PDA

View Full Version : Sostituire un Phenom II 965 x4

HARUPX
23-05-2014, 15:29
Ciao,
vorrei sostituire il suddetto procio ma non ho la più pallida idea di quale potrebbe essere un degno successore che vada da 100 ai 150 euri :rolleyes:
Attendo i vostri preziosi consigli :D

luca_pw
23-05-2014, 15:37
con la tua mobo io farei un Amd fx 8320 8 core

HARUPX
23-05-2014, 15:45
con la tua mobo io farei un Amd fx 8320 8 core

Non mi sembra niente male ;)

L' 8350 sarebbe troppo secondo te :eek:

davo30
23-05-2014, 15:55

Mah, dipende anche da cosa ci fai. Il tuo attuale si difende ancora benissimo

carlottoIIx6
23-05-2014, 16:16

tra i due non c'è grossa differenza considerando che puoi fare overclok.

isomen
23-05-2014, 19:32
Concordo con davo30... dipende dall'uso, in ST nn c'é grossa differenza neanche fra un 965 e un FX, mentre in MT e sotto carichi pesanti già un 8320 é un altro pianeta.

;) ciauz

metallo97
23-05-2014, 19:56
Io terrei il 965 BE e lo overclockerei, è ancora un gran processore, non ha niente da invidiare ai nuovi FX... Siamo come prestazioni intorno a quelle di un i5 prima generazione skt 1156...

isomen
23-05-2014, 21:21
Io terrei il 965 BE e lo overclockerei, è ancora un gran processore, non ha niente da invidiare ai nuovi FX... Siamo come prestazioni intorno a quelle di un i5 prima generazione skt 1156...

In alcuni ambiti (detti sopra) sono il primo a darti ragione, in altri già un 4100 offre qualcosa in più... dipende dall'uso che HARUPX nè fa.

;) ciauz

HARUPX
24-05-2014, 08:56
Rieccomi, :)
il fatto è che non sono un appassionato di overclock :rolleyes: infatti a suo tempo ho acquistato il 965 perché ero convinto che 3,4ghz sarebbero bastati per giocare :D
invece adesso nella configurazione che ho risulta il componente più lento :muro:
A voi la parola ;)

isomen
24-05-2014, 09:45
il fatto è che non sono un appassionato di overclock :rolleyes: infatti a suo tempo ho acquistato il 965 perché ero convinto che 3,4ghz sarebbero bastati per giocare :D
invece adesso nella configurazione che ho risulta il componente più lento :muro:
A voi la parola ;)

Se nn fai oc devi prendere una cpu con frequenza default abbastanza alta (direi 6350 o 8350), ma visto che nn hanno un ipc mostruoso nn avrai un grosso boost prestazionale nei giochi... fatta eccezione per i pochi giochi che attualmente sfruttano molti core.

;) ciauz

sgrinfia
24-05-2014, 18:46
A voi la parola ;)

Mà:confused: guarda che il tuo processore è in grato di prendere il massimo dal tuo sistema.:read: ............Mal grato indubbiamente c'i siano processori più potenti. (la tua à una signora cpu).:)
ps
Infatti 3.4ghz bastano !.

raffy2
24-05-2014, 20:42
Come ho sempre detto, quando si è gamer bisogna per forza di cosa passare ad Intel, l'ipc conta molto, i giochi odierni sfruttano al max 4 core.

Se invece non si è molto esigenti, un amd va benissimo, anche il tuo con una clockatina a 1080p al giorno d'oggi può ancora dire la sua senza bisogno di dover cambiare ;)

sgrinfia
24-05-2014, 22:38
Come ho sempre detto, quando si è gamer bisogna per forza di cosa passare ad Intel, l'ipc conta molto, i giochi odierni sfruttano al max 4 core.

