PDA

View Full Version : Anomalie e blocchi, problemi rilevabili dallo SMART dell'Hard disk?


gerko
24-05-2014, 01:16
Non avrei pensato che potesse essere il disco la causa dei problemi, anche perchè guardando sommariamente tramite speedfan, la valutazione della salute è sempre stata quasi massima(nel disco dove vi sono installati i SO). Rimane il fatto che da un pò ho il pc che si "rimbambisce" e ci mette tempo nel fare le cose, reagisce in ritardo, e spesso se ad esempio lo lascio acceso prima di cena e dopo cena torno, posso scordarmi di usarlo, tutto bloccato, si muove solo il puntatore la maggior parte delle volte. Ogni tanto miracolosamente capita che avendo pazienza riparte a funzionare, ma è di una lentezza disarmante nel fare le cose più semplici come passare da una cartella all'altra.

A parte questi sintomi, alcuni giorni fa all'accensione il pc ha fatto una falsa partenza, dopo il caricamento del sistema operativo, nel passare dalla schermata nera con scritto Windows a quella completamente nera che dura pochi secondi e poi a quella azzurra con scritto Windows, si è spento. All'accensione successiva poi non caricava il sistema operativo, rimaneva all'infinito sulla schermata di caricamento.
Attraverso vari preamboli prima via ubuntu e poi via un'altro Windows che tengo di scorta, è partito un controllo del disco e ha cancellato un sacco di cose, trovato errori, indirizzi errati, 4kb danneggiati e cose così, posso anche essere preciso se volete, ho fatto delle foto. Ad ogni modo si è poi ripreso e ho potuto riaccendere il sistema principale, se non che non mi era possibile fare alcuna deframmentazione perchè si bloccava e anche volendo fare uno scandisck si blocca.
Ho fatto fare un pò di lavoro ad HDD regenerator e in 30Gb ha corretto un errore, domani nel weekend gli faccio completare il lavoro.
Olltre a tutto quest'oggi mi diceva che amd catalista aveva dei problemi, infatti non lo apriva, anche se pareva funzionare tutto, ho comuqnue dovuto eliminare tutto e reinstallare, forse non centra nulla, ma le sfighe mica vengono da sole. :D

Pomeriggio con HDTune ho fatto un error scan e non ho trovato nulla e mi dava buona salute. Sinceramente mi sembra anche che si "rimbambisce" meno, ma non credo che la sola riparazione di un settore abbia fatto ciò.

Passiamo ai valori SMART, che ho provato a capire cosa vogliono dire, ma preferisco domandare.

Questo è il disco dove sono i sistemi operativi e che ha avuto il blocco e i settori danneggiati e su cui stavo facendo girare HDD regenerator.
http://i57.tinypic.com/2nuiuxs.jpg

Questo è l'altro disco, che è più vecchio, già speedfan come salute lo segnala da anni al 50%, infatti fa un pò di rumore. Mi sono accorto che i valori mostrati da HDtune cambiano rapidamente, vi metto due schermate a 20 minuti circa. Valori 07 09 BE C2 C3.
http://i58.tinypic.com/x7us3.jpg

http://i58.tinypic.com/axf9rd.jpg

Danilo Cecconi
25-05-2014, 10:30
HD WD: evidentemente il settore che dava problemi era instabile ("pendente")

voce C5 dello SMART: Numero di settori "instabili" (in attesa di essere rimappati). Se il settore instabile è successivamente letto o scritto con successo, il valore di questo attributo diminuirà e il settore non sarà rimappato. Un errore di lettura sul settore non porterà alla sua rimappatura, questo avverrà solo nel caso di un tentativo fallito di scrittura.

In questi casi, quando il SO tenta di leggere/scrivere su quel settore incontra delle difficoltà con conseguenti rallentamenti, blocchi, ecc
La passata con HDD Reg lo ha risolto e senza bisogno di "rimapparlo" (sostituirlo con uno di scorta). Da qui il miglioramento delle prestazioni.
E' comunque un hd da tenere sotto controllo.

HD Maxtor:
I cambiamenti alle voci 09 BE C2 C3 sono normalissimi e dovuti al normale uso dell'hd.
L'anormale è il valore 07 che dovrebbe essere a zero:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico.
Questa può essere la causa della rumorosità.
A mio avviso il Maxtor è più a rischio del WD

Per altre info sullo SMART leggi in firma: S.M.A.R.T. :read:

gerko
25-05-2014, 20:46
Grazie per la risposta.
Si, la tua firma l'avevo letta mentre mi informavo leggendo per il forum, ma alcune cose non mi erano chiare.
Ad esempio, quali sono i valori dai quali bisogna cominciare a tenere sotto controllo il disco? C'è una tabella da qualche parte? E valori oltre il quale si è a rischio e sarebbe meglio provvedere al cambio con uno nuovo?
Inoltre nelle info che segnali, quando dice meglio se, ma si riferisce al numero che appare in current o in data?:D

Nel Maxtor quel 0A segnalato in giallo?

Se non mi sbaglio coi ricordi, il Maxtor ha 10 anni di funzionamento e il WD 8.

Danilo Cecconi
25-05-2014, 21:04
Grazie per la risposta.
Si, la tua firma l'avevo letta mentre mi informavo leggendo per il forum, ma alcune cose non mi erano chiare.
Ad esempio, quali sono i valori dai quali bisogna cominciare a tenere sotto controllo il disco? C'è una tabella da qualche parte? E valori oltre il quale si è a rischio e sarebbe meglio provvedere al cambio con uno nuovo?
Si
Inoltre nelle info che segnali, quando dice meglio se, ma si riferisce al numero che appare in current o in data?:D

Current: valore iniziale della voce (hd appena uscito di fabbrica)
Threeshold: valore al di sotto della quale non deve scendere il current
Data: n° degli errori verificatisi fino a quel momento

Funzionamento: ogni tot n° di errori (data) il current scende di 1 punto, tanto più si avvicina alla soglia limite (threeshold) tanto più a rischio è l'hd. Al di sotto della soglia l'hd smette di funzionare.

Nel Maxtor quel 0A segnalato in giallo?
E' una voce importante nella tabella SMART, ma essendo il data a 0 non me ne preoccuperei (abbaglio di HD Tune!?!?)

Nella tabella di Wikipedia le voci con sfondo arancio sono le più importanti e il senso dove è rivolta la punta della freccina verde sta ad indicare come è meglio che sia il rispettivo valore data: freccia giù=meglio basso, freccia su=meglio alto

gerko
26-06-2014, 15:22
Ciao.
Il WD in un mese effettivamente non ha fatto una piega nei valori, a parte i conteggi di normale funzionamento. Il Maxtor invece ha vari valori cambiati.
Il primo se non ho capito male addirittura è migliore, ma come è possibile?


http://oi58.tinypic.com/2a015ee.jpg

Danilo Cecconi
28-06-2014, 14:54
Nei valori smart del Maxtor, la nota "stonata" è la voce 07 che evidenzia problemi con la parte meccanica del disco (cuscinetto del rotore..? da qui forse la rumorosità) e probabilmente anche la causa dell'aumento vertiginoso dei valori "data" alla voce 01 (per ulteriori info vedi Wiki)

Il WD da questo punto di vista, pur avendo un n° maggiore di ore sulle spalle, è sicuramente messo meglio.

gerko
17-11-2014, 01:40
Sto deframmentando un pò tutte le partizioni, quella più grande presente sul disco Maxtor che era già un pò rumoroso, lo sta facendo suonare come una mitraglia/motorino ciao con marmitta sfondata.

Domani posto una schermata di Hd tune per entrambi, e mi sa che almeno per il Maxtor siamo al limite.

gerko
17-11-2014, 14:43
http://i58.tinypic.com/2r2prip.jpg
Non mi sembra di vedere nulla di diverso, resta il fatto che fa un gran baccano il Maxtor.

Danilo Cecconi
17-11-2014, 14:55
Più lo stressi quel Maxtor e prima tira le cuoia.
Il WD invece mi sembra che sia in buono stato

gerko
17-11-2014, 15:19
Più lo stressi quel Maxtor e prima tira le cuoia.
Il WD invece mi sembra che sia in buono stato

Il Maxtor l'ho letteralmente smontato, in attesa che mi arrivi un nuovo disco in cui passare i dati.:)
Rigirandolo tra le mani si sentiva qualcosa sbattere, forse la testina...pessimo segno mi sa..