View Full Version : Netbook Asus eeePC Seashell: problema password all'avvio
giando76
23-05-2014, 11:02
Salve a tutti,
molto probabilmente vi hanno già posto questo quesito, non so se in questa sezione è stato già discusso un argomento simile, se cosi fosse mi scuso.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che purtroppo sembra essere irrisolvibile. Possiedo un netbook asus come in oggetto al quale è stata impostata nel bios una password che ne impedisce l'avvio. Il portatile è perfettamente funzionante, ma all'accensione presenta la mascherina per l'immissione di questa password. Ho trovato su internet diversi metodi per tentare di rimuove tale password, ma tutti con esito negativo.
In pratica
1) Ho smontato il netbook, ho tolto la batteria tampone, lo lasciato per qualche giorno e poi lo riacceso, ma all'accensione mi appare sempre la mascherina per l'introduzione della password.
2) Ho reinserito la batteria tampone, ho provato a cortocircuitare i contatti in rame localizzati sotto il banco di ram con uno spillo modificato a U per mettere in contatto le due estremità della U con i due triangolini in rame, l'ho fatto diverse volte per 10/20 secondi sia con la batteria tampone sia senza, ma non c'è stato nulla da fare.
Il netbook ovviamente non arriva a fare il boot perché all'accensione vuole dubito la password, quindi quei programmi per il recovery delle password che partono all'avvio non posso essere caricati.
Conoscete altri metodi per risolvere il problema?
mi dispiacerebbe non poterlo più utilizzare.
Saluti
GianDO
tallines
23-05-2014, 13:16
Salve a tutti,
molto probabilmente vi hanno già posto questo quesito, non so se in questa sezione è stato già discusso un argomento simile, se cosi fosse mi scuso.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che purtroppo sembra essere irrisolvibile. Possiedo un netbook asus come in oggetto al quale è stata impostata nel bios una password che ne impedisce l'avvio. Il portatile è perfettamente funzionante, ma all'accensione presenta la mascherina per l'immissione di questa password. Ho trovato su internet diversi metodi per tentare di rimuove tale password, ma tutti con esito negativo.
Ciao, da quanto tempo hai il netbook ? L' hai appena acquistato ?
Quando è uscita la storia della password ?
C' era già al momento dell' acquisto o è stata fatta una riparazione, rimesso il SO e inserita la password ?
La password chi l' ha messa ? Che poi non capisco il motivo...............
Scusa per le troppe domande ;)
giando76
23-05-2014, 15:36
Ciao, da quanto tempo hai il netbook ? L' hai appena acquistato ?
Quando è uscita la storia della password ?
Il netbook l'ho comprato nel 2010. La storia della password è uscita in questi giorni, stavo a fare delle prove ..
C' era già al momento dell' acquisto o è stata fatta una riparazione, rimesso il SO e inserita la password ?
No non c'era e non è stata fatta nessuna riparazione.
La password chi l' ha messa ? Che poi non capisco il motivo...............
La password l'ho messa io, solo che dopo aver fatto diversi tentativi per cambiarla non ricordo piu quale ci ho messo.
Scusa per le troppe domande ;)
Spero di aver placato la tua sete ;-)
tallines
23-05-2014, 19:17
La password l'ho messa io, solo che dopo aver fatto diversi tentativi per cambiarla non ricordo piu quale ci ho messo.
Spero di aver placato la tua sete ;-)
Ultimamente mettere password e non ricordarle......è una moda ;)
All' accensione del netbook non riesci a entrare nel Bios premendo F2......
Prova ad usare Pc CMos Clear masterizzato su cd, come dice dopo l' immagine >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-eliminare-la-password-del-bios-19566.html
Oppure c' è anche CmosPwd, qui in più dice con quali Bios funzionano le applicazioni di cui parla >
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/resettare-o-scoprire-la-password-del-bios/
giando76
23-05-2014, 23:47
Ultimamente mettere password e non ricordarle......è una moda ;)
All' accensione del netbook non riesci a entrare nel Bios premendo F2......
se era una domanda, No non riesco ad entrare, mi chiede la pasword.
Prova ad usare Pc CMos Clear masterizzato su cd, come dice dopo l' immagine >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-eliminare-la-password-del-bios-19566.html
Oppure c' è anche CmosPwd, qui in più dice con quali Bios funzionano le applicazioni di cui parla >
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/resettare-o-scoprire-la-password-del-bios/
come ho già scritto nel primo post, sono impossiblitato a fare il boot, quindi cd vari e pennette bootabili non servomo...
tallines
24-05-2014, 12:48
L' unica soluzione che mi viene è..............salva i dati con un live di linux e prova a rimettere il SO da partizione nascosta, prememendo un tasto o una combinazione di tasti (varia da fornitore di pc a fornitore) all' avvio del pc per eseguirel a procedura guidata .