Se invece non si è molto esigenti, un amd va benissimo, anche il tuo con una clockatina a 1080p al giorno d'oggi può ancora dire la sua senza bisogno di dover cambiare ;)
Allora hai sempre detto cose sbagliate.
Conosco almeno 20 persone con configurazioni sia Intel che Amd ,e la metà di essi sono gamer accaniti ,e ho assistito a triabe discussioni tra loro. mal grato ciò mai uno di Intellista si è permesso di dire una baggianata del tipo (quando si è gamer bisogna per forza di cose passare ad intel)

HARUPX
24-05-2014, 23:07
Tranqui raga non c'è bisogno di litigare.
Piuttosto che passare a intel smetto di usare pc poiché sono allergico a quella sigla:D
Spero di trovare qualche occasione di un buon usato altrimenti pazienza vorrà dire che più avanti prenderò qualcosa di nuovo ;)
Per il resto continuate pure con i vostri preziosi consigli :)

sgrinfia
24-05-2014, 23:31
Piuttosto che passare a intel smetto di usare pc poiché sono allergico a quella sigla:D
Spero di trovare qualche occasione di un buon usato altrimenti pazienza vorrà dire che più avanti prenderò qualcosa di nuovo ;)

No non voglio litigare però certe cose non si possono sentire:D
Per carità io non ho niente contro Intel, che almeno nella fascia alta del mercato cpu e sicuramente una spanna davanti ad Amd .evvabbe però andare ha dire che i processori Amd temono i motori 3d c'ene vuole è:)

isomen
25-05-2014, 01:52

Ti assicuro che si gioca bene anche con un 6300... ma gli FX danno il meglio di se a frequenze alte e sono molto portati all'oc, a 4/4,2ghz ci arrivi alzando solo il molti cpu... però se nn vuoi farlo un i5 nn K sarebbe sicuramente preferibile (e considera che anche io sono un po' "allergico" a quel marchio).

;) ciauz

davo30
25-05-2014, 10:40
Ti assicuro che si gioca bene anche con un 6300... ma gli FX danno il meglio di se a frequenze alte e sono molto portati all'oc, a 4/4,2ghz ci arrivi alzando solo il molti cpu... però se nn vuoi fatlo un i5 nn K sarebbe sicuramente preferibile (e considera che anche io sono un po' "allergico" a quel machio).

;) ciauz

Concordo con iso. Con un 6300, che tra l'altro ho quindi ti posso dare esperienze reali, si gioca benissimo a tutto, e portarlo a 4,2 è una cosa che fa tranquillamente una scimmia. È anche vero pero che se hai la disponibilità economica e vuoi tagliare la testa al toro, un bell'i5 è il best per il gaming.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

raffy2
25-05-2014, 14:00
Allora hai sempre detto cose sbagliate.
Conosco almeno 20 persone con configurazioni sia Intel che Amd ,e la metà di essi sono gamer accaniti ,e ho assistito a triabe discussioni tra loro. mal grato ciò mai uno di Intellista si è permesso di dire una baggianata del tipo (quando si è gamer bisogna per forza di cose passare ad intel)

Prima cosa abbassa i toni ed impara a leggere...ed a scrivere

Dove ho detto che con amd non si gioca bene?ho addirittura detto che con il suo processore può tranquillamente giocare ancora oggi, mi fai ridere.

Inoltre è risaputo, se vuoi posto i bench, che CHI È UN GAMER CHE CERCA IL TOP deve puntare ad Intel. Prova a controbattere questa cosa con dei dati invece di dire che ho sempre sbagliato, io di esperienza ne ho, gioco da anni sempre e solo con il pc.

Amd offre un'esperienza di gioco ottimale spendendo molto meno, ma se si vuole il top per giocare si va di Intel, dove sta l'eresia, genio?cortesemente, invece di attaccare la gente gratuitamente, posta bench di ciò di cui parli.

isomen
25-05-2014, 14:51

Dove ho detto che con amd non si gioca bene?ho addirittura detto che con il suo processore può tranquillamente giocare ancora oggi, mi fai ridere.

Inoltre è risaputo, se vuoi posto i bench, che CHI È UN GAMER CHE CERCA IL TOP deve puntare ad Intel. Prova a controbattere questa cosa con dei dati invece di dire che ho sempre sbagliato, io di esperienza ne ho, gioco da anni sempre e solo con il pc.

