PDA

View Full Version : Alienware M17xR1 con AMD Radeon 5870m problema!

Vermillion
25-05-2014, 14:24
Ciao a tutti sono nuovo, ho un grosso problema con il mio alienware M17xR1 e una AMD Radeon 5870m
Ho comprato la scheda video ed ho seguito delle istruzioni su come montare la suddetta sul mio alienware
tutto pareva funzionare bene fino al 3° o 4° restart dove lo schermo mi è diventato tutto nero ( tastiera illuminata e tutti led accesi ) un black screen of death in pratica xD alcuni lo chiamano così. Sono riuscito a sbloccarlo sostituendo momentaneamente la RAM ho fatto tutto quello che la guida (trovata sul web) diceva cioè:

Ho rimosso i driver della vecchia gpu la nVidia 260m con driver sweeper;
Riavviato il pc per essere sicuro che avevo DISABILITATO la hybrid Graphic;
Rimosso la nVidia 260m;
Ho messo la AMD Radeon 5870m;
Ho RIABILITATO l'hybrid graphic così che mi vedessè la nuova scheda;
Ho installato i driver della 5870m dal sito Dell ovviamente.
Tutto ha funzionato perfettamente fino a quando ho deciso di trovare una soluzione poichè nessun programma riusciva a misurare la temperatura della nuova scheda ( e già qua' ero dubbioso riguardo la corretta visualizzazione della nuova gpu ) ma esistono alcuni hardware senza misurazione termica lo sappiamo tutti.
Ho deciso quindi di fare un rapido riavvio e qui' mi è apparso lo schermo completamente nero. Poco male poichè son riuscito a recuperarlo.

Prima di capire di sostituire la RAM ho :
Tolto la AMD Radeon e rimesso la mia vecchia scheda video la nVidia 260m senza successo
Cambiato la pasta termica su CPU,GPU integrata, AMD Radeon 5870m e l'nVidia 260m senza successo
Rimosso l'hdd senza successo
Riavviato il PC senza la seconda scheda video ma niente.
Alla fine come ho detto ho sostituito la RAM momentaneamente.

le mie spec sono:

Alienware M17x R1
Stealth Black
Intel Core 2 Quad Q9000 2.00ghz
17" HD LCD 1440x900
Wifi N + Bluethooth
4GB Ram Samsung
nVidia gtx 260m 1gb

Il dubbio che mi sta venendo ora è che sulla guida montavano un intel core qx9300 extreme 2.53ghz.
Non so ditemi voi xD

Spero sia la sezione adatta, grazie in anticipo delle risposte ragazzi.

Blade76
25-05-2014, 19:22
Ciao e benvenuto
Ti chiedo un paio di cose prima di poter capire il problema.
1 hai aggiornato il pc con l ultimo bios disponibile?
2 sei sicuro che la s.video sia compatibile con l alienware o ha bisogno di un vbios?
3 spero che tu abbia messo un pad sulla 9400m integrata perché la pasta termica non va bene sul chipvideo.
Tranquillo che il processore non ha importanza.

Vermillion
25-05-2014, 20:30
Ciao a te e grazie :)
Allora il pc è aggiornato all'ultimo BIOS AO7 che è l'ultimo disponibile per l'r1 credo, l'ho preso direttamente dal sito dell ovviamente. Leggendo questa guida viene indicato un determinato vBios che sarebbe 012.020.000.027.037640 era già dentro quando l'ho montata quindi non ho ritenuto aggiornarlo con quello che è sul sito poichè dovrebbe essere proprio il 012.020.000.027.037640 per il pad non c'è problema, la prima volta che l'ho smontato ho visto la pasta sulla 9400m quindi ho pensato bene di rimetterla.

Blade76
25-05-2014, 20:49
Sei sicuro che non vada il pad termico piuttosto che la pasta?
Perché a meno che non ricordi male c è un gap tra il dissipatore e il chipset.
Il chipset nvidia se si riscalda per mancata dissipazione può provocare spegnimento,black screen o addirittura rendere inutilizzabile la s.madre.
Per il resto sembra tutto ok

Vermillion
25-05-2014, 21:30
beh c'era e c'è il pad termico quando l'ho aperto per la prima volta e c'era anche la pasta termica, comunque il problema che ho non dipende da quello poichè l'ho fatto ripartire sostituendo momentaneamente la ram. Non so come mai in quella guida sono riusciti a farla funzionare perfettamente.

Blade76
25-05-2014, 21:59
Dando un occhiata nei forum inglesi ho notato che questa vga crea non pochi problemi agli alienware.
Colpa anche del bios non completamente compatibile col tuo portatile.
in pratica non fa girare le ventole del pc come dovrebbe e non viene riconosciuta dal sistema.
Anche il dissipatore che hai per la 260m non è completamente compatibile con la ati e bisogna modificarlo con pad termici.

Vermillion
25-05-2014, 22:30
Mah il dissipatore non è completamente compatibile ma i pad termici li ho sulla amd, non riesco a capire come gli altri facciano a farla girare senza problemi, si ho visto anche io che crea un po' di problemi ma ad altri no.

Blade76
25-05-2014, 22:43
A quanto ho capito usano vbios mod

Vermillion
25-05-2014, 23:12
Non saprei, comunque vediamo cosa dicono gli altri su questo post. Ti ringrazio sei l'unico che mi ha risposto su 3 forum dove ho scritto XD

Blade76
25-05-2014, 23:27
Figurati ;)
Cmq la risposta la troverari sicuramente nei forum di techinferno e notebookreview leggendo i vari post o scrivendo agli utenti del thread.
Gurda anche sul nostro forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095012
io non posso fare altro
Alla prossima
Ciao :)

Vermillion
29-05-2014, 23:58
Scusami se non ho risposto ma non avevo internet, alla prossima e grazie :)