View Full Version : Geforce 750ti o 660?
Come da titolo ragazzi, vi seguo da un bel po' e volevo chiedervi un consiglio, ho un pc (ormai obsoleto) con processore Intel Core2 E8500 8GB di ram DDR2 e una GTX 275 directx10, ora avendo a disposizione circa 150 euro per un piccolo upgrade, volevo una scheda video direcx11, che mi permettesse almeno di giocare anche a bassa risoluzione con qualche titolo nextgen, le opzioni sono queste o una GTX 750 TI a 112 euro oppure la GTX 660 a 145 euro, che cosa mi consigliate? l'una, l'altra oppure considerando la CPU un po' vecchiotta, (ma su qualche gioco ancora dice la sua) mi conviene aspettare e investire questi soldi per un i5 ?
Marco Z.
23-05-2014, 12:30
Saresti CPU limited con tutte e due.. che alimentatore hai? Per la 750ti non dovresti avere problemi dato che alcuni modelli non richiedono l'alimentazione ausiliaria, ma basta lo slot PCI-E.. la 660 lo richiede.. e che mobo hai? La 660 va di più
Per cambiare processore devi cambiare pure la mobo e il prezzo sale. E poi la RAM perché le DDR2 non sono più supportate dalle mobo nuove... quindi è una catena abbastanza lunga...
Certo che tra le due cose cambierei processore, la 275 è meno peggio..
Diciamo che va come una R7 250 odierna.. il problema è che non supporta DX11...
Insomma o cambi mezzo o più PC o ti consiglio di tappare il buco con una R7 250.. inutile spendere di più.
Io andrei di 660...
per il discorso cpu è vero che sei un po cpu limited ma l incremento lo noti eccome... un amico che ha un 8400 ha recentemente sostituito la 4890 con una gtx 760 e gioca tranquillamente a 1680 con tutto al massimo in tutti i giochi... mentre prima arrancava a dettagli medio/alti
ovviamente se aggiorni anche la cpu l incremento di prestazioni è maggiore....
grazie ragazzi per le risposte immediate, ho un alimentatore da 550 watt marcato XFX pagato 80 euro un anno fa, quindi non avrei problemi ne con l'una ne con l'altra, quello che mi preme è che ho paura di essere cpu limited, magari sbaglio, ma se spendo per una 750 o per una 660 e poi non noto un incremento, sarei costretto a spendere altri soldi per scheda madre cpu e ram, mi troverei di botto a spendere 400 euro per poi avere comunque una scheda video che a quel punto rischierebbe di diventare lei il collo di bottiglia del sistema, quindi non so che fare... :( a me piacerebbe far girare watch dogs anche a 1280x 720, ma attualmente anche GTA IV che è un gioco del 2009 non gira proprio bene, mentre giochi più attuali come battlefield 4 sono riuscito a giocarlo a dettaglio medio basso a 1440x900 con un framerate tra i 20 e i 40...
°Phenom°
23-05-2014, 15:05
la cpu è in oc? In caso contrario, dissi permettendo, potresti tirargli il collo e prenderti una scheda di fascia media, ovviemente il cambio cpu è sempre consigliato, ma almeno puoi tirare avanti discretamente.
Io andrei di 660...
per il discorso cpu è vero che sei un po cpu limited ma l incremento lo noti eccome... un amico che ha un 8400 ha recentemente sostituito la 4890 con una gtx 760 e gioca tranquillamente a 1680 con tutto al massimo in tutti i giochi... mentre prima arrancava a dettagli medio/alti
ovviamente se aggiorni anche la cpu l incremento di prestazioni è maggiore....
quoto la gtx660
l'ali va bene
la cpu è in oc? In caso contrario, dissi permettendo, potresti tirargli il collo e prenderti una scheda di fascia media, ovviemente il cambio cpu è sempre consigliato, ma almeno puoi tirare avanti discretamente.