Amd offre un'esperienza di gioco ottimale spendendo molto meno, ma se si vuole il top per giocare si va di Intel, dove sta l'eresia, genio?cortesemente, invece di attaccare la gente gratuitamente, posta bench di ciò di cui parli.

Se uno vuole il top... e può permetterselo, prende un i7 di ultima generazione... su questo concordo pienamente, ma fortunatamente riesce a giocare bene anche chi vuole/può spendere meno, la tua ad esempio é una grande cpu di diversi anni fa che ti permette di giocare ancora bene... ma in BF4 va +/- come un 6300:
http://thumbnails110.imagebam.com/32873/849260328728975.jpg (http://www.imagebam.com/image/849260328728975)

;) ciauz

sgrinfia
25-05-2014, 15:23

è dove sta l'attacco ?. il tuo intervento e fazioso ,ed non aiuta di certo l'utente che cerca aiuto a capire se deve cambiare ho no ,spendendo dei soldi che non troverà certamente per terra.

Alessiuccio
25-05-2014, 16:38
è dove sta l'attacco ?. il tuo intervento e fazioso ,ed non aiuta di certo l'utente che cerca aiuto a capire se deve cambiare ho no ,spendendo dei soldi che non troverà certamente per terra.

dai che poi disimparo quel poco di italiano che so...

sgrinfia
25-05-2014, 18:55
dai che poi disimparo quel poco di italiano che so...

Non capisco che con tutti sti professori come L'Italia possa andare cosi male:confused:
Poi chi dice che sono Italiano
die Vermutung macht riticoli.

raffy2
25-05-2014, 20:52
Non capisco che con tutti sti professori come L'Italia possa andare cosi male:confused:
Poi chi dice che sono Italiano
die Vermutung macht riticoli.

I tuoi interventi invece stanno aiutando l'autore del thread? invece di parlare, posta dati come isomen.

Ad ogni modo, confermo ciò che ho detto.

Il top per giocare, se si vuole essere estremi, è intel ma bisogna spendere un botto. Se invece si vuole avere comunque una buona giocabilità, non si è hardcore gamer, ovviamente un AMD va più che bene, non credo di dire qualcosa di parte o di sbagliato. :stordita:

Poi ovviamente se valutiamo l'utilizzo complessivo del pc, tra qualche montaggio video, utilizzo di programmi professionali, ecc. ecc. la scelta di prendere un AMD è ancora più giustificata, invece per chi come me col pc principalmente ci gioca, deve rifletterci un attimino in più :D

raffy2
25-05-2014, 20:57
Se uno vuole il top... e può permetterselo, prende un i7 di ultima generazione... su questo concordo pienamente, ma fortunatamente riesce a giocare bene anche chi vuole/può spendere meno, la tua ad esempio é una grande cpu di diversi anni fa che ti permette di giocare ancora bene... ma in BF4 va +/- come un 6300:
http://thumbnails110.imagebam.com/32873/849260328728975.jpg (http://www.imagebam.com/image/849260328728975)

;) ciauz

Ecco è proprio questo ciò che sto provando a dire, se il pc deve essere assemblato principlamente a scopo ludico, se si vuole il top si va di intel, invece se non si cerca il meglio del meglio e/o il pc lo si usa anche per altre attività, magari lavorative, allora ovviamente si va di AMD senza pensarci. Non vedo dove ho sempre sbagliato in questi anni :stordita:

isomen
25-05-2014, 22:09
Ecco è proprio questo ciò che sto provando a dire, se il pc deve essere assemblato principlamente a scopo ludico, se si vuole il top si va di intel, invece se non si cerca il meglio del meglio e/o il pc lo si usa anche per altre attività, magari lavorative, allora ovviamente si va di AMD senza pensarci. Non vedo dove ho sempre sbagliato in questi anni :stordita:

Ed é questo su cui nn siamo d'accordo, é vero che con una cpu di 6 anni fa giochi ancora come con un 6300... ma nn tutti vogliono/possono spendere certe cifre, poi parlando di BF4 come vedi, 8350/2600K e 4670K sono tutti al pari, quindi se vuoi di più devi andare di 4770... e solo per giocare nn é una spesa indifferente, oltre al fatto che se fai un pc per giocare al top con 4770 nn ci metti una 7850... ma ti garantisco che con 6300 e 7850 si gioca bene a tutto, nn é il top ma funziona... ad un prezzo abbastanza contenuto.