Se hai la partizione di ripristino da poter usare e se riesci a usarla .
giando76
24-05-2014, 14:20
L' unica soluzione che mi viene è..............salva i dati con un live di linux e prova a rimettere il SO da partizione nascosta, prememendo un tasto o una combinazione di tasti (varia da fornitore di pc a fornitore) all' avvio del pc per eseguirel a procedura guidata .
Se hai la partizione di ripristino da poter usare e se riesci a usarla .
Scusate ragazzi,
o io non mi spiego bene o non so come devo fare per far capire: il boot non lo posso fare in alcun modo, il portatile mi chiede la password appena lo accendo ... e se non la metto non vado da nessuna parte ...
Ciao, ho trovato vagolando per la rete alcune password jolly (mi pare siano solo per Amibios però), provarle non costa nulla:
A.M.I., AAAMMMIII, AMI?SW, AMI_SW, BIOS, CONDO, HEWITT RAND, LKWPETER, MI, PASSWORD
E' un 1001?
giando76
24-05-2014, 18:13
Ciao, ho trovato vagolando per la rete alcune password jolly (mi pare siano solo per Amibios però), provarle non costa nulla:
E' un 1001?
no, il modello è
Asus eeePC Seashell 1215B
no, il modello è
Asus eeePC Seashell 1215BGrazie! Se le password sopra non funzionano puoi provare anche Odor, oppure, se fosse un BIOS Award (purtroppo non sono riuscito a reperire quest'informazione) ci sono anche:
01322222, 589589, 589721, 595595, 598598 , ALFAROME, ALLY, ALLy, aLLY, aLLy, aPAf, award, AWARD PW, AWARD SW, AWARD?SW, AWARD_PW, AWARD_SW, AWKWARD, awkward, BIOSTAR, CONCAT, CONDO, Condo, condo, d8on, djonet, HLT, J256, J262, j262, j322, j332, J64, KDD, LKWPETER, Lkwpeter, PINT, pint, SER, SKY_FOX, SYXZ, syxz, TTPTHA, ZAAAADA, ZAAADA, ZBAAACA, ZJAAADC
In giro non riesco a reperire ulteriori informazioni, ma mi sembra assurdo che si debba sostituire la scheda madre per una sciocchezza del genere.
tallines
24-05-2014, 18:55
Scusate ragazzi,
o io non mi spiego bene o non so come devo fare per far capire: il boot non lo posso fare in alcun modo, il portatile mi chiede la password appena lo accendo ... e se non la metto non vado da nessuna parte ...
Andare a giocare diciamo con ste password......escono problemi che poi è un problema risolvere...........
Puoi provare a collegare l' hd a un altro pc ?
Quindi da quello che hai detto neanche il live di linux dovrebbe caricarsi da cd ?
Andare a giocare diciamo con ste password......escono problemi che poi è un problema risolvere...........
Puoi provare a collegare l' hd a un altro pc ?
Quindi da quello che hai detto neanche il live di linux dovrebbe caricarsi da cd ?
A cosa servirebbe collegare l'HDD ad un altro pc? Il suo problema è che avendo la supervisor password al boot non può compiere alcuna operazione prima di aver inserito la PWD, ne entrare nel bios, ne selezionare un drive di boot, ne caricare alcun tipo di sistema operativo.
In realtà non serve sostituire l'intera scheda madre, basta che manda il pc in assistenza, loro hanno le procedure di reset delle password (quasi sicuramente a pagamento, ma suppongo la spesa sia esigua), che ovviamente non sono pubbliche, anche perchè se lo fossero, non avrebbe senso inserire un password.......
giando76
24-05-2014, 22:23
A cosa servirebbe collegare l'HDD ad un altro pc? Il suo problema è che avendo la supervisor password al boot non può compiere alcuna operazione prima di aver inserito la PWD, ne entrare nel bios, ne selezionare un drive di boot, ne caricare alcun tipo di sistema operativo.
In realtà non serve sostituire l'intera scheda madre, basta che manda il pc in assistenza, loro hanno le procedure di reset delle password (quasi sicuramente a pagamento, ma suppongo la spesa sia esigua), che ovviamente non sono pubbliche, anche perchè se lo fossero, non avrebbe senso inserire un password.......
Pether, per ora sei la persona che ha dato la risposta più sensata, è vero quello che dici basterebbe portare il pc in assistenza, ma a quanto sono riuscito a capire la spesa non è tanto esigua, se poi aggiungiamo anche le spese di spedizione la cosa comincia a non convenire ....
Pether, per ora sei la persona che ha dato la risposta più sensata, è vero quello che dici basterebbe portare il pc in assistenza, ma a quanto sono riuscito a capire la spesa non è tanto esigua, se poi aggiungiamo anche le spese di spedizione la cosa comincia a non convenire ....
Prova almeno a contattarli telefonicamente e spigagli la situazione, non penso che la spesa vada oltre le 50€ spedizioni incluse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.