no nessun overclock (capirai sto con il dissipatore intel) comunque il negoziante dalle mie parti mi ha detto che la 275 è uguale se non meglio alla 750ti :eek: :eek: :eek: e secondo lui con 210 euro, dando in dietro il mio vecchio che mi valuta 60 euro potrei prendere o un i5 4440 8 GB ddr3 e una MSI H81M-P33, oppure a 160 euro un i3 4130 sempre con 8GB DDR3 e sempre con la MSI H81M-P33, ha anche detto che l'i5 è provvisto di scheda video integrata dx11 e che comunque volendo in futuro potrei metterne una più performante, voi che mi consigliate? vado di upgrade e poi aspetto magari un mesetto e cambio la VGA oppure tengo il mio e compro la 750 ti cosi almeno è più semplice e più veloce la cosa, non dovrei neanche formattare nulla, solo cambiare i driver se non sbaglio. Se prendo l'i3 risparmio 50 euro rispetto all i5, ma guadagno qualcosa in termini di prestazioni rispetto al mio o è uguale? scusate tutte queste domande, ma prima facevo più upgrade ed ero più ferrato ora sono 3 o 4 anni che non tocco più nulla, eccetto l'alimentatore che il mio si è fuso 1 anno fa :D
°Phenom°
23-05-2014, 15:54
Un i3 in gaming (specialemente un i3 Haswell) è un altro mondo rispetto al tuo, nel 90% dei giochi va come un i5 o i7 che sia, visto che solo alcuni giochi sono altamente parallelizzati. Ovviamente non è occabile, ma va già perfettamente a default.
Come vga una 270x (non esiste la 275 attualemente) è un bel pò più potente della 750Ti, la 750Ti la prenderei in considerazione se ti vuoi fare un sistemino a bassissimo consumo, visto che è questa la sua principale peculiarità.
il negoziante intendeva che la vecchia gtx275 è più performante della gtx750ti ma gli consiglierei di togliere la grappa da sotto al bancone.
il negoziante intendeva che la vecchia gtx275 è più performante della gtx750ti ma gli consiglierei di togliere la grappa da sotto al bancone.
:asd: come non quotare :asd:
°Phenom°
23-05-2014, 16:08
Io avevo al tempo 2 gtx 260 sp216 occate che singolarmente andavano più di una gtx 275 (grazie all oc), ed in sli, dove i giochi le sfruttavano almeno al 90% andavano più o meno come un gtx 580, quindi partendo dal presupposto che una gtx 275 vada la metà della 580, ora di preciso non so come si posiziona la 750Ti rispetto rispetto alla vecchia 275 che tra l'altro ricordiamo supporta max DX 10.1.
In ogni caso la 750ti è più performante, oltre al supporto dx11 ed i consumi drasticamente ridotti. (La stiamo sempre confrontando con una GT200, architettura di ben 6 anni fa)
non è lontanissima ma ovviamente superiore
gtx275 < gtx285 < gtx560ti = gtx750ti < gtx650ti boost < gtx660
ragazzi appena acquistato la GTX 750ti, 112 euro e passa la paura, ora la provo con qualche gioco e vi faccio sapere speriamo bene :D
provato GTAIV ho ottenuto ben 1,5 fps in più ora oscillo tra 15/20 mentre prima tra 14/20 :muro: :muro: ora ne provo un altro, spero che almeno con tomb raider 2013 le cose vanno diversamente :(
tomb raider è anche peggio, vedo le directx11, ma non posso attivare nulla, se abilito la tessellatura mi va tutto a scatti se non attivo nulla gioco sempre uguale a prima, ma i numeretti verdi di afterburner indicano dx11, graficamente qualcosa è cambiato, ma prima con la 275 in dx9 andavo almeno a 25/30 ora non supero i 25 come mai ? devo installare qualcos'altro? aiutatemi sono disperato ho buttato via 112 euro :cry: :cry:
°Phenom°
23-05-2014, 16:59
Risoluzione?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risoluzione?