;) ciauz

sgrinfia
25-05-2014, 22:11
:read: Ed é questo su cui nn siamo d'accordo, é vero che con una cpu di 6 anni fa giochi ancora come con un 6300... ma nn tutti vogliono/possono spendere certe cifre, poi parlando di BF4 come vedi, 8350/2600K e 4670K sono tutti al pari, quindi se vuoi di più devi andare di 4770... e solo per giocare nn é una spesa indifferente, oltre al fatto che se fai un pc per giocare al top con 4770 nn ci metti una 7850... ma ti garantisco che con 6300 e 7850 si gioca bene a tutto, nn é il top ma funziona... ad un prezzo abbastanza contenuto.

;) ciauz

ferro10
25-05-2014, 22:47
io resterei con il 965 BE ancora per 1 anno e forse anche qualcosina in più. Come ti hanno già detto giochi ancora tranquillamente a tutto ovviamente senza esagerare con filtri e settaggi.

se vuoi propio cambiare cpu io ti consiglio un FX 8350 anche perchè così non devi cambiare mobo e ram.
altrimenti c'è anche da considerare un i5 4400 che è ottimo per l'uso gaming.
ho provato personalmente un i5 4400 e sinceramente non mi aspettavo una resa così ottima anche perchè lavora a frequenze basse (3.3ghz in boost) però ipc mostroso in game si sente e anche alla grande.

adesso la scelta stà a te ;)

maxy55
09-07-2014, 09:46
ciao a tutti, come sempre dico interessante discussione, ma la mia domanda è : io ho un amd phenom II 965 x4, una scheda madre asus crosshair III formula, vorrei sapere se posso cambiare il procio che ho attualmente, con un amd fx-8350.
grazie tanto e arrivederci.

metallo97
09-07-2014, 09:59
No, non è possibile in quanto la scheda madre è una chipset 790X e la compatibilità si ha da 890X in poi... http://www.asus.com/it/Motherboards/CROSSHAIR_III_FORMULA/specifications/

aldogdl
14-07-2014, 10:38
e' il mio dubbio, se restare col mio fido 955@3600 mhz oppure passare ad un FX... mio fratello che e' molto pratico mi ha detto che salvo poche eccezioni la maggiorparte dei giochi sn ottimizzati per il 4 cores.... forse un 6300 overcloccato a 4.3/4.4 sarebbe gia' abbastanza buono.
Penso che se nn si hanno pretese particolari un Phenon II possa reggere un altro annetto.

metallo97
14-07-2014, 11:10
Tieniti il tuo Phenom... Se riesci fai un po' più di overclock e vedi che problemi non ne avrai mai!

tecno789
21-07-2014, 09:35

;) ciauz

caspita viaggia bene l'8350 :)

20 fps in più del 1100T

isomen
21-07-2014, 17:06
caspita viaggia bene l'8350 :)

20 fps in più del 1100T

Ciao tecno, si io sono molto soddisfatto dell'8350 (éro contento anche del 6300 l'ho sostituito solo perchè l'avevo in casa)... ma nn ho capito a cosa ti riferisci, mio figlio é ancora contento del 1090 (c'é già un 8350 pronto anche per lui) e mi ha proibito di cambiarglielo.

;) ciauz

tecno789
21-07-2014, 17:16
Ciao tecno, si io sono molto soddisfatto dell'8350 (éro contento anche del 6300 l'ho sostituito solo perchè l'avevo in casa)... ma nn ho capito a cosa ti riferisci, mio figlio é ancora contento del 1090 (c'é già un 8350 pronto anche per lui) e mi ha proibito di cambiarglielo.

;) ciauz

in effetti se ti devo dire la verità sono contento con il 1090T e non sento tanto la necessità del cambio.. però 8320-8350 mi fanno voglia di provarli.

isomen
21-07-2014, 17:43
in effetti se ti devo dire la verità sono contento con il 1090T e non sento tanto la necessità del cambio.. però 8320-8350 mi fanno voglia di provarli.

