PDA

View Full Version : Problemi scheda video...o forse alimentatore!aiuto!

france_dani
24-05-2014, 10:12
Ciao ragazzi, non so se postare qui oppure direttamente nella sezione di qualche componente hardware.Vi pongo il problema:

Da circa due settimane inizio ad avere un leggero ma fastidiosissimo sfarfallio, dei piccoli trattini bianchi che compaiono e scompaiono nell'arco di qualche decimo di secondo, e per di più a volte il segnale video sparisce e ricompare per un secondo!questo sia quando navigo,gioco o guardo un film dal pc...ma la cosa veramente strana è che capita anche quando gioco alla ps3 online, che nel mio caso è collegata al pc tramite un cavo ethernet dato che per giocare online ho solo la chiavetta internet.
All'inizio pensavo fosse la scheda video nuova ,quella in firma presa circa 2/3 mesi fa ,oppure che ho sbagliato qualcosa nell'oc, anche se sembra strano dato che è andato tutto bene per 6 mesi senza problemi ed ho valori stabili ( è un oc leggero!), poi peró mi è sorto il dubbio dell'alimentatore...da circa un anno a questa parte l'ali fa un rumore strano molto difficile da descrivere...ho controllato bene e sembra che una specie di copertura di plastica all'interno dell'alimentatore si sia avvicinata troppo alla ventola, che girando la fa muovere continuamente...le viti dell'ali sono spanate e non ho potuto aprirlo per cercare di metterlo apposto...quindi ho lasciato perdere perché poi il rumore non è molto forte e fastidioso.Un altro fattore che mi fa pensare all'ali come fonte del problema è il fatto che l'impianto elettrico della casa dove abito in questo periodo è fatto da culo, cose del tipo che se il coinquilino accende la luce della camera affianco alla mia a volte c'è una tensione elettrica che fa andare via l'immagine sullo schermo!

Ora...tutto questo non capita di continuo...ma sempre più spesso...almeno una o due volte nell'arco di 3 ore...in alcune giornate non succede proprio nulla invece!

Quindi...secondo voi potrebbe essere l'ali che si è danneggiato?

Cavolo ho scritto un poema!grazie della pazienza in anticipo :)

france_dani
25-05-2014, 08:59
ragazzi nessuno mi può aiutare?

alecomputer
25-05-2014, 16:29
Secondo me non e l' alimentatore guasto comunque , e meglio se fai alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) prova il monitor su un altro pc , i difetti possono essere causati anche da problemi al monitor .
2) Se hai la possibilità prova il pc su un altro impianto elettrico , magari a casa di un amico , questo per escludere eventuali disturbi dell' impianto .
3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , questo e l' unico modo per capire se l' alimentatore centra qualcosa con i disturbi .
4) Prova la scheda grafica su un altro pc , oppure procuratene un altra per fare le prove .

france_dani
25-05-2014, 22:25
Secondo me non e l' alimentatore guasto comunque , e meglio se fai alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) prova il monitor su un altro pc , i difetti possono essere causati anche da problemi al monitor .
2) Se hai la possibilità prova il pc su un altro impianto elettrico , magari a casa di un amico , questo per escludere eventuali disturbi dell' impianto .
3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , questo e l' unico modo per capire se l' alimentatore centra qualcosa con i disturbi .
4) Prova la scheda grafica su un altro pc , oppure procuratene un altra per fare le prove .

grazie mille della risposta alecomputer...purtroppo delle opzioni che hai scritto l'unica che posso attuare sarà quella di provare il pc su un altro schermo..ma non a breve :muro:
ma possibile che se la scheda video ha qualche problema disturba pure il segnale della ps3?

alecomputer
26-05-2014, 16:44
Non ho la ps3 , quindi non posso dirti se il segnale puo venire disturbato in qualche modo .
Comunque se la scheda video ha qualche problema di solito vengono visualizzati a video artefatti grafici che posso includere anche i difetti che vedi sul video .

aled1974
26-05-2014, 17:50
non sono pratico di ps3 nemmeno io (nonostante mio nipote) ma pc e ps3 condividono quindi lo stesso monitor?

condividono anche lo stesso cavo video?

se no, usando ad esempio il pc e scollegando dal monitor il cavo della ps3 spariscono questi trattini?

il fatto che l'accensione/spegnimento della luce nella camera a fianco provochi sbalzi a tutto l'impianto non è di certo una buona cosa. Addirittura che faccia sparire l'immagine a monitor :eek:
Hai mica valutato l'acquisto di un gruppo di continuità?

indagherei anche sull'alimentatore, so di modelli che "fischiano" per problemi costruttivi noti, ma di psu che suonano come se avessero dentro un pezzo di plastica mi è nuova. Trapano e punta sottile in modo da far fuori le viti (o almeno le teste) e poi guarda cosa trovi dentro....

ATTENZIONE che con le psu spente e scollegate ci si può rimanere :tie:

ciao ciao

france_dani
26-05-2014, 20:24
eh ma difatti il primo pensiero è andato alla vga...peró il fatto che dia problemi pure quando sono online sulla ps3 mi fa sorgere il dubbio che non sia lei...

comunque si...la ps3 ed il pc sono attaccati alla tv, la ps3 con il suo cavo hdmi ed il pc con un altro cavo sempre hdmi...la tv ho escluso che abbia problemi perché il digitale lo vedo senza problemi e quando gioco alla play offline non ho nessun disturbo, stesso discorso vale per la ps3...pc e console sono sempre attaccate tra loro col cavo ethernet, ma il disturbo video si presenta su ps3 solo quando mi collego online con la ps3 tramite il pc(posso collegarmi online solo con chiavetta non avendo una rete telefonica in casa)!nulla...proveró la vga su un altro pc..quando ne troveró uno!purtroppo mi sono trasferito in un altra cittá e le poche persone che conosco hanno tutte un portatile...
il gruppo di continuità ci avevo pensato...mi sa che sarebbe meglio prenderne uno :rolleyes:

aled1974
27-05-2014, 08:04
ma nel mentre che giochi con la ps3 online se stacchi il cavo hdmi del pc cambia qualcosa o il problema sussiste?

ciao ciao

france_dani
27-05-2014, 09:49
ma nel mentre che giochi con la ps3 online se stacchi il cavo hdmi del pc cambia qualcosa o il problema sussiste?

ciao ciao

questa prova non l'ho fatta!mmm se mi ricapita proveró per adesso sia ieri sera che stamatina, non mi ha dato più problemi...appena si ripresenterá faccio la prova e vi dico...grazie dell'aiuto ragazzi ;)