ho provato anche 1280x720 finestra e schermo pieno, niente, sempre più o meno gli stessi fps, a 1280 avrò guadagnato 1 fotogramma rispetto a 1600 :(
niente ragazzi, ho telefonato al negozio dove ho preso la scheda sembra che me la riprende indietro, e con 50 euro, più la mia vecchia configurazione mi vende l'I3,me lo monta e stasera lo vado a prendere, dopo lo formatto io e installo il software da solo, la vga per ora lascio la 275 più in la cambierò anche quella, speriamo che in questo modo ottengo qualche miglioramento sono demoralizzato :(
°Phenom°
23-05-2014, 18:06
Ma hai aggiornato i driver?
cambiamento effettuato appena installato Windows 7, il sistema sembra molto più reattivo 35 minuti per installare Windows, mi mancano i driver audio, gli aggiornamenti e la directx come driver video ho installato gli ultimi beta del sito (che avevo anche prima) tra poco dopo aver finito, e dopocena farò i test con i videogiochi, speriamo bene :rolleyes: :rolleyes:
°Phenom°
23-05-2014, 21:26
Che modello di i3 é?
Gta4 non fa testo perchè dipende tutto dalla cpu.
Io passai da un q9550 all' i5 2400 e guadagnai ben 10fps. Il tutto con la stessa vga, una gtx285 SSC che spingeva tutto al massimo tranne la distanza visuale che stava a 40 mi pare per via della memoria da 1gb che si saturava.
Strano che in tomb raider no hai avuto miglioramenti..Sono gli unici giochi che hai provato?
Perchè i3? non c'era un i5 tipo sandy bridge almeno passavi ad un quad
:O ho provato gli stessi giochi, ho guadagnato 10 fps in GTA IV ora oscillo tra 30/45 più che giocabile e su tomb raider tutto al max a 1680x1050 sto a 40 fisso ogni tanto noto qualche calo a 30,sporadico, ma penso sia normale, peccato che il gioco rimane in directx10, che dite provo la GPU integrata? magari in directx11 anche abbassando la risoluzione a 1280 riesco a giocarlo, comunque ora tutto è più reattivo, il procio non ce la faceva proprio più, ora i prossimi soldi acquisto una scheda video decente e cosi anche abbassando qualcosa, magari riesco a giocare a qualche titolo in dx11 mi è tornato il buon umore :D grazie ragazzi! per l'aiuto che mi state dando.
Che modello di i3 é?
è un 4130
Gta4 non fa testo perchè dipende tutto dalla cpu.
Io passai da un q9550 all' i5 2400 e guadagnai ben 10fps. Il tutto con la stessa vga, una gtx285 SSC che spingeva tutto al massimo tranne la distanza visuale che stava a 40 mi pare per via della memoria da 1gb che si saturava.
Strano che in tomb raider no hai avuto miglioramenti..Sono gli unici giochi che hai provato?
Perchè i3? non c'era un i5 tipo sandy bridge almeno passavi ad un quad
eh si non ho moltissimi giochi, ma sono quelli che mi interessavano di più ho anche fearIII ma quello mi girava tranquillo prima nemmeno ho pensato a provarlo, ho preso questo perché non c'era altro e mi ha detto il venditore che con questo scheda madre volendo in futuro posso mettere qualsiasi i5 e addirittura se voglio anche un i7 il sandy che?!?! scusa ma me ne intendo pochissimo :P prima ci stavo dietro, ma come corre sta tecnologia, perdi 3 anni e sei fuori :P
°Phenom°
23-05-2014, 22:42
Ottimo, é un i3 haswell, comunque purtroppo adesso a farti da limite é la gpu :asd: l'integrata lasciala perdere che é una ciofeca assurda.