Nn é che gli FX offrono prestazioni mostruosamente superiori ai deneb/thuban, ma qualsiasi lavoro tu debba far fare al pc (anche pesante) puoi continuare ad usarlo, senza dover aspettare e puoi anche giocare... poi se ti piace l'oc, sono veramente divertenti.

;) ciauz

tecno789
21-07-2014, 17:56
Nn é che gli FX offrono prestazioni mostruosamente superiori ai deneb/thuban, ma qualsiasi lavoro tu debba far fare al pc (anche pesante) puoi continuare ad usarlo, senza dover aspettare e puoi anche giocare... poi se ti piace l'oc, sono veramente divertenti.

;) ciauz

e mi piace molto l'oc come tu dovresti sapere bene ;) .. però non so quanto mi convenga in termini monetari il passaggio adesso come adesso.. considerando che dovrei cambiare praticamente tutta la piattaforma, se avessi avuto una mobo am3+, magari sarei già passato probabilmente :)

isomen
21-07-2014, 20:22
e mi piace molto l'oc come tu dovresti sapere bene ;) .. però non so quanto mi convenga in termini monetari il passaggio adesso come adesso.. considerando che dovrei cambiare praticamente tutta la piattaforma, se avessi avuto una mobo am3+, magari sarei già passato probabilmente :)

Lo sò... l'ho scritto apposta :asd:

visto che i thuban vanno ancora bene, in questo momento nn ti consiglio il cambio... le cpu hanno prezzi abbordabili, ma la ram é aumentata e per occare bene gli FX servono mobo con reparti d'alimentazione buoni (nn l'economimiche 4+1)... ti conviene tenerti ancora un po' il 1090 e guardare quello che succede.

;) ciauz

tecno789
21-07-2014, 21:28
Lo sò... l'ho scritto apposta :asd:

visto che i thuban vanno ancora bene, in questo momento nn ti consiglio il cambio... le cpu hanno prezzi abbordabili, ma la ram é aumentata e per occare bene gli FX servono mobo con reparti d'alimentazione buoni (nn l'economimiche 4+1)... ti conviene tenerti ancora un po' il 1090 e guardare quello che succede.

;) ciauz

grazie del consiglio, non fai che affermare le mie intenzioni perfetto :)

maxy55
08-08-2014, 08:56
Allora mi tengo il mio 965 x4 , faccio overclok, e posso giocare abbastanza bene a risoluzioni 1200 x 920.

Ho una s.v. un pò vecchiotta una sapphire 5770, protrei cambiarla con una più moderna, tipo la sapphire radeon r9 270 prezzo circa 152 euro, può andar bene? è compatibile con la crosshair III formula ? Ho un incremento di prestazioni rispetto alla precedente s.v. ?

grazie ancora per i preziosi consigl,ciao

FedeGata
08-08-2014, 09:40
Allora mi tengo il mio 965 x4 , faccio overclok, e posso giocare abbastanza bene a risoluzioni 1200 x 920.

Ho una s.v. un pò vecchiotta una sapphire 5770, protrei cambiarla con una più moderna, tipo la sapphire radeon r9 270 prezzo circa 152 euro, può andar bene? è compatibile con la crosshair III formula ? Ho un incremento di prestazioni rispetto alla precedente s.v. ?

grazie ancora per i preziosi consigl,ciao

Più che la compatibilità con la scheda madre, io guarderei all'alimentatore e al case. L'incremento di prestazioni è netto, parliamo anche di un buon 20%. COl processore overclockato poi, a maggior ragione. Se trovi una hd7870, meglio.

maxy55
13-08-2014, 12:10
Ho un case coolermaster stacker 101, un alimentatore coolermaster 850w è di 5 anni fà però non mi ricordo la sigla, credo non lo facciano più,
La ventilazione interna è ottima , perchè lo sportello laterale è sempre aperto , per il fatto che lo scythe orochi è molto alto e non mi permette di chiudere lo sportello.

