA

View Full Version : Decreto Cultura: foto libere nei musei con smartphone, tablet e fotocamere digitali

Redazione di Hardware Upg
26-05-2014, 15:58
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/decreto-cultura-foto-libere-nei-musei-con-smartphone-tablet-e-fotocamere-digitali_52450.html

Firmato ieri dal Consiglio dei ministri, il nuovo Decreto Cultura dà il via libera alle foto nei musei, con alcuni vincoli legati alla prevenzione delle opere artistiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

manfrix
26-05-2014, 16:10
premetto che quando vado in un museo preferisco guardare e non fotografare e opere d'arte; ma cosa si intende per stativi? Non si potranno utilizzare quindi nemmeno i monopiedi? (nemmeno col trucchetto di non poggiarli a terra, ma tenerli sulla punta della scarpa?)

DKDIB
26-05-2014, 17:10
Immagino che il senso sia di non dar fastidio agli altri visitatori e di non intralciare la circolazione.

Nella pratica, si userà un minimo di buon senso: se proprio uno avrà la necessità di usarli, potrà provare a chiedere garbatamente il permesso ad un custode, evitando gli orari di punta, senza fotografare ogni singola opera e senza piazzarsi a ridosso del cordone (o comunque troppo vicino). ;)

aled1974
26-05-2014, 17:26
circa un mese e mezzo fa ho visitato due musei contigui, nel senso che condividono una parete tra loro, ingressi separati, opere separate ed ovviamente entrambi a pagamento. Tematica fissa, nel senso che sono esposte sempre le stesse cose nel corso dell'anno, entrambi gestiti dal Ministero

chiedendo se fosse possibile fare foto (monili in oro, paramenti, statue etc) in uno mi è stato detto di sì subito (flash e cavalletto a parte), nel secondo mi hanno detto, testuali parole: "purchè non pubblica online le foto" :mbe: :wtf: :doh:

questo è, anzi forse se va bene meglio dire che era l'approccio dei dipendenti al visitatore con la fotocamera :asd:

mah, staremo a vedere che succede :D

ciao ciao

demon77
27-05-2014, 09:07
Comuunque la si veda è innegabilmete una buona cosa!
E' bello che ci sia una buona notiza di tanto in tanto! :)

albatros_la
27-05-2014, 09:11
Provvedimento che lascia a desiderare... Pur fotografando parecchio, mi darebbe fastidio trovarmi di fronte ad una schiera di flash mentre guardo un luogo d'arte.
Direte: "Ma è vietato utilizzare il flash!" Certo, peccato che la maggior parte dei caproni con in mano un qualsiasi aggeggio in grado di scattare non si prenderà la briga di disattivare il flash. Così, per non controllare che nessuno faccia foto, si troveranno ora a dover redarguire quelli che usano il flash, a danno già fatto. Non oso immaginare cosa diventerà un posto come gli Uffizi di Firenze, tanto per fare un esempio...
Quanto allo stativo, non fanno altro che ribadire la legge. In qualsiasi luogo pubblico sarebbe vietato l'utilizzo di cavalletti, divieto cui si può derogare solo se si ha un permesso emesso dal Comune. Sono rari, ma esistono i casi di fotografi multati per questo da qualche zelante vigile urbano. Niente di nuovo, insomma.
Ad ogni modo, non credo che in tutti i luoghi si potrà scattare da oggi in poi. Diversi luoghi d'arte hanno venduto a società private e per decenni i diritti esclusivi di scattare fotografie (sullo stile del Vaticano, che ha venduto i diritti cinematografici della Cappella Sistina alla Nippon Television), e dubito che possano stracciare i contratti stipulati.

mzanut72
27-05-2014, 09:48
Si ma la cappella sistina "tecnicamente" non è in Italia ma nello stato del vaticano. Mi chiedo invece se finalmente si potrà fare qualche foto dentro le chiese di Venezia che ad oggi è proibito dappertutto...

roccia1234
27-05-2014, 09:48
Provvedimento che lascia a desiderare... Pur fotografando parecchio, mi darebbe fastidio trovarmi di fronte ad una schiera di flash mentre guardo un luogo d'arte.
Direte: "Ma è vietato utilizzare il flash!" Certo, peccato che la maggior parte dei caproni con in mano un qualsiasi aggeggio in grado di scattare non si prenderà la briga di disattivare il flash. Così, per non controllare che nessuno faccia foto, si troveranno ora a dover redarguire quelli che usano il flash, a danno già fatto. Non oso immaginare cosa diventerà un posto come gli Uffizi di Firenze, tanto per fare un esempio...

Non è che non si prendono la briga di disattivarlo... NON SANNO disattivarlo, è ben diverso. La stragrande maggioranza della popolazione che scatta foto, sa fare giusto 4 cose con la sua macchina fotografica: accenderla e spegnerla, premere il pulsante di scatto, regolare lo zoom e rivedere le foto sullo schermetto. Fine. Il resto è ignoto, e mooolto difficilmente si prendono la briga di leggere il manuale.

Quanto allo stativo, non fanno altro che ribadire la legge. In qualsiasi luogo pubblico sarebbe vietato l'utilizzo di cavalletti, divieto cui si può derogare solo se si ha un permesso emesso dal Comune. Sono rari, ma esistono i casi di fotografi multati per questo da qualche zelante vigile urbano. Niente di nuovo, insomma.

Cioè? Io che passggio per *città a caso*, la sera, vedo un bel panorama, pianto il mio bel cavalletto (ovviamente dove non da fastidio, mica in mezzo alla strada), sono passibile di multa? :mbe:

Ad ogni modo, non credo che in tutti i luoghi si potrà scattare da oggi in poi. Diversi luoghi d'arte hanno venduto a società private e per decenni i diritti esclusivi di scattare fotografie (sullo stile del Vaticano, che ha venduto i diritti cinematografici della Cappella Sistina alla Nippon Television), e dubito che possano stracciare i contratti stipulati.

Avranno venduto i diritti per lo sfruttamento delle foto a scopo di lucro... infatti questa legge si riferisce a scatti fatti da privati NON a scopo di lucro.

aled1974
27-05-2014, 12:01
mi chiedo come facciano poi a controllare che le foto pubblicate siano in bassa risoluzione, o come nel mio caso che poi non vengano pubblicate per nulla :D

mah... l'idea sottintesa alla legge* forse è anche buona ma l'applicazione e il controllo come verrà fatto?

ciao ciao

* anche se mi sorge il dubbio che non avendo modo di regolamentare si de-regolamenti. Nel senso che non avendo modo di impedire l'uso di fotocamere digitali (dallo smart alla reflex uber-mega) allora si cambia la legge rendendola più permissiva

Phoenix Fire
28-05-2014, 10:21
secondo me di base è una buona cosa, tante volte in giro mi rodeva che non potevo scattare neanche mezza foto e la vedevo sempre come un modo per obbligarti a comprare cartoline/cataloghi/prodottoconfoto nei negozi di souvenir

cruelboy
28-05-2014, 15:07
Cioè? Io che passggio per *città a caso*, la sera, vedo un bel panorama, pianto il mio bel cavalletto (ovviamente dove non da fastidio, mica in mezzo alla strada), sono passibile di multa? :mbe:

occupazione di suolo pubblico
infatti mettendo tre punti in terra, occupi un'area, e da qui il trucchetto di mettere uno dei piedi del treppiede, sul piede del fotografo ;)

a parte ciò, solo notizie positive da questo decreto, e finalmente!
ora voglio solo vedere come vanno a sindacare su "bassa risoluzione" :D