Ottimo, é un i3 haswell, comunque purtroppo adesso a farti da limite é la gpu :asd: l'integrata lasciala perdere che é una ciofeca assurda.
si è una ciofeca è vero, ma pensavo peggio, pensa a 1280x720 tomb raider con l'integrata HD4400 e l'i3 4130 senza AA, senza niente, ma in directx11, mi va meglio che con lE8500 e la 750ti, ciò significa che se ora metto anche una 660 sto apposto per un bel po' :D
:O ho provato gli stessi giochi, ho guadagnato 10 fps in GTA IV ora oscillo tra 30/45 più che giocabile e su tomb raider tutto al max a 1680x1050 sto a 40 fisso ogni tanto noto qualche calo a 30,sporadico, ma penso sia normale, peccato che il gioco rimane in directx10, che dite provo la GPU integrata? magari in directx11 anche abbassando la risoluzione a 1280 riesco a giocarlo, comunque ora tutto è più reattivo, il procio non ce la faceva proprio più, ora i prossimi soldi acquisto una scheda video decente e cosi anche abbassando qualcosa, magari riesco a giocare a qualche titolo in dx11 mi è tornato il buon umore :D grazie ragazzi! per l'aiuto che mi state dando.
ok mi fa piacere ma ti do qualche consiglio.
In generale non dare troppo peso alle dx11 alla fine non apportano differenze così significative. Dx11 o dx10 vai tranquillo non cambia una cippa. Piuttosto dai priorità alle altre opzioni grafiche e la risoluzione che deve essere la massima del monitor.
In tomb raider quei cali che vedi potrebbero essere causati dall'opzione video dei capelli TressFX. Disattivala e vedrai che non hai più cali , infine non esagerare con il filtro texture.
I sandy bridge sono la seconda generazione di i5/i7. Avrei puntato ad un i5 sb invece che ad un i3 hanswell dato che l'i5 è un quad quindi più veloce nei giochi
°Phenom°
24-05-2014, 00:06
bobby10 lascia stare che con l'ottimizzazione dei giochi attuali, un i3 haswell va quanto un 4770k nel 90% dei giochi. Ovvio l'i5 sarebbe stato più longevo, ma con la 750ti sarebbe bastato ed avanzato anche un pentium haswell.
bobby10 lascia stare che con l'ottimizzazione dei giochi attuali, un i3 haswell va quanto un 4770k nel 90% dei giochi. Ovvio l'i5 sarebbe stato più longevo, ma con la 750ti sarebbe bastato ed avanzato anche un pentium haswell.
addirittura?
hai qualche bench a portata di mano sarei curioso di vedere
°Phenom°
24-05-2014, 00:21
Ecco a te: http://gamegpu.ru/
Spulciati bene tutti i test cpu che fa quest'ottimo sito, il migliore in questo campo.
è in Russo, ma tanto basta che ti guardi i grafici, e vedrai come solo in pochissimi giochi si sfruttano più di 1/2 core.
Le cose potrebbero cambiare con i motori next gen, ma non c'è comunque certezza.
ok grazie poi con un pò di pazienza poi li guarderò. Ad ogni modo oggi non comprerei più un dual
scusate ragazzi se rispondo tardi, ma ho finito ora tutti gli aggiornamenti di Windows, :eek: grazie a tutti per i preziosi consigli, infatti ho disattivato l'integrata e sto con la 275 preferisco la risoluzione agli effetti dx11, mi sarebbe piaciuto per i titoli come watch dogs, Crysis 3 che sono solo directx11 e ho visto crysis 3 da un mio amico con un i5 e una 760 e giocava benissimo a dettagli medio/alti (che gioco spettacolare) :eekk: comunque non mi lamento per nulla è stato molto meglio acquistare a 160 euro l'i3 4130 che la 750 ti a 112, probabilmente il mio ex processore ha dato tutto quello che poteva e penso che nemmeno con una scheda video più costosa avrebbe potuto fare di più, meglio cosi, se non ci foste stati voi a consigliarmi ora avrei buttato via 112 euro.
°Phenom°
24-05-2014, 07:26
ok grazie poi con un pò di pazienza poi li guarderò. Ad ogni modo oggi non comprerei più un dual
Ovvio, nemmeno io, ma nel caso del suo sistema é bilanciato, visto che é la 275 a fargli da bottleneck
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.