La frequenza base è di 3400mhz,io l'ho portato a 4000mhz, di più non riuscivo perchè windows7 mi andava in blocco, usavo il moltiplicatore senza toccare il voltaggio, lo scyte era appena caldo. poi ho avuto anche problemi con i4 giga, nei giochi dopo qualche ora mi si bloccava, ora lo tengo 3800mhz.

Mi piacerebbe portarlo sopra i 4 g. senza avere blocchi.

Abbiate pazienza forse non sono un bravo overclokker,ma sono sicuro che voi sapreste indicarmi giuste soluzioni, come fate sempre.

grazi ancora suluti a tutti.

isomen
13-08-2014, 18:37
Ho un case coolermaster stacker 101, un alimentatore coolermaster 850w è di 5 anni fà però non mi ricordo la sigla, credo non lo facciano più,
La ventilazione interna è ottima , perchè lo sportello laterale è sempre aperto , per il fatto che lo scythe orochi è molto alto e non mi permette di chiudere lo sportello.

La frequenza base è di 3400mhz,io l'ho portato a 4000mhz, di più non riuscivo perchè windows7 mi andava in blocco, usavo il moltiplicatore senza toccare il voltaggio, lo scyte era appena caldo. poi ho avuto anche problemi con i4 giga, nei giochi dopo qualche ora mi si bloccava, ora lo tengo 3800mhz.

Mi piacerebbe portarlo sopra i 4 g. senza avere blocchi.

Abbiate pazienza forse non sono un bravo overclokker,ma sono sicuro che voi sapreste indicarmi giuste soluzioni, come fate sempre.

grazi ancora suluti a tutti.

Se l'hai ancora a default alza il voltaggio del cpu/nb a 1,25/27 per il resto probabilmente é solo una questione di vcre e temp... ma senza sapere mobo e impostazioni attuali (comprese ram e vdimm) é difficile da dire.

;) ciauz

maxy55
14-08-2014, 07:38
HO una ASUS CROSSHAIR III FORMULA, e le ram sono 8gb (2g x 4 ) della corsair dominator ddr3 1600.

Come ho detto precedentemente ho provato con il moltiplicatore da bios ad alzare la freq. poco alla volta, sono riuscito a portarla 4,4 ghz, ma al riavvio di windows7 dovevo riavviare da reset.

Lo shythe ha una gossa ventola sopra l'enorme struttura di dissipazione fissa sulla cpu, e veniva aria appena calda a 4,4 ghz, quindi non è certo un problema di calore.

Farò la prova con il voltaggio come dici tu, poi ti farò sapere.

grazie a presto.

isomen
14-08-2014, 07:58
HO una ASUS CROSSHAIR III FORMULA, e le ram sono 8gb (2g x 4 ) della corsair dominator ddr3 1600.

Come ho detto precedentemente ho provato con il moltiplicatore da bios ad alzare la freq. poco alla volta, sono riuscito a portarla 4,4 ghz, ma al riavvio di windows7 dovevo riavviare da reset.

Lo shythe ha una gossa ventola sopra l'enorme struttura di dissipazione fissa sulla cpu, e veniva aria appena calda a 4,4 ghz, quindi non è certo un problema di calore.

Farò la prova con il voltaggio come dici tu, poi ti farò sapere.

grazie a presto.

La mobo per un phenom II é ottima e anche la ram, ma con impostazioni intendevo timings e vdimm... verifica che vdimm e timings impostati siano quelli dati dal costruttore... ma tieni presente che 4,4ghz per un C3 nn sono bruscolini, mentre i 4ghz per uso quotidiano dovrebbero essere fattibili... anche se nn con cpu/nb a defasult, senza toccare questo voltaggio generalmente nn si va oltre i 3,8 (prova i 4ghz con cpu/nb a 1,25/27 e vcore a 1,4/41... tenendo presente che soprattutto il vcore cambia da cpu a cpu e quindi il valore dato é solo indicativo).

;) ciauz

maxy55
14-08-2014, 11:21
Grazie ancora seguirò i tuoi consigli , ma a questo 4ghz sono meglio dei 3,6ghz che ho attualmente.
ciao.