PDA

View Full Version : Surriscaldamento processore

Ceramista66
23-05-2014, 15:15
Salve a tutti,
recentemente ho smontato per effettuare una "pulizia" di primavera alla ventola del mio notebook, in quanto cominciava a surriscaldare un pò troppo; da allora la cpu ha cominciato a battere i quarti e, oltre ad andare su di temperatura in modo anomalo, sovente va in protezione e spegne il pc. Ho già provvisto a cambiare pasta termica (quella che c'era era ormai secca) ma il problema persiste: può essere che avendo utilizzato una bomboletta di aria compressa abbia in qualche modo danneggiato il diodo di controllo della temperatura della cpu? O si può essere altremodo danneggiato il chip stesso (che so, valori di default delle temperature sballati dallo sbalzo termico)? Grazie a tutti per l'eventuale parere e...HELP ME!!!:muro:

Anderaz
23-05-2014, 15:36
può essere che avendo utilizzato una bomboletta di aria compressa abbia in qualche modo danneggiato il diodo di controllo della temperatura della cpu?

Che portatile è? Con l'aria compressa è più probabile che si sia rovinata la ventola... sei sicuro che stia girando?

Ceramista66
23-05-2014, 15:48
Il portatile è un Asus m70v (un pò vecchiotto ma si difende bene) la cpu è una Intel Core 2 Duo T9400; si si la ventola gira (infatti prima che vada in protezione gira a balla...). E' proprio il die del processore che si surriscalda a manetta (misuro le temperature con HWMonitor)...tant'è che se rischio ad alzare il pc e a "soffiare" aria fresca con la bomboletta le temperature crollano momentaneamente....per poi risalire. Anche solo aprire il browser per vedere una qualsiasi pagina web il problema rimane...anzi si acuisce! La gpu invece rimane sempre a temperature normali...

Anderaz
23-05-2014, 16:24
Che cosa... curiosa! La vitina che c'è sul socket è bloccata bene? Sarebbe utile se riuscissi a provare il processore su un altro portatile, ma credo l'avresti già fatto.

Ceramista66
23-05-2014, 18:48
Innanzitutto grazie per l'attenzione; si, ho provato anche a togliere la cpu dal socket quando ho rimosso la vecchia pasta termica e rimesso la nuova. Comunque forse ho risolto: sono andato con Windows7 in "Pannello di controllo" > "Hardware e suoni" > "Opzioni risparmio energia" e su "Modifica impostazioni combinazioni" ho cliccato su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"; su "Avanzate" sono andato su "Risparmio energia del processore" e poi "Livello massimo prestazioni del processore" abbassandolo dal 100% all'80%. Ora le temperature, anche mentre navigo e guardo video, vanno al max sui 75° C del dissi (la cpu 61°/62° C). La mia opinione è che la cpu si sia in qualche modo "impallata" a causa del fatto che la prima volta per pulire ho soffiato con la bomboletta aria fredda con la cpu stessa ancora calda :doh: : errore madornale! Dovrei provare a reperire un nuovo processore identico, montarlo e vedere, portando tutti i parametri come prima, se sia effettivamente così....che ne pensi? Grazie ancora eh! :)