PDA

View Full Version : Hard Disk del Notebook non parte più

Pikachu95
26-05-2014, 00:32
Salve,

ieri purtroppo è caduto il mio notebook e, quando l'ho riacceso, ho notato che l'hard disk non partiva più.

Praticamente il notebook si accende, ma quando deve avviare il sistema operativo dall'hard disk fisso, si sente uno strano rumore (per la precisione, un bip ripetuto).

Ho attaccato un hard disk esterno al notebook e il disco fisso non viene nemmeno riconosciuto in risorse del computer. Riconosce solo l'hard disk esterno.

Il suono lo emette solo all'inizio, poi non riconoscendo l'hard disk si riavvia sempre senza emettere più il suono, probabilmente alla ricerca di un altro dispositivo da cui poter eseguire il boot.

Vi allego il suono. Da cosa dipende? E' qualcosa che si è staccato e può essere rimesso apposto, oppure è proprio l'hard disk che ormai è rotto e non si può fare più nulla per aggiustarlo?

Download del suono: http://www.mediafire.com/listen/yfbmo7v5ba06ffm/sound.wav

aled1974
26-05-2014, 09:07
beh un urto ad un hard disk meccanico non gli fa bene di certo. Se poi era anche in funzione è pure peggio :cry:

puoi però provare:
- ad aprire il coperchio del portatile per vedere in zona hard disk se è successo qualcosa
- a togliere l'hard disk dal portatile e collegarlo in un desktop e vedere se riesci ad accedere ai dati
- a vedere se la macchina senza hard disk si avvia, tipo con una distro linux in modalità live. Scegli tu la versione (io consiglio mint) e da dove avviarla, se da unità dvd o da pendrive usb

se il notebook funziona hai praticamente la certezza del solo hd andato con la caduta

ciao ciao

overclockers75
26-05-2014, 18:27
fai una prova togli il coperchio piccolo sotto al portatile , attaccagli un altro hd al suo attacco e prova se non si riavvia.

tallines
26-05-2014, 20:18
Salve,

ieri purtroppo è caduto il mio notebook e, quando l'ho riacceso, ho notato che l'hard disk non partiva più.
Ciao. sperando che il problema sia solo l' hd.............
Praticamente il notebook si accende, ma quando deve avviare il sistema operativo dall'hard disk fisso, si sente uno strano rumore (per la precisione, un bip ripetuto).

Apri il portatile, scollega e ricollega l' hd e prova a vedere se..........

Al limite o provi un live di linux, consiglio anch' io un Linux Mint come aled ;) o lo provi a collegare a un altro pc .

Se ne hai la possibilità ;)

Pikachu95
27-05-2014, 00:16
beh un urto ad un hard disk meccanico non gli fa bene di certo. Se poi era anche in funzione è pure peggio :cry:

puoi però provare:
- ad aprire il coperchio del portatile per vedere in zona hard disk se è successo qualcosa
- a togliere l'hard disk dal portatile e collegarlo in un desktop e vedere se riesci ad accedere ai dati
- a vedere se la macchina senza hard disk si avvia, tipo con una distro linux in modalità live. Scegli tu la versione (io consiglio mint) e da dove avviarla, se da unità dvd o da pendrive usb

se il notebook funziona hai praticamente la certezza del solo hd andato con la caduta

ciao ciao
Ho provato con una live di Linux e con un hard disk esterno con Windows 8, niente, l'hard disk interno non viene rilevato.

Ho notato un'altra cosa, quando metto lo metto in sospensione e lo riaccendo, il suono appare ancora.

Non so se mi conviene aprirlo perché perderei la garanzia, però se lo porto da loro me lo formattano sicuramente come hanno già fatto (e mi scoccia perché in questo caso avrei perso circa un mese di ricordi e lavoro).

Ma quel suono dipende proprio dall'hard disk che ormai è rovinato e non più utilizzabile, oppure da qualcos'altro? Non si può intuire dal suono e posso solo saperlo se tolgo l'hard disk e lo metto su un altro PC?

Considerate che questo rumore viene emesso solo quando accendo il PC o lo riattivo dalla sospensione, dura esattamente come indicato nella traccia audio e poi non viene più emesso. Se l'hard disk è andato, allora lo porto in assistenza, se invece il problema deriva da un'altra parte, allora lo porto da un tecnico in modo da non perdere i dati salvati.

aled1974
27-05-2014, 08:41
eh ma la prova del nove sarebbe appunto quella di provare il disco, come secondario, su un'altra macchina

ma questo comporta aprire il pannello inferiore del notebook e quindi sembra ad invalidare la garanzia

dico sembra perchè per come la ricordo io con il mio ex acer in firma la garanzia sulla macchina permaneva anche in caso di sostituzione disco (ovviamente non sul disco però) o in caso di sostituzione dell'OS (in quel caso se il disco era quello originale rimaneva coperto anche lui da garanzia) :boh:

del resto se ti hanno già riparato la macchina (formattato hard disk?? :wtf: ) le viti non dovrebbero essere più intonse e non credo che ti abbiano messo la resina colorata antimanomissione, giusto? :stordita: ;)

ciao ciao

tallines
27-05-2014, 14:01
Ho provato con una live di Linux e con un hard disk esterno con Windows 8, niente, l'hard disk interno non viene rilevato..
Ma il live di linux si carica o no ?
Non so se mi conviene aprirlo perché perderei la garanzia, però se lo porto da loro me lo formattano sicuramente come hanno già fatto (e mi scoccia perché in questo caso avrei perso circa un mese di ricordi e lavoro).
In teoria se apri....dovresti perdere la garanzia, ma se hanno già messo mani.......come detto da aled, forse potresti far vedere l' hd a qualche tecnico .

L' hd sicuro che te l'hanno formattato o ti hanno messo uno nuovo ?
O meglio rigenerato ?

Di solito sostituiscono l' intero hard disk e ne mettono uno rigenerato che comunque funziona .

Secondo me il problema non è l' hd quanto problemi alla scheda madre in generale .

Potresti provare a estrarre i banchi di ram e a rimetterli cambiando slot di inserimento .

Fallo vedere da un tecnico .

DRP
27-05-2014, 16:02
Purtroppo quel suono indica un difetto fisico dell'hard disk.... dovuto alla caduta.

Se emette quel suono, dubito anche che girino i piatti, magari si sono bloccati o ha problemi al motore.

Riesci a sentire il sibilo di rotazione? In ogni caso temo non sia un problema risolvibile fai da te.

Pikachu95
27-05-2014, 22:33
Purtroppo quel suono indica un difetto fisico dell'hard disk.... dovuto alla caduta.

Se emette quel suono, dubito anche che girino i piatti, magari si sono bloccati o ha problemi al motore.

Riesci a sentire il sibilo di rotazione? In ogni caso temo non sia un problema risolvibile fai da te.
Infatti, è la prima volta che mi capita un problema simile.

In ogni caso, i dati presenti sull'hard disk sono irrecuperabili?

DRP
28-05-2014, 15:03
Per un problema simile i dati potrebbero essere recuperabili, ma il disco necessita di essere aperto in camera bianca per valutare cosa è successo e le possibili soluzioni per procedere al recupero dei dati (ad es. trapianto testine, trapianto piatti....)

DRP

tallines
28-05-2014, 16:45
In ogni caso, i dati presenti sull'hard disk sono irrecuperabili?

Pikachu ti avevo chiesto se il live di linux si caricava .

Provato a scollegarlo e ricollegarlo l' hd ?

I dati se ne hai veramente di importanti te li recuperano, se riescono, i tecnici ma............sai quanto ti chiedono ? Penso una cifra alta .