PDA

View Full Version : fx8320 scalda + lettura sbagliata

sladaar
26-05-2014, 15:09
Ciao ragazzi, arrivo subito al punto:
amd fx8320 a 45gradi senza sforzo, sugli 80 quando si impegna (e poi spegne).
Monta un dissipatore arctic freezer 13 e pasta arctic silver 5.
scheda madre asus m5a97 le r2
ovviamente pasta appena rimessa bene, zero polvere e discretamente ventilato.

DUE PRECISAZIONI IMPORTANTI:
1. dissipatore sembra muoversi. Forse no, le viti sono strette al massimo, ma l'impressione è vaga.
2. al bios (uefi) ogni tanto la lettura rpm è sballata.

cosa potrei fare / controllare?
grazie a tutti

piccolo aggiornamento:
ho controllato la guida della pasta e rispetto alla foto avevo messo molto più materiale...nonostante monto pc da 10anni ho provato a seguire le indicazioni e a mettere la quantità suggerita...errore gravissimo! ora temperature ancora più alte!!

isomen
26-05-2014, 23:57
Sicuramente il montaggio del dissi e la giusta quantità di pasta sono importanti, ma controlla anche il vcore e l'impostazioni dell'llc, amd assegna voltaggi default molto generosi che in alcuni casi si possono abbassare anche di 0,1 senza perdere stabilità e impostazioni aggrssive dell'llc contribuiscono a farli alzare anche di più... con conseguenze inevitabili sulle temp.

PS
per la lettura sballata degli rpm nn mi preoccuperei, é una cosa che cepita abbartanza frequentemente, naturalmente se la ventola gira correttamente

;) ciauz

overclockers75
27-05-2014, 06:15
basta un velo di pasta tanta e poca non a senso,basta il dovuto necessario :)

sladaar
27-05-2014, 10:55
vi ringrazio,
farò qualche prova.

piccolo aggiornamento: rismontato stamattina e rimesso pasta come sempre fatto e va decisamente meglio (almeno sto sui consueti 35/40gradi).

riguardo la ventola gira sempre discretamente alta, considerando il rumore; rpm non li so credo in quanto spesso dice numeri a caso, compreso lo 0.

controllerò allora overcloking al contrario; in realtà ho provato con le impostazioni nel uefi automatiche (mai fatto oc) a mettere in quiet ma risultati uguali!

maximagno
27-05-2014, 13:37
Probabilmente il dissipatore era montato male e quindi calcava di più su un lato della cpu facendola lavorare male!

sladaar
27-05-2014, 23:26
Probabilmente il dissipatore era montato male e quindi calcava di più su un lato della cpu facendola lavorare male!

ti ringrazio per la risposta.

No guarda il mio "va meglio" era riferito al tentativo di mettere un chicco di riso; ora ho di nuovo i risultati di prima dell'intervento, 40gradi circa con normale navigazione e poco più, 70e passa con qualche giochetto (fino a spegnersi).

Purtroppo rimane un problema o di voltaggio (del quale non ne capisco niente) o non so, fino all'anno scorso nessun problema e temperature fresche.

saluti!

isomen
28-05-2014, 17:49
ti ringrazio per la risposta.

No guarda il mio "va meglio" era riferito al tentativo di mettere un chicco di riso; ora ho di nuovo i risultati di prima dell'intervento, 40gradi circa con normale navigazione e poco più, 70e passa con qualche giochetto (fino a spegnersi).

Purtroppo rimane un problema o di voltaggio (del quale non ne capisco niente) o non so, fino all'anno scorso nessun problema e temperature fresche.

saluti!

Se con lo stesso sistema prima nn avevi questi problemi e nn c'é accumulo di polvere... controlla l'utilizzo cpu anche in idle, potrebbe essere un problema software.

;) ciauz