View Full Version : Consiglio Componenti Notebook per Gaming
Buonasera community! Vi scrivo in quanto in un futuro prossimo deciderò di prendere un portatile per uso Gaming ed opterei per una configurazione SLI/Crossfire. Molte delle componenti già le ho chiare ma il dubbio sorge nella scelta della scheda video, vengo alla questione.
Indubbiamente per ottimi risultati, duraturi anche nel tempo, opterei per le due punte di diamante, in altre parole per il fronte Nvidia la scelta ricadrebbe su due GTX 880m, mentre per AMD le due R9 M290X.
Considerando la differenza di prezzo notevole e le prestazioni leggermente favorevoli per la casa verdognola, mi chiedevo se il gioco vale la candela.
In sostanza volevo il vostro parere per quanto riguarda le prestazioni che le due schede possono offrire e soprattutto se la mia scelta deve essere basata anche sul supporto driver e sulle ottimizzazioni delle due case, caratteristiche che possono favorire e innalzare il livello prestazionale. (Sotto questo ultimo punto, correggetemi se sbaglio, penso che Nvidia sia un gradino più alta)
Non avendo tanta fretta e ragionando anche attraverso un'altra strada sarei pure ben disposto ad aspettare la fine dell'anno sia per i già annunciati nuovi processori Broadwell sia per qualche possibile conferma della commercializzazione di nuove GPU a 20nm.
A voi la parola!
Considerando esclusivamente i costi, io andrei sulla soluzione AMD, sul mobile si risparmia parecchio: prendendo ad esempio la soluzione G39 proposta da Santech, se si opta per il crossfire di AMD c'è una differenza di prezzo di quasi 700€ rispetto allo SLI di 880m.
L'acquisto lo farei proprio da Santech con il G39 da te citato. Il mio dubbio riguarda le ottimizzazioni e i driver che sappiamo bene giocano un ruolo importante nell'ambito prestazionale.
Tuttavia aspettare la fine dell'anno per le nuove uscite potrebbe portarmi vantaggi sia sul fronte processori che su quello GPU?
alonenero
24-05-2014, 16:49
L'acquisto lo farei proprio da Santech con il G39 da te citato. Il mio dubbio riguarda le ottimizzazioni e i driver che sappiamo bene giocano un ruolo importante nell'ambito prestazionale.
Tuttavia aspettare la fine dell'anno per le nuove uscite potrebbe portarmi vantaggi sia sul fronte processori che su quello GPU?
alla fine dell'anno quando usciranno le prossime GPU verranno annunciate quelle della prossima serie.. eheh
Non penso ci sarà un salto tale di prestazioni da giustificare 6 mesi d'attesa. Ormai i top di gamma assicurano buona longevità !
Ma hai valutato anche l'acquisto di un desktop gaming? spenderesti anche la metà e potresti aggiornarlo molto più facilmente ! Se poi ti serve mobilità beh vai di santech.. con i7 e sli di vga non penso tu avrai rallentamenti per i prossimi 2 anni :D
Non saprei. Potresti provare a chiedere nel thread ufficiale del Santech della scorsa generazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478768
alla fine dell'anno quando usciranno le prossime GPU verranno annunciate quelle della prossima serie.. eheh
Non penso ci sarà un salto tale di prestazioni da giustificare 6 mesi d'attesa. Ormai i top di gamma assicurano buona longevità !
Ma hai valutato anche l'acquisto di un desktop gaming? spenderesti anche la metà e potresti aggiornarlo molto più facilmente ! Se poi ti serve mobilità beh vai di santech.. con i7 e sli di vga non penso tu avrai rallentamenti per i prossimi 2 anni :D
Quoto
Essendo uno studente universitario la mobilità ha la sua priorità, so bene che una soluzione Desktop sarebbe molto più conveniente come rapporto qualità/prezzo, ma la scelta del portatile al momento mi è più congeniale.
Tuttavia se il salto prestazionale non sarà così eclatante probabilmente opterò per l'acquisto delle attuali GPU.
