PDA

View Full Version : access contare quante occorrenze si ripetono in un campo

alexBETA25
23-05-2014, 23:29
:) Ciao! ho creato una maschera basata su una tabella 'Tesserati' dove vengono registrati i tesserati di un'associazione continuando per tutti gli anni a venire. Nella maschera esiste un campo 'Now' cosicchè ogni volta che registro un nuovo tesserato automaticamente mi registra anche data e ora e poi un campo 'Anno' che estrae l'anno dal campo precedente, ho la necessità di contare quanti tesserati ci sono con il campo 'AnnoTesserati' uguale (quanti sono i tesserati per l'anno evidenziato) ed evidenziarlo in un campo che chiamerò 'TotaleTessere'. Ho creato una query automatica di valori duplicati e se la eseguo mi appaiono due campi 'AnnoTesseratiCampo' 2014 2015 e 'NumDuplicati' rispettivamente 56 2. Nel campo 'TotaleTessere' nell'origine controllo ho scritto la seguente espressione =DCount("*";"mia query") e la risposta nel campo 'TotaleTessere' è 2 sia quando sono con la maschera in un record che evidenzia 'AnnoTesserati' 2015 che 2014. E' chiaro che manca l'impostazione riferita a quale anno deve essere preso di riferimento per evidenziare i duplicati ovvero il riferimento che deve essere letto direttamente dal campo 'AnnoTesserati' della maschera. Come devo fare?

alexBETA25
25-05-2014, 20:44
:confused: ma non c'è nessuno che può darmi una mano?