PDA

View Full Version : Portatile Molto Performante

trebuste
24-05-2014, 15:26
Ciao a tutti,
Ho deciso di cambiare il mio portatile dopo 8 anni di instancabile lavoro.
Questa volta non voglio badare a spese e voglio comprare un computer che mi dia soddisfazione e che duri qualche anno (in termini di prestazioni). Quindi ho deciso che dovrebbe avere:
-- CPU Intel i7
-- 12/16 GB di RAM
-- Scheda grafica con memoria dedicata
-- HD da 750GB in su (SSD superfluo)

Ho visto che molti notebook montano processore o i7-4700MQ o i7-4700HQ. C'è molta differenza tra i due?
Per quanto riguarda la RAM, windows 8/8.1 riesce a sfruttare 16GB di RAM o sono messi li tanto per bellezza?
Per la scheda grafica, c'è molta differenza tra GDDR3 e GDDR5? C'è tanta differenza tra la GTX 740M e la GTX 850M?

Dando un occhiata in giro ho visto questi modelli:
-- ASUS N550JK-CN096H
-- ASUS N550JK-CN015H (molto interessante per i 4GB di memoria grafica, anche se dovrei aggiungere 8GB di RAM)
-- ASUS N550JK-CM097H (simile al precedente: 16GB di RAM ma scheda video con GDDR3)
-- HP Envy 15-J103SL ("solo" 2GB di memoria scheda video)

Secondo voi quale mi conviene comprare?

Grazie in anticipo a chi interverrà,

Trebuste

EDIT: Se avete modelli da suggerire ovviamente accetto molto volentieri dei suggerimenti!

[xMRKx]
24-05-2014, 16:05
N550JK CN015H a occhi chiusi

trebuste
24-05-2014, 17:05
;41129289']N550JK CN015H a occhi chiusi

Grazie!
Che tu sappia se aggiungo un altro banco di RAM da 8 GB si invalida la garanzia? E ne varrebbe la pena aggiungere 8GB o cosi già basta e avanza?

Trebuste

alonenero
24-05-2014, 18:00
Ciao a tutti,
Questa volta non voglio badare a spese e voglio comprare un computer che mi dia soddisfazione e che duri qualche anno (in termini di prestazioni). Quindi ho deciso che dovrebbe avere:
-- CPU Intel i7
-- 12/16 GB di RAM

Che programmi usi? Budget massimo ?
L' ssd attualmente è il componente che da più reattività in tutti gli usi ..
superfluo perchè lo prendi a parte?

Ho visto che molti notebook montano processore o i7-4700MQ o i7-4700HQ. C'è molta differenza tra i due?
HQ è saldato sulla scheda madre , MQ è agganciato quindi sostituibile o recuperabile se si danneggia la MB

Per quanto riguarda la RAM, windows 8/8.1 riesce a sfruttare 16GB di RAM o sono messi li tanto per bellezza?

I 16 gb ram win 8 li sfrutta se usi programmi che impegnano tanta ram.. oppure puoi valutare di fare un ramdisk .. se usi software che non siano cad ,rendering , videomontaggi e non lavori con file pesanti difficilmente li userai tutti

Per la scheda grafica, c'è molta differenza tra GDDR3 e GDDR5? C'è tanta differenza tra la GTX 740M e la GTX 850M?

la 740m non è una gtx ma una gt (fascia media) , la GTX 850m va circa il 50% in più !

-- ASUS N550JK-CN096H
-- ASUS N550JK-CN015H (molto interessante per i 4GB di memoria grafica, anche se dovrei aggiungere 8GB di RAM)
-- ASUS N550JK-CM097H (simile al precedente: 16GB di RAM ma scheda video con GDDR3)

Trebuste

EDIT: Se avete modelli da suggerire ovviamente accetto molto volentieri dei suggerimenti!

tutto dipende dagli usi che ne farai e dal tuo budget ..

se vuoi qualcosa di longevo ed eventualmente espandibile potresti valutare anche qualche clevo come santech o raiontech dall'italia o xmg dalla germania ..

Larsen
24-05-2014, 18:31
se vuoi un 17", l'aspire v3 che ho in firma e' un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

manga81
19-06-2014, 10:11
Ciao a tutti,
-- CPU Intel i7
-- 12/16 GB di RAM

-- ASUS N550JK-CN096H

Trebuste

;41129289']N550JK CN015H a occhi chiusi

concordo mi sembra ottimo, l'hai preso?

Grazie!
Che tu sappia se aggiungo un altro banco di RAM da 8 GB si invalida la garanzia? E ne varrebbe la pena aggiungere 8GB o cosi già basta e avanza?

Trebuste

no