Una curiosità: nel caso in cui in futuro uscissero le nuove GPU a 20nm e considerando che la Santech utilizza come base i portatili Clevo Barebone altamente aggiornabili, l'hardware interno del portatile mi permetterebbe di installare la soluzione 20nm sostituendo la precedente?
Essendo uno studente universitario la mobilità ha la sua priorità, so bene che una soluzione Desktop sarebbe molto più conveniente come rapporto qualità/prezzo, ma la scelta del portatile al momento mi è più congeniale.
Tuttavia se il salto prestazionale non sarà così eclatante probabilmente opterò per l'acquisto delle attuali GPU.
Una curiosità: nel caso in cui in futuro uscissero le nuove GPU a 20nm e considerando che la Santech utilizza come base i portatili Clevo Barebone altamente aggiornabili, l'hardware interno del portatile mi permetterebbe di installare la soluzione 20nm sostituendo la precedente?
In teoria sì, in pratica dipende dai futuri aggiornamenti del BIOS.
Il BIOS non dovrebbe essere aggiornabile per la lettura delle nuove GPU?
Il BIOS non dovrebbe essere aggiornabile per la lettura delle nuove GPU?
Certo che è aggiornabile, bisogna vedere se il produttore decide di rilasciare aggiornamenti.
Solitamente come si comportano i produttori per il rilascio di nuove architetture?
Solitamente come si comportano i produttori per il rilascio di nuove architetture?
Normalmente non sono molto inclini a quel genere di aggiornamenti, perché ovviamente devono/vogliono spingerti ad acquistare direttamente una macchina nuova. Comunque è impossibile fare previsioni in tal senso.
Non avendo particolare urgenza ad acquistare il nuovo portatile (si tratta alla fine di un investimento che punta molto sulla longevità), per adesso credo che siamo in un periodo di stallo in cui conviene aspettare cosa bolle in pentola, se questi 20nm dovessero portare particolari benefici sia sulle prestazioni sia sui consumi ben venga l'attesa.
So bene che appena viene annunciata un'innovazione tecnologica subito si inizia a parlare della successiva, ma la presente architettura è da un pezzo che ormai viene venduta come minestra riscaldata, parlando soprattutto in ambito mobile.
Vedremo come si evolveranno le cose da qui a qualche mesetto, tuttavia se le cose dovessero dilungarsi ancora per molto grazie ai vostri consigli avrò sicuramente dell'ottimo materiale per decidere al meglio.
A presto!
Non avendo particolare urgenza ad acquistare il nuovo portatile (si tratta alla fine di un investimento che punta molto sulla longevità), per adesso credo che siamo in un periodo di stallo in cui conviene aspettare cosa bolle in pentola, se questi 20nm dovessero portare particolari benefici sia sulle prestazioni sia sui consumi ben venga l'attesa.
So bene che appena viene annunciata un'innovazione tecnologica subito si inizia a parlare della successiva, ma la presente architettura è da un pezzo che ormai viene venduta come minestra riscaldata, parlando soprattutto in ambito mobile.
Vedremo come si evolveranno le cose da qui a qualche mesetto, tuttavia se le cose dovessero dilungarsi ancora per molto grazie ai vostri consigli avrò sicuramente dell'ottimo materiale per decidere al meglio.
A presto!
È pur vero che Haswell ha quasi un anno di vita, ma ha iniziato a farsi vedere massicciamente sul mercato da circa 6 mesi o poco più. E poi non è che se compri oggi, quando escono i 20nm tutte le macchine precedenti saranno da buttare! Come già detto, è pur vero che i produttori hanno tutto l'interesse a spingere all'acquisto delle nuove macchine, ma devi pure tenere presente che hanno allo stesso modo l'interesse a mantenere "in vita" (ergo, senza farle sembrare macchine del mesozoico) anche linee di prodotti recenti, degli ultimi 2-3 anni o più in media. Tutto questo perché:
a) in primis se un progresso lato hardware non è accompagnato da un progresso lato software non si apprezzano miglioramenti tangibili
b) se un utente è contento della propria macchina, qualora avesse un guasto sicuramente come prima cosa guarderebbe ad una sua riparazione piuttosto che pensare di buttare tutto e comprare un computer nuovo. Qui dentro siamo tutti smanettoni e amanti della tecnologia e, in uno scenario del genere, tenderemmo sempre a preferire di passare a qualcosa di nuovo perché ci piace sperimentare e provare sempre cose nuove, e con la scusa adatta non ci poniamo poi molti problemi nella maggior parte dei casi. Eppure, fuori è pieno di gente assuefatta alle proprie abitudini che, magari, preferisce spendere 300€ per riparare un prodotto piuttosto che spenderne 500€ e averne uno nuovo, per il semplice fatto che è abituata a quel sistema.
