PDA

View Full Version : Accesso BIOS HP Compaq D530 SFF

arti86
23-05-2014, 15:38
Ciao a tutti, sono in preda ad una crisi di nervi, ho messo mani su un HP Compaq D530 SFF per alcuni lavori di ripristino software, per esigenze ho dovuto accedere al bios (tasto F10) e impostare i parametri di default. Da quando l'ho fatto non riesco più accedere al setup del bios sebbene mi rilevi la pressione del tasto F10. Nessun problema fino ad ora perchè il sistema funziona, purtroppo però windows non si spegne più, o meglio si riavvia. Ho ipotizzato che ripristinando i settaggi del bios sia attiva una funzione tipica dei server che non permette lo spegnimento della macchina. In pratica ogni volta che cerco di spegnere il pc si riavvia. Le ho provate praticamente tutte, cambiato pila bios, resettato bios, etc...Non so più che fare, magari qualcuno può aiutarmi sul forum!!! (OS Win XP Professional)

Grazie a tutti

andry96b
24-05-2014, 19:11
Hai già provato la semplice via della formattazione??

arti86
25-05-2014, 14:20
La formattazione e reinstallazione di Windows? Non capisco cosa possa centrare con problemi legati al BIOS, o mi sbaglio?

Grazie

andry96b
01-06-2014, 14:34
La formattazione e reinstallazione di Windows? Non capisco cosa possa centrare con problemi legati al BIOS, o mi sbaglio?

Grazie

Chi dice che sia il BIOS il problema? Sostanzialmente se si ha già provato la via del reset del BIOS stesso è improbabile che quest'ultimo sia la causa del problema. Detto questo, il problema può essere sia di natura HW che SW; formattando escludi la possibilità che sia SW il problema. Se non vuoi formattare potresti utilizzare una distro live di Linux e vedere come si comporta il PC quando lo spegni: è chiaro che se si arresta correttamente il problema facilmente sarà di Windows, viceversa inizierei a pensare ad un problema HW.

JollyRoger85
01-06-2014, 16:19
Ciao a tutti, sono in preda ad una crisi di nervi, ho messo mani su un HP Compaq D530 SFF per alcuni lavori di ripristino software, per esigenze ho dovuto accedere al bios (tasto F10) e impostare i parametri di default. Da quando l'ho fatto non riesco più accedere al setup del bios sebbene mi rilevi la pressione del tasto F10. Nessun problema fino ad ora perchè il sistema funziona, purtroppo però windows non si spegne più, o meglio si riavvia. Ho ipotizzato che ripristinando i settaggi del bios sia attiva una funzione tipica dei server che non permette lo spegnimento della macchina. In pratica ogni volta che cerco di spegnere il pc si riavvia. Le ho provate praticamente tutte, cambiato pila bios, resettato bios, etc...Non so più che fare, magari qualcuno può aiutarmi sul forum!!! (OS Win XP Professional)

Grazie a tutti

Le uniche volte in cui mi è capitato che il pc non si spegneva, ma si riavviava di continuo centravano le ram...prova ad avviarlo con ram diverse o se ha due banchi, con uno alla volta.