Detto ciò, sei chiaramente libero di fare come credi, ci mancherebbe! Come ultimo consiglio ti dico: compra quando hai bisogno e, salvo situazioni particolari, fregatene di rumors etc. ;)
In primis se un progresso lato hardware non è accompagnato da un progresso lato software non si apprezzano miglioramenti tangibili
Quoto pienamente, il problema è che nella pratica questo progresso software è manipolato in maniera tale da far credere che ormai l'attuale generazione è stata spremuta a dovere, cosa che in realtà non è vera.
Le GPU attuali hanno una potenza hardware da vendere, sono le ottimizzazioni software che fanno pena, principalmente su PC (Guarda le console).
Eclatante il caso, ma non sicuramente il primo, delle API Mantle di AMD, che hanno portato ad un incremento apprezzabile delle prestazioni... guarda caso Nvidia risponde con nuovi Driver solo dopo che la controparte ha scosso un po' gli animi. (Ben venga la competizione, ma non dovrebbe essere l'unico fattore a governare l'innovazione e il miglioramento)
Per non parlare del supporto allo SLI/Crossfire, altra nota dolente sull'ottimizzazione al supporto.
Un'ultima parola la dedicherei agli attuali processori, emblema di una potenza di calcolo altamente avanzata che non viene sfruttata e integrata come si deve con la controparte software.
Come già detto, è pur vero che i produttori hanno tutto l'interesse a spingere all'acquisto delle nuove macchine, ma devi pure tenere presente che hanno allo stesso modo l'interesse a mantenere "in vita" (ergo, senza farle sembrare macchine del mesozoico) anche linee di prodotti recenti, degli ultimi 2-3 anni o più in media
Quoto altrettanto, il problema è che spesso chi sta ai vertici di questi settori predica bene e razzola male. Non c'è dubbio che il supporto delle "vecchie" macchine venga garantito, ci mancherebbe, ma che le future innovazioni (che potenzialmente potrebbero essere pure supportate dalle attuali generazioni) verranno vendute agli occhi dell'utenza come esclusiva non c'è dubbio.
Infatti per questo preferisco aspettare, per vedere se le future innovazioni saranno degne di tale classificazione.
b) se un utente è contento della propria macchina, qualora avesse un guasto sicuramente come prima cosa guarderebbe ad una sua riparazione piuttosto che pensare di buttare tutto e comprare un computer nuovo. Qui dentro siamo tutti smanettoni e amanti della tecnologia e, in uno scenario del genere, tenderemmo sempre a preferire di passare a qualcosa di nuovo perché ci piace sperimentare e provare sempre cose nuove, e con la scusa adatta non ci poniamo poi molti problemi nella maggior parte dei casi. Eppure, fuori è pieno di gente assuefatta alle proprie abitudini che, magari, preferisce spendere 300€ per riparare un prodotto piuttosto che spenderne 500€ e averne uno nuovo, per il semplice fatto che è abituata a quel sistema.
Hai riassunto perfettamente il sistema capitalistico che governa e monitora le tasche dell'utente medio. Ormai quei 200 € di differenza, tra la riparazione e il prodotto nuovo, non vengono più considerati fior di quattrini, ma perche' è tutto minuziosamente calcolato, la durata media di un prodotto nuovo è davvero tale da giustificare quei 200 € in più? Certo, se alla riparazione associo un prezzo smoderatamente e ingiustificatamente lievitato